:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 806 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Apr 21 05:20:21 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Taste of Jazz a Novara

Argomento: Musica

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 03/11/2016 18:35:42



Continua la rassegna tasteofjazz in collaborazione con Opificio Cucina e Bottega, il locale con forte connotazione musicale che negli ultimi due anni è partner fisso di NovaraJazz.

The Electrics durante un concerto(nella foto).

Sabato 12 novembre alle ore 21.00, presso l'Attico delle Arti (largo Donegani 5/5-a, Novara) si esibiranno in concerto The Electrics. La formazione degli The Electrics è composta da tutti musicisti che hanno un lungo background di collaborazioni con improvvisatori provenienti da tutta l'Europa, gli Stati Uniti e il Giappone, come ad esempio Otomo Yoshihide, Evan Parker, Barry Guy, Ken Vandermark, Mats Gustafsson, Alexander von Schlippenbach. Oltre al trombettista Axel Dörner e al sassofonista Sture Ericson, troviamo l'affiatata coppia ritmica formata da Ingebrigt Håker Flaten dei The Thing e dal flessibile batterista Raymond Strid. Nati nel 2000 gli Electrics hanno pubblicato due dischi "Change of accidents" e "Live at Glenn Miller Café". Hanno suonato in molti festival importanti come Vancouver, Seattle, Nickelsdorf, Tampere and Mulhouse, oltre che in intense tournèe in Nord Europa e negli Stati Uniti. La loro musica nasce principalmente dalle esperienze che i musicisti hanno maturato nel jazz, nel free iazz e nella libera improvvisazione. Axel Dörner torna a NovaraJazz dopo dieci anni dal grande concerto inaugurale di NovaraJazz 2006 dei Monk’s Casino in cui suono sul palco del Teatro Coccia con Alex Von Sclippenbach, Rudi Mahall, Jan Roder e Uki Jennessen.

Sempre sabato 12 novembre, ma alle ore 16.00 presso l'Istituto Civico Musicale Brera (viale Verdi 2, Novara), ad esibirsi sarà Simone Quatrana con un solo di pianoforte. Simone Quatrana inizia lo studio del pianoforte all'età di sei anni con il maestro e direttore d'orchestra George Michopulus e prosegue la sua formazione approfondendo gli studi classici. Terminati gli studi superiori a Frosinone, si trasferisce a Milano e si laurea nel 2009 in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale con ottimi risultati, seguendo lo studio del jazz con il pianoforte. Incontra e studia con il maestro Fabio Gianni per poi frequentare la Scuola Civica di Jazz di Milano, dove si diploma con il maestro Franco D'Andrea studiando tecniche di improvvisazione. Entra poi a far parte della Civica Jazz Band diretta dal maestro Enrico Intra, suonando con Marco Vaggi, Tony Arco, Roberto Rossi, Emilio Soana, Giulio Visibelli, Gabriele Comeglio, Enrico Rava, Franco Cerri, Franco Ambrosetti. Studia anche con il maestro Alberto Tacchini e frequenta varie masterclass, tra le quali una con il pianista Barry Harris e una con il trombettista Steven Bernstein. L'appuntamento rientra nella rassegna ad ingresso gratuito lab novarajazz, che raccoglie momenti formativi e momenti musicali. Il concerto di Simone Quatrana sarà infatti aperto da una breve presentazione didattica dell'artista stesso e che culminerà nell'esecuzione musicale.

Tasteofjazz @ Opificio - Cucina e Bottega. Per informazioni: www.breranovara.it - direttorebrera.org@libero.it - 0321623354 - 3386129071 - 3932665112

Giovedì 3 novembre, Damn!: Organ Trio un sodalizio artistico tra tre musicisti toscani “vittime” di una profonda passione per il soul jazz, un’irresistibile miscela di swing, R&B, gospel, funk e soul nata dall’urbanizzazione del jazz e dalla sua contaminazione da parte della black music più commerciale. Lorenzo Baldini, Manrico Seghi e Marco Santini sono tre musicisti toscani formatisi prevalentemente studiando jazz e blues sotto la guida di incredibili musicisti.​

Giovedì 10 novembre sul palco Samoa Wedding Trio che nasce come il risultato di un incontro semicasuale tra tre musicisti durante l'organizzazione di una serie di jam session. Nessuno di loro credeva alla "affinità elettiva", ma ciò che è accaduto in seguito ha fatto loro cambiare idea: suonare insieme era naturale come se a farlo fosse una persona sola guidata da un unico afflato creativo, e l'empatica comunità d'intenti ha dato le mosse a questo innovativo soggetto musicale​. Marco Confalonieri (piano); Roberto Gelli (contrabbasso); Andrea Quattrini (batteria)​.

Giovedì 17 novembre sarà la volta di Emanuele Francesconi Trio, il cui repertorio è basato sulle composizioni originali del pianista e dalla lettura di standard della tradizione, tra cui Porter, Gerswhin e Chick Corea. I tre componenti della band hanno avuto importanti riconoscimenti durante la loro carriera. Emanuele Francesconi (pianoforte); Simone Bellavia (contrabbasso); Paolo Franciscone (batteria).

Giovedì 24 novembre ad Opificio si esibiranno i Radar un progetto che cerca di staccarsi dallo studio accademico attraverso l’improvvisazione, inizialmente su standard jazz poi utilizzando proprie idee compositive e di arrangiamento, in particolare dell’ispirato Andrea Daolio. Rudi Manzoli (sax); Ruggero Piazzolla (basso elettrico, fretless, effects); Diego Nebuloni (basso elettrico, synth,effects); Andrea Daolio (basso elettrico, effects); Fabrizio Carriero (batteria). ​

Tutti i concerti inizieranno alle ore 20:30
Gli appuntamenti tasteofjazz prevedono la scelta tra aperitivo jazz o cena jazz (a pagamento) secondo il menù di Opificio Cucina e Bottega e l'omaggio di una BirraJazz di Croce di Malto a persona.

I concerti tasteofjazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara, venerdì al BSA di Vercelli, sabato al Torino Jazz Club e domenica al Vinile di Milano. Un totale di 92 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.

I Danm!: Organ Trio durante la loro esibizione dello scorso anno a Opificio
Aperitivoinjazz @ Piccolo Coccia

Domenica 20 novembre alle ore 11:30 al Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2, Novara) ci saranno M4et, progetto di chiaro sapore europeo. Massimo Minardi, ideatore del quartetto, ha composto quasi interamente il repertorio del gruppo, ispirandosi al sound che Manfred Eicher inventò fra gli anni '70 e '80, dando vita ad una vera e propria scuola di pensiero innovativa, il cui linguaggio cambiò volto al jazz. Prendendo spunto da quell’innovazione, M4et cerca un suono nuovo, dove la melodia si impone annullando stili ed etichette, portando armonia e ritmo ad assecondare esigenze sonore che vanno ben oltre il confine jazzistico, lasciando che la narrativa diventi l’unico punto focale per l’ascoltatore. Massimo Minardi (chitarra); Michelangelo Decorato (piano); Stefano Solani (contrabbasso); Nicola Stranieri (batteria).

I concerti saranno aperti da una guida all’ascolto a cura del giornalista e scrittore Gianni Lucini.

Le esibizioni sono precedute da una degustazione nel foyer del Teatro Coccia che ha inizio alle ore 11.00​.

Calendario NovaraJazz Stagione 2016/2017

Novembre 2016
Giovedì 3 novembre 2016, ore 20:30 – Opificio Cucina e Bottega
Danm!: Organ Trio - tasteofjazz

Giovedì 10 novembre 2016, ore 20:30 – Opificio Cucina e Bottega
Samoa Wedding Trio - tasteofjazz

Sabato 12 novembre 2016, ore 16:00 – Civico Istituto Musicale Brera
Lab NovaraJazz Collective, Simone Quatrana al piano - NovaraJazz

Sabato 12 novembre 2016, ore 21:00 – Attico delle Arti
The Electrics - NovaraJazz

Giovedì 17 novembre 2016, ore 20:30 – Opificio Cucina e Bottega
Emanuele Francesconi Trio - tasteofjazz

Domenica 20 novembre 2016, ore 11:00 – Piccolo Coccia
M4et - aperitivoinjazz

Giovedì 24 novembre 2016, ore 20:30 – Opificio Cucina e Bottega
Radar - tasteofjazz

NovaraJazz Stagione 2016/2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, I-Jazz, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Civico Istituto Musicale Brera, Rotary Club di Novara, Croce di Malto, Rai Radio3, Attico delle Arti.
Copyright © 2016 Novara Jazz, All rights reserved.

Our mailing address is:
Associazione Culturale Rest-art
Corso Cavallotti 29
28100 Novara​

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 59) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 63) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 50) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 202) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 161) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 444) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 368) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 433) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 549) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 674) »