:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 507 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Mar 27 08:12:28 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Jazz Area Metropolitana News

Argomento: Musica

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 24/04/2017 06:52:29

Jazz Area Metropolitana prosegue con la Liberazione e con l'Unesco.

Il 25 aprile a Mogliano Veneto (piazza dei Caduti) e il 29 e il 30 aprile con l'Università di Padova a celebrare l'International Jazz Day.

Martedì 25 aprile a Mogliano si celebra la Liberazione con musiche pensate ad hoc;
sabato 29 e domenica 30 aprile il network collabora con l'Università di Padova per l'International Jazz Day Unesco.

nusica.org continua a "tessere" la sua rete con il nuovo network Jazz Area Metropolitana e riprende le attività a partire da martedì 25 aprile nella Piazza dei Caduti di Mogliano Veneto, dove alle 12 si esibisce il trio HYPER+ (Nicola Fazzini, sax alto; Alessandro Fedrigo, basso elettrico e effetti; Luca Colussi, batteria) con la danzatrice Jennifer Cabrera in Musiche di Liberazione (ingresso libero).

Il programma prosegue sabato 29 e domenica 30 aprile a Padova dove Jazz Area Metropolitana collabora con l'UNESCO INTERNATIONAL JAZZ DAY, proposto dall'Università di Padova tra Palazzo Bo, Palazzo Moroni, Caffè Pedrocchi e la Loggia della Gran Guardia (tutto a ingresso libero).

Nell'ambito delle cerimonie dedicate alla Liberazione a Mogliano Veneto, martedì 25 aprile a partire dalle ore 12 nella Piazza dei Caduti si inserisce la parentesi creativa proposta da Jazz Area Metropolitana. Hyper+ è un vero laboratorio musicale alla continua ricerca timbrica di nuove commistioni tra suoni acustici ed elettrici e nuovi elementi ritmici e melodici applicati tanto alla tradizione del jazz quanto a composizioni degli stessi artisti. Distanze e insiemi intervallari, poliritmie e multiritmie, ricerca di nuove forme improvvisative sono alcune delle tecniche alla base di questo progetto, cui si aggiunge l'intervento della danza di Jennifer Cabrera, una vera "sciamana" dell'espressione corporea che reinterpreta le più diverse tradizioni popolari ed etniche. Impegnati in un repertorio interamente dedicato alla Liberazione, gli artisti si apprestano a rivisitare il ruolo storico e sociale di una giornata così simbolica e piena di significati anche storico-culturali.

A Padova Jazz Area Metropolitana prosegue sabato 29 e domenica 30 aprile, e si inserisce nell'International Jazz Day dell'Unesco che si celebra in due intere giornate di intense attività tra incontri, conferenze, prove aperte, concerti e workshop. La direzione scientifica degli eventi è affidata alla professoressa Marina Santi, mentre la direzione artistica ad Alessandro Fedrigo.

Jazz Area Metropolitana dà il proprio contributo proponendo gli interventi dei giovani musicisti del Conservatorio Pollini di Padova e dell'Università di Ca'Foscari (i due ensemble suonano domenica 30 aprile nel plateatico del Caffè Pedrocchi) e della Big Band Unipd, che domenica alle 18 nella stessa location si esibisce diretta da Massimo Morganti.
Massimo Morganti è musicista completo, diplomato in trombone, strumentazione per banda e composizione. Ha approfondito gli studi a Berkley, ha suonato con i migliori artisti al mondo (Kenny Wheeler, Bob Brookmeyer, Bob Mintzer, Mike Stern, Paul Mc Candless, Enrico Rava,Toninho Horta, Ronnie Cuber e moltissimi altri). Ha all'attivo oltre cinquanta incisioni come leader, sideman e co-leader e ha fondato la Colours Jazz Orchestra che ancora dirige.

Iniziativa finanziata con il contributo dell'Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti, come previsto dall’art. 4, comma 5 dello Statuto.

La rassegna prosegue il 2 maggio alle ore 21 nella prestigiosa location dell'Ateneo Veneto (Campo San Fantin 1897) con Lucian Ban al pianoforte e Mat Maneri alla viola (in collaborazione con RCI - Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia ed Ateneo Veneto. Ingresso libero, prenotazione consigliata).

Il 6 maggio continua a Stra con "JAZZ IN THE SHOPS" che ospita diversi concerti diffusi di giovani artisti nei negozi e nelle strade di Stra e culmina alle 19 nei locali del Calzaturificio Voltan con il DANIELE GORGONE QUARTET FEAT. MICHELA LOMBARDI (Michela Lombardi, voce; Daniele Gorgone, pianoforte; Matteo Anelli, contrabbasso; Giovanni Paolo Liguori, batteria)

Informazioni Jazz Area Metropolitana
info@jazzareametropolitana.com
mob.: +39 347 5793170 (Giorgia Masiero)

Ufficio stampa
press@jazzareametropolitana.com
mob.: +39 338 4543975 (Clara Giangaspero)


CALENDARIO aprile maggio - Jazz Area Metropolitana 2017
a cura di nusica.org - Festival

martedì 25 aprile, ore 12.00
Piazza dei Caduti, Mogliano Veneto
HYPER+ JENNIFER CABRERA "MUSICHE E DANZE DI LIBERAZIONE"
domenica 30 aprile
Padova varie location
INTERNATIONAL JAZZ DAY

martedì 2 Maggio, ore 21
Ateneo Veneto, Venezia
LUCIAN BAN (PIANO)
MAT MANERI (VIOLINO)
in collaborazione con RCI - Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia
e Ateneo Veneto

sabato 06 maggio, ore 17 - 20
JAZZ IN THE SHOPS: concerti diffusi di giovani artisti nei negozi e nelle strade di Stra
ore 19.00 - Calzaturificio Voltan
DANIELE GORGONE FT. MICHELA LOMBARDI QUARTET

Tutti i concerti sono a ingresso libero. Si consiglia la prenotazione
info@jazzareametropolitana.com - www.jazzarerametropolitana.com

la programmazione continua a giugno e luglio con:
SILE JAZZ, sesta edizione
Casale sul Sile, Casier, Morgano, Quinto, Quarto d’Altino, Roncade, Silea, Treviso, Vedelago, Mogliano Veneto, Preganziol, Zero Branco


____________________________________________________
Jazz Area Metropolitana è organizzato da
nusica.org - Festival

in collaborazione con
Venezia Città Metropolitana

Comune di Casale sul Sile, Comune di Casier, Comune di Dolo, Comune di Mogliano Veneto, Comune di Martellago, Comune di Mirano, Comune di Morgano, Comune di Preganziol, Comune di Quarto d'Altino, Comune di Quinto, Comune di Roncade, Comune di Silea, Comune di Stra, Comune di Treviso, Comune di Vedelago, Comune di Zero Branco
e con
Banca Santo Stefano Credito Cooperativo
Consolato generale di Svizzera a Milano
Fondazione Banca Santo Stefano
Fondazione Riviera Miranese
Fondazione Ateneo Veneto di Venezia
Fondazione Università Ca' Foscari
Pro Helvetia - Palazzo Trevisan degli Ulivi
RCI - Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia
Università Ca' Foscari Venezia
Università degli Studi di Padova
Parco del Sile

Associazione Culturale Caligola di Venezia
I Jazz
Jam Festival
JJUsession
Scuola di Musica Thelonious Monk di Mira

con la collaborazione di
Libreria Morelli 1867
Ca' della Nave Golf Club
Novarex S.p.a.
Calzaturificio Voltan

Mediapartner
Giornale della Musica
Studio 15 Design - Preganziol


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 50) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 57) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 44) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 197) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 158) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 439) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 367) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 431) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 548) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 671) »