Sostieni il nostro comune progetto: diventa Socio e/o fai una donazione
:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | Video proposti | 4 mani  :: Posta ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Premio letterario "Il Giardino di Babuk - Proust en Italie" - V edizione (2019) | PARTECIPA
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 290 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Oct 17 18:33:23 UTC+0200 2018
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Sikania nuovo album del duo Spalletta-Mazzarino

Argomento: Musica

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 05/12/2017 17:54:07

Esce in digitale 'SIKANIA', nuovo album di Daniela Spalletta e Giovanni Mazzarino
Un album per raccontare la Sicilia: Daniela Spalletta e Giovanni Mazzarino insieme per "Sikania"

'Sikania' esce in digitale il 30 novembre e in copia fisica a dicembre.
Le composizioni e il pianoforte di Giovanni Mazzarino incontrano la magica voce di Daniela Spalletta, in un album in lingua siciliana capace di parlare a tutti: un percorso musicale attraverso la natura, la cultura, la storia e l’identità dell’Isola in una nuova proposta della Jazzy Records.

'Sikania', il nuovo progetto discografico a nome di due musicisti siciliani doc, la cantante Daniela Spalletta e il pianista e compositore Giovanni Mazzarino, insieme a tre talentuosi protagonisti della scena jazz nostrana: Francesco Patti al sassofono tenore, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria. Il progetto ha preso forma lo scorso settembre a Cavalicco (Ud) presso lo studio Artesuono del Sound Engeneer Stefano Amerio. Il lavoro uscirà in copia fisica a dicembre, con distribuzione IRD e Believe Digital.

Ideato e prodotto da Jazzy Records con il supporto di MiBACT e SIAE nell'ambito dell'iniziativa 'Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2016)', 'Sikania' prende nome dall’antico toponimo della Sicilia, ed è un viaggio sentimentale e musicale nell’isola, nei suoi luoghi, nelle sue atmosfere, nella sua storia ricca di vicende e di contrasti. Un percorso musicale attraverso la profonda ispirazione che la natura e la cultura, la storia e l’identità di questa terra suscitano nell’animo di chi, percorrendone i sentieri, sa coglierne le innumerevoli sfumature emotive.

Il progetto si sviluppa a partire da una serie di composizioni originali per quartetto firmate e arrangiate da Giovanni Mazzarino, musicista originario di Messina e che ha sempre trovato nella Sicilia profonda ispirazione per la sua musica, sulla quale la straordinaria vocalist Daniela Spalletta canta, con virtuosismo mai fine a se stesso, testi in dialetto da lei appositamente scritti per il progetto. In alcune parti il canto del tema vero e proprio lascia spazio al vocalese, di cui la Spalletta è assoluta maestra, facendo emergere nel lavoro quasi il senso di un antico coro greco.

Le 9 tracce dell’album sono concepite in forma di Suite ed esplorano in più direzioni la 'sicilianità' fatta di personaggi iconici (A Basilissa, la 'bella donna'), credenze religiose e tradizioni (Li santi e li fedeli), o a luoghi-archetipo della Sicilia (Sophiana): vita vissuta, condivisa, raccontata, a volte soltanto immaginata. La forza e la passionalità, gli scenari a tinte forti, i caratteri delle persone sono strettamente connessi ai luoghi: la musica di Mazzarino, evocativa e intrisa di malinconia, restituisce tutto questo con intensità ed eleganza, e grazie alla tavolozza vocale della Spalletta trova nuove occasioni espressive, sfumature e sensazioni emotive molto intense.

Il dialetto siciliano è una vera e propria lingua, e pertanto non è stato scelto solo come 'omaggio' alla terra dei protagonisti di questo disco, ma per un preciso recupero filologico di valorizzazione degli elementi più fortemente identitari della Sicilia: la parola-storia, come nella più tipica tradizione orale, ciò che oggi chiameremmo 'storytelling.

La Jazzy Records ha voluto inserire nel libretto del cd la traduzione a fronte dei testi in siciliano, per consentire a chiunque di apprezzare la magia del canto dialettale, e ha affidato l'aspetto visivo del disco a un suo collaboratore storico, Paolo Galletta, che ha realizzato l'intero corredo fotografico e video.

Giovanni Mazzarino, nato a Messina nel 1965, pianista, compositore e arrangiatore, vive tra la Sicilia e Milano (è titolare della cattedra di pianoforte jazz presso il Conservatorio A. Corelli di Messina). Ha inciso 20 album a proprio nome e partecipato a oltre 50 dischi come sideman. Attivo sin dalla metà degli anni Ottanta, ha affiancato per molto tempo il grande vibrafonista Enzo Randisi, e ha avuto modo di confrontarsi ancora giovanissimo con alcuni nomi storici del jazz italiano, come Franco Cerri, Gianni Basso, Enrico Rava, Paolo Fresu, Flavio Boltro e tanti altri ancora. Tra le sue collaborazioni più importanti, ricordiamo quelle con artisti internazionali quali Randy Brecker,Tom Harrell, Steve Swallow, Adam Nussbaum Steve Grossmann ,Lester Bowie, Mark Murphy, e tanti altri ancora.

Daniela Spalletta, laureata in Canto jazz al Conservatorio 'V. Bellini' di Palermo, ha studiato anche pianoforte e canto lirico e barocco. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo album da leader, 'D/Birth', insieme al trio musicale siciliano Urban Fabula, con Max Ionata come special guest. 'D/Birth' è stato selezionato tra i dischi dell'anno della rivista Jazzit. Nel 2014 ha scritto insieme a Norma Winstone i testi del disco 'Willow: a jazz suite', un lavoro filologico sulla musica di Steve Swallow, mentre nel 2016 è stata ospite dell'album 'Shemà' del pianista pugliese Donatello D'Attoma e della compilation 'Janis' dedicata a Janis Joplin e allegata all'Espresso di Repubblica. È docente di Canto jazz presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali 'Arturo Toscanini' di Ribera (AG).

INFO E CONTATTI
Jazzy Records www.jazzy-records.com
Ufficio stampa: Fiorenza Gherardi De Candei - Tel. +39.328.1743236 fiorenzagherardi@gmail.com

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Poesia ] San Pellegrino Festival premia i Bambini , di Gio-Ma (Pubblicato il 09/10/2018 07:50:23 - visite: 41) »

:: [ Libri ] Viaggio iniziatico nei mondi interiori un libro di G. Knight , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 01/09/2018 05:05:45 - visite: 196) »

:: [ Musica ] Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma , di Gio-Ma (Pubblicato il 28/08/2018 17:22:25 - visite: 81) »

:: [ Sociologia ] Sociologia delle emozioni - libro di Massimo Cerulo , di Gio-Ma (Pubblicato il 25/07/2018 19:36:21 - visite: 99) »

:: [ Musica ] A tutto Jazz a Roma Charity Cafè , di Gio-Ma (Pubblicato il 19/06/2018 06:45:51 - visite: 121) »

:: [ Cinema ] Il Nuovo Cinema Italiano , di Gio-Ma (Pubblicato il 06/06/2018 04:18:37 - visite: 185) »

:: [ Cinema ] Il ’nuovo’ cinema italiano , di Gio-Ma (Pubblicato il 06/06/2018 04:04:15 - visite: 57) »

:: [ Società ] Ethnoi Festival delle minoranze culturali a Pesco Sannita , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 22/05/2018 11:19:33 - visite: 176) »

:: [ Musica ] Giovanni Guidi in concerto a Roma , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 18/05/2018 10:50:44 - visite: 108) »

:: [ Cinema ] Cannes 2018 , di Gio-Ma (Pubblicato il 16/05/2018 06:42:56 - visite: 151) »