:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1520 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 18:23:57 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Tunnel

Argomento: Ecologia

di Catello Nastro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/07/2008 23:43:16

Agropoli
ENTRARE NEL TUNNEL …O USCIRE!!!

Dopo il ponte sullo Stretto di Messina, per permettere ai turisti del continente di portarsi facilmente in terra di Trinacria, ecco che è uscita, in terra cilentana, l’idea del tunnel per permettere ai tanto vituperati turisti nostrani, partenopei, di raggiungere facilmente la Baia di Trentova. Questo, durante luglio ed agosto. E gli altri mesi? Potrebbe servire per coltivare i funghi, che non hanno bisogno di sole, potrebbe diventare un parcheggio per le coppiette stanche di vedere la luna sul mare, per gli anziani che hanno deciso di essere investiti con discrezione, per quelli che temono i tuoni o la pioggia, per quelli che vanno di fretta per arrivare ai primi posti sul bagnasciuga, per quelli che soffrono di incontinenza e vogliono arrivare più in fretta al mare, per quelli che vanno di corsa per vedere se la moglie se la fa col bagnino nel cuore della notte. Insomma, secondo gli esperti questo tunnel “s’ha da fare!!!”. Costi quel che costi: tanto i soldi non li dobbiamo cacciare fuori noi. Negli anni sessanta mi sono battuto per il porto turistico, negli anni settanta per la salvaguardia del paesaggio e contro la speculazione edilizia selvaggia, per il funzionamento della scuola e contro la latitanza scolastica, per la video sorveglianza, per la lotta alla delinquenza, per la salvaguardia del litorale di S.Marco contro l’erosione e la costruzione di una barriera di scogli, per la costruzione e la gestione “democratica” del Centro Sociale Polivalente per gli anziani. Insomma, in circa mezzo secolo che scrivo, posso ben dire di aver fatto la mia parte. Sempre con una certa obiettività, anche talvolta mi sono ricreduto ( come accennato nell’ultimo articolo dedicato alla trasformazione del vecchio campo sportivo in parcheggio per le automobili), ma, ad onor del verso, sono stato, qualche volta, anche profeta. Nel tunnel per Trentova non ci credo. Non penso possa risolvere il problema del turismo ad Agropoli – specialmente in questo clima di recessione e di crisi -, non penso possa portare più gente ad Agropoli anche perché il turista che arriva da Napoli, o vi torna, nell’ora di punta impiega anche tre o quattro ore – se non più – fare cento chilometri e, una volta arrivato alle porte della nostra cittadina, poco interessa risparmiare cinque o dieci minuti. Oltretutto, a me il tunnel non piace. Forse perché quando cadevano le bombe alleate sui cantieri navali di Castellammare di Stabia, durante la seconda guerra mondiale, ci portavano al riparo nel tunnel della ferrovia. A me il tunnel non piace nemmeno sull’autostrada, figuriamoci vicino al mare!

Catello Nastro

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Catello Nastro, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Omaggio a Santa Maria la Carità (Pubblicato il 13/12/2014 16:46:06 - visite: 1105) »

:: [ Religione ] IL GRANDE TEMPIO Un edificio polifunzionale, multietnico, mu (Pubblicato il 08/10/2014 11:44:07 - visite: 781) »

:: [ Cultura ] Guida Turistica di Agropoli (Pubblicato il 13/04/2013 22:13:34 - visite: 1477) »

:: [ Società ] bUONA pASQUA 2013 (Pubblicato il 29/03/2013 22:35:47 - visite: 1476) »

:: [ Società ] Interessante evento ad Agropoli (Pubblicato il 01/02/2013 22:13:27 - visite: 1176) »

:: [ Letteratura ] a (Pubblicato il 22/11/2012 11:37:44 - visite: 1304) »

:: [ Arte ] La scomparsa del M° Ernesto Camerlingo ad Agropoli (Pubblicato il 20/10/2012 23:07:58 - visite: 1553) »

:: [ Arte ] Un dipinto di Paolo De Matteis ad Agropoli (Pubblicato il 13/09/2012 22:43:08 - visite: 1599) »

:: [ Arte ] Ritaa Dipino al Giffoni Film Festival (Pubblicato il 21/07/2012 01:00:44 - visite: 1481) »

:: [ Società ] Agropoli bella più che mai!!! (Pubblicato il 06/06/2012 22:38:13 - visite: 1701) »