:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1262 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon May 13 20:08:12 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

San Luca, Scampia, Boateng: 3 episodi per pensare

Argomento: Società

di Marco Tealdo
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/01/2013 20:38:00

Primo episodio
Alcuni mesi fa è stato mandato in onda, ad orari ragionevoli, un servizio la cui protagonista era una preside di San Luca – un comune vicino Locri – che non si arrende alla logica mafiosa che ruba il futuro ai ragazzi della “sua” scuola.
La locride è una terra interessante. Ho avuto modo di conoscerla da vicino e ne sono onorato. Molti, moltissimi abitanti di quella terra, giovani, ragazzi, amici sono motivati da un intenso senso civico, capaci di mobilitare istituzioni e raccogliere numeri importanti attorno all’idea di un valore.
Eppure il tentativo di quella preside s’è spento nel nulla. E’ stato risucchiato e fatto a pezzi dalla macchina mediatica. A livello nazionale è rimasto poco o nulla di un’esperienza che, invece, avrebbe meritato sostegno ed incoraggiamento da parte dello Stato. Non si hanno avuto più informazioni al cospetto della professoressa che, con estremo coraggio, prova a dare un avvenire a bambini destinati ad ereditare la cultura del malaffare e dell’illegalità.

Secondo episodio
Dall’aprile 2011 a Scampia e Secondigliano è scoppiata una nuova guerra di camorra. Di questa guerra lascia perplesso il fatto che, oltre agli oltre venti morti che si sono potuti finora contare tra le fila dei clan in lotta per il potere, da circa un mese questa guerra non lascia in pace neppure i bambini.
Il 6 dicembre viene giustiziato un uomo all’interno di una scuola materna e solo alcuni giorni dopo esplodono due bombe a Scampia che feriscono dei ragazzini. Per conoscere tali episodi è necessario consultare siti e volere necessariamente coltivare un senso civico; i Tg nazionali si interessano poco di Scampia. Se ne parla poco se non per raccontare di un boss arrestato che presto verrà rimpiazzato da qualcun altro che proseguirà la stessa battaglia.

Terzo episodio
3 Gennaio 2013. Partita di calcio amichevole a Busto Arsizio tra la squadra locale ed il Milan: è l’occasione per fare festa ai campioni rossoneri ed infatti, all’evento, prendono parte molte famiglie con bambini. Peccato che alcuni individui impieghino soltanto ventisei minuti a rovinare tutto intonando cori razzisti al cospetto di alcuni giocatori del Milan. Uno di questi, Boateng, si spazientisce e scaglia il pallone in direzione dei tifosi e poi decide di lasciare il campo. Pochi istanti e i suoi compagni lo seguono; la partita viene interrotta e si coglie, giustamente, l’occasione per lanciare un messaggio di valore: il calcio non può più accettare il razzismo!
La notizia della presa di posizione del Milan fa in fretta il giro del mondo; suscita dibattiti, se ne parla su Twitter, si abbozzano posizioni istituzionali, si promettono cambiamenti.
“Strano” – mi son detto – “in fondo è lo stesso sistema calcio che tollera e incoraggia un vomitevole gossip diseducativo, che non ripudia, allo stesso modo, atteggiamenti altrettanto barbari (come quelli messi in atto dai facinorosi varesotti) compiuti e perpetrati dagli stessi campioni o da loro stretti colleghi, che, però, in questa occasione si sono scandalizzati e hanno rifiutato ciò che –davvero- non si può più accettare.
A parte il fatto che sono convinto che, scendere in campo con facce dipinte di nero oppure sfoggiare eleganti magliette che inneggiano a tolleranza e integrazione, siano provvedimenti superficiali e di corto respiro se il cambiamento non parte dalla coscienza reale e sincera di ognuno, ciò che mi ha colpito di questa “infelice” notizia è stato la conseguenza mediatica che l’ha accompagnata. Eccessiva, esagerata, a tratti pacchiana. A meno che essa non condensasse in sé retrogusti politici e interessi di parte che, con il calcio e coi valori sani, nulla hanno a che vedere.

Mi fa riflettere la diversità di peso che i media hanno fornito alle tre notizie. Senza nulla togliere all’impeto civico di Boateng, mi sembra che porti più giovamento al paese fare conoscere ciò che sta accadendo di bello e di brutto in territori di frontiera che appartengono ad ognuno di noi!
Parlare di Scampia o di San Luca fa male, non affascina quanto quel pallone scagliato in tribuna dal campione milanista, non aiuta a raccogliere consensi ma costruisce futuro, senso civico, speranza. Soprattutto infonde desiderio di impegno.
Parlare dei reali problemi del paese ne sostiene il colpo di reni; aiutando la massa a dissociarsi dalla sotto cultura del gossip e delle copertine patinate e vuote di rotocalchi antieducativi, significa aiutare il paese ad avere possibilità di futuro e, allo stesso tempo, ci mette in guardia impedendoci di riporre fiducia in politici “riciclati” e fondatori dell’ennesima lista della salvezza; parlare di disabili, di rom, di aziende che chiudono, di famiglie che “non ce la fanno” significa abituare a pensare; significa aiutarci a capire che la verità va cercata “più dentro”, un po’ al di là della presentazione o dell’effetto luccicante dei talk show che abbagliano, seducono e abbandonano.
Parlare di mafie, dei rom, dei disabili ci fa comprendere meglio che il mondo che emerge ed ammaglia, quello che ci mostrano in prima serata è solo una porzione insignificante e non rappresentativa del vero e del reale. Raccontare di verità scomode come ad esempio che mafia, h’ndrangheta e camorra sono presenti, con sfumature diverse ma uguale potenza, in Lombardia e Piemonte almeno quanto in Calabria, Sicilia e Campania ci aiuta a capire che la stagione in cui è necessario credere alle favole termina molto presto.
Avere il coraggio di non credere ai proclami patetici di calciatori che vanno in carcere a parlare di speranza, valori e futuro per poi scappare in fretta a bordo di automobili luccicanti e costose o avere la forza di respingere al mittente le emozioni che derivano da questo mondo finto, infingardo e falso e invece occuparsi di problemi scomodi e sporchi di cui nessuno parla, significa non essersi arresi ad una delle notti più buie del nostro paese e non avere riposto, per sempre, il desiderio e la speranza di un futuro migliore.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Marco Tealdo, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Marco Tealdo, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Società ] 3 settembre e oltre (Pubblicato il 12/01/2014 23:44:04 - visite: 1185) »

:: [ Società ] 3 settembre e oltre (Pubblicato il 12/01/2014 23:43:47 - visite: 1054) »

:: [ Società ] San Luca, Scampia, Boateng: tre episodi per pensar (Pubblicato il 08/01/2013 20:36:14 - visite: 1210) »

:: [ Cultura ] Gli indignados del calcio (Pubblicato il 20/05/2012 17:20:41 - visite: 1507) »

:: [ Esperienze di vita ] Fabrizio continua a cantare (Pubblicato il 16/03/2009 19:17:09 - visite: 1411) »

:: [ Esperienze di vita ] Estate 2007 (Pubblicato il 16/12/2007 - visite: 1370) »

:: [ Esperienze di vita ] L’eloquente silenzio di Ignazio (Pubblicato il 15/12/2007 - visite: 1368) »

:: [ Esperienze di vita ] Giovanni ha guardato (Pubblicato il 15/12/2007 - visite: 1230) »

:: [ Esperienze di vita ] Sguardi. Riflessi in controluce (1) (Pubblicato il 15/12/2007 - visite: 1275) »

:: [ Esperienze di vita ] Enrico guarda il cielo (Pubblicato il 15/12/2007 - visite: 1636) »

:: [ Natura ] Amico sole (Pubblicato il 15/12/2007 - visite: 1703) »