:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1700 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 25 00:05:57 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La Recherche di Proust al Festival dell’Eclettismo

Argomento: Letteratura

di Roberto Mosi
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 23/08/2013 18:05:23

Festival dell’Eclettismo

Incontri e Conversazioni di Condivisione

 

Bivigliano, 7 agosto 2013

R. Mosi: “La Recherche di Marcel Proust”

La pittura dei Salon, le passeggiate di Combray, la cucina di Françoise

 

Un appuntamento molto frequentato del Festival, è stato l’incontro del 7 agosto dedicato all’incontro con Marcel Proust. Il fresco salone dell’ex scuola elementare di Bivigliano, presso Firenze, era affollato da circa sessanta persone, affascinate dalla figura dello scrittore francese più diffuso e tradotto nel mondo ed uno dei più importanti della letteratura del ‘900, nato a Parigi nel 1871 e morto nella stessa città nel 1922.

Uno dei passaggi importanti della sua esistenza, la morte della madre, nel 1905: l’autore cambia vita, l’asma lo tortura sempre più, si isola, fodera la stanza dove lavora, di sughero, contro il rumore. Inizia a scrivere il grande affresco narrativo Alla ricerca del tempo perduto, composto da sette libri.Fino alla morte vive praticamente relegato, dice lui, “come nell’arca di Noè”. Il primo libro, Dalla parte di Swann, è pronto nel 1911 ma nessuno editore vuole pubblicarlo. E’ stampato nel 1913 a sue spese. Il secondo libro, All’ombra delle fanciulle in fiore, ottiene il premio Goncourt.

Per Proust la memoria involontaria, o sensoriale, a differenza di quella volontaria, cattura con una sensazione l’essenza della vita. Questo passaggio, porta alla vittoria sul tempo e ad affermare la coscienza come unico elemento che vince la materia e porta alla verità e alla felicità. Ricordare è creare. L’arte, rappresentata nel romanzo dalla scrittura del narratore che parla della propria esperienza, fissa quel risveglio di sensazioni che permette alla memoria di riandare al passato.

 Rinchiuso nella sua camera, “nell’arca di Noè”, Proust ascolta meglio le voci interne dell’io: “Più tardi mi ammalai molto spesso e per molti giorni dovetti rimanere nell’ “arca”. Capii allora che mai Noè potè vedere il mondo così bene come dall’arca, nonostante che fosse chiusa e che facesse notte in terra.”

Solo all’artista sarà possibile conoscere la verità, conoscere il segreto e solo all’arte esprimerlo. Ne Il tempo ritrovato, l’ultimo libro del romanzo,il narratore scopre infine la verità e il suo significato grazie all’arte, che fissa il passato che altrimenti sarebbe condannato alla distruzione.

All’incontro di Bivigliano del 7 agosto, Roberto Mosi ha illustrato queste considerazioni e si è soffermato sugli approfondimenti dell’opera di Marcel Proust già svolti, nella forma di un “racconto poetico”, in occasione dei periodici contributi presentati alla Rivista online www.laReccherche.it , raccolti ogni anno in uno specifico eBook.

Anno 2011 “Conversazioni con Marcel Proust”,http://www.larecherche.it/public%5Clibrolibero%5CConversazioni_con_Proust_di_AaVv.pdf

La cucina di Françoise

 Wunderkammer

….

Cucina miraggio

per la memoria della gola,

il sapore della lettura

mischiata al gusto dei sapori,

i lamponi del Signor Swann

la torta alle mandorle

la crema al cioccolato

l’impasto per la petite madeleine.

 

Anno 2012  “Da Illiers a Cabourg. L’impronta di Marcel Proust nel cuore della Francia”

http://www.larecherche.it/public/librolibero/Da_Illiers_a_Cabourg_di_AAVV.pdf

 

Le passeggiate di Combray

I campanili di Martinville

….

Erano lontani, irraggiungibili.

D’improvviso eravamo davanti

alla Chiesa di Martinville.

Riprendemmo il cammino

e scorsi per l’ultima volta

i campanili ad una curva

della strada: le loro linee

e superfici illuminate dal sole,

quasi fossero una scorza:

si squarciarono, mi apparve

qualcosa che era nascosto.

…..

 

Anno 2013 “Salon Proust”

http://www.larecherche.it/public/librolibero/Salon_Proust_di_Aa_Vv.pdf    

 

La pittura dei Salon

Il silenzio dipinto delle pagine

 

….

Silenzio seducente del quadro

nel rumore di folla del Salone.

Scopro metafore fissate

tra le frasi delle immagini,

pittore senza arte, compongo

dall’arte di più pittori

da un frammento del mondo

da artifici di immagini

da prospettive inattese.

Comprendo, trasformo

catturo la mia pittura

penetrando  nei quadri.

Dipingo con la parola

per pennello la parola

per trama la tela della parola

per colore il suono della parola.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Mosi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Roberto Mosi, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] La Libreria invasa dagli storni (Pubblicato il 02/03/2014 09:25:22 - visite: 1450) »

:: [ Letteratura ] Poesia all’aria aperta (Pubblicato il 15/03/2012 21:44:31 - visite: 1771) »

:: [ Letteratura ] Per Ernesto Balducci a venti anni dalla morte (Pubblicato il 17/01/2012 21:39:19 - visite: 1603) »

:: [ Letteratura ] IN VIAGGIO, un successo alla Casa di Dante (Pubblicato il 01/12/2011 23:17:53 - visite: 1290) »

:: [ Letteratura ] I Canti Orfici e il paesaggio dell’Appennino (Pubblicato il 11/09/2011 23:27:11 - visite: 1267) »

:: [ Letteratura ] Ottava rima (Pubblicato il 17/08/2011 17:04:25 - visite: 1926) »

:: [ Educazione ] Testimonianze - Il sogno di una cosa (Pubblicato il 18/06/2011 12:41:12 - visite: 1240) »

:: [ Arte ] Stridio di storni al Palazzo Pretorio di Sesto (Pubblicato il 26/05/2011 11:36:34 - visite: 1634) »

:: [ Arte ] Mito e poesia visiva in Mostra al Caffè La Citè. (Pubblicato il 14/04/2011 11:19:44 - visite: 1501) »

:: [ Arte ] Mostra al Caffè La Citè. Mito e poesia visiva (Pubblicato il 14/04/2011 11:00:20 - visite: 1371) »