:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Poesia
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 437 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Apr 14 03:08:15 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Ballata Del Sabato Santo

di Domenico De Ferraro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutte le poesie dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 17/04/2017 13:10:18

Ballata del Sabato Santo


Di questo sogno che ha molte lingue , alcune di fuoco, alcune leggere , con braccia serrate, con un cuore di pietra , tra il dire che mena vanto, invano si gioca, con il vivere, con rime ed amori senili. Avanza il tempo, il momento d'un bacio, ora mi ridestò in apologie e reati , in metriche poco usate.

Vedo ed immagino, ora , divento un serpente, vedo cambiare la mia pelle , la cambio , mi trasformo in nuove arcane figure , conchiglie piene di sabbia, pellegrino per lidi immagino mondi possibili. Evadere da questa morte, da questo gioco che pesa sulle spalle , terribile per mondi possibili, ancora ed oltre non conosco una via per giungere a questo amore bagnato dal mare . Ora io fingo , fuggo , ritorno , dove tutto ebbe inizio ,dove tutto , si tramutò in mille domande , tutte in fila pronte a richiedere un loro tornaconto, con un cuore sofferto, con una morte accanto , con te che parli alle stelle , sotto lune immaginarie , in universi sconfinati ,fino a quando tutto si potrà comprendere. Dire, cercare, un senso a cosa si vuol fare , vedo terre lontane , guerre pronte a combattere , navi solcano il mare, vanno verso tutto é incominciato , vanno verso di te , vanno a conquistare una dignità che non ha più braccia.

Io , ora cosa mi resta sognare , cosa devo sperare , cosa devo rincorrere sull'onda, di questo mare sporco di sangue , intrise di parole mai dette da ignoti poeti, rime e ritmi carezze , baci , sussurri , tutto svanisce, scema in questo gioco crudele, all'interno del corpo d'una città che si desta all'alba, ed afferra. per il collo una chimera ubriaca di poesie a buon mercato . Quando tutto avrà inizio , quando i cannoni smetteranno di sparare cazzate , il cielo diventerà un luogo sicuro . Pasqua, ministri e santi , seni , sederi, ed altre lussurie, nel vento mi conducono a cercare , nel senso , nel fluire, fino alla fine , mi ritrovo a pasqua con tanti agnelli sgozzati . Pasqua, uova rotte, occhi pieni di lacrime, pasqua, sul dorso d'un asinello , s'aspetta che entri in città, gridando Shalom , Shalom la voce si diffonde per le strade , tanta gente, cieca, zoppa, pieni di rancore , c'è chi si vende questa vita per pochi denari.

Strano vivere, morire come quell'agnello appeso a testa giù, come questo cuore che va lento, tanto lento nell'eco dei morti , che ascolto, seduto , in disparte, c'è chi sà, c'è chi non sà , c'è chi ride, prega , galleggia, naufrago dentro una scialuppa , schizzinosa, derelitta, dignitosa esistenza , svestita, ignuda , riversa sulla sabbia, sporca di sperma, di pensieri che crescono, salgono vanno, verso l'alto, verso un nuovo mondo, nella dolcezza di un divenire legato a molte lingue.


Son felice, forse folle, forse son salvo e ritorno a cosa ero ai tanti dubbi racimolati lungo la strada in questo guazzabuglio, incomprensibile , eccomi son qui, non mi vedi , si ricomincia ignaro , sopra una pietra, tra tanti dubbi ancora tutto intero con il mondo che attende che tu risorga dal male generato , che tu ritorni a vivere , nel vento ove mi beo ed ascolto le voci sparse, perdute nel tempo, nell'amore che infrange barriere .Sabato santo che colpa ho io , che colpa pesa sulla mia coscienza di padre , di uomo , d' individuo qualunque che sogna vicino al mare una vita diversa, abbandonato in multicolori arzigogoli ,pieni di sentimenti , di passioni che cadono goccia dopo goccia , lacrime che scivolano lungo il tuo pallido viso, coronato di spine. Senza tempo ogni cosa ritorna con il vento , con l'onda del mare con le tante domande , sepolte dentro di noi, tutte in fila per essere comprese , per essere appese, insieme all'agnello fuori una bottega.

Sabato santo , sono qui di fronte al mare , seduto su un sasso , cercando un senso , alle mie parole ridicole, elleniche, chete parole bugiarde, giovani e forte, simile ai tuoi baci , simili alle tue carezze, simili ai tuoi pensieri che liberi volano via, verso altri lidi, in destini, in vite congiunte , tutte allo spirito santo. Campane forse suonano lontano, fiato alle trombe, chitarre elettriche, mandolini , violini zigani , scetavajasse , tutti uniti in un solo verso , in una sola vita , che ci conduce verso di te padre, nel tuo regno , nel cuore dell'agnello.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Domenico De Ferraro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Domenico De Ferraro, nella sezione Poesia, ha pubblicato anche:

:: Canto Del Gallo (Pubblicato il 20/02/2024 19:39:34 - visite: 103) »

:: Gennaio Blues (Pubblicato il 21/01/2024 17:18:58 - visite: 71) »

:: La Pioggia (Pubblicato il 06/01/2024 14:42:52 - visite: 69) »

:: Abbracciati Ad Una Croce (Pubblicato il 22/10/2023 17:38:52 - visite: 117) »

:: LAa Danza Delle Lucciole (Pubblicato il 28/06/2023 21:40:37 - visite: 160) »

:: IL Mio Cuore E’ Una Farfalla (Pubblicato il 29/04/2023 20:41:46 - visite: 274) »

:: Canzone Dantesca (Pubblicato il 25/03/2023 19:09:21 - visite: 264) »

:: Passerò Un Altro Natale (Pubblicato il 17/12/2022 17:16:08 - visite: 128) »

:: Segrete Sere D’estate (Pubblicato il 05/08/2021 19:26:12 - visite: 420) »

:: Canzone Disperata (Pubblicato il 29/07/2021 19:06:10 - visite: 292) »