:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1056 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 6 04:17:14 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Dammi un motivo - il nuovo romanzo di Giorgio Bianco

Argomento: Libri

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 10/01/2017 11:03:36

"Dammi un motivo" il nuovo romanzo di Giorgio Bianco – EEE editrice 2015

In realtà c’è più di un motivo per parlare di questo romanzo di Giorgio Bianco che fin dalle prime pagine sottopone all’attenzione del lettore una scrittura dinamica e agevole per quanto surrogata dal linguaggio orale e schietto del quotidiano. Dal quale, come tutti noi sappiamo, apprendiamo quella certa filosofia del vivere che ci permette di guardare ‘oltre’ le trame ordite dallo scrittore e farci partecipi del ‘vissuto’ dei suoi personaggi, così come del loro destino. Un quotidiano che man mano si snocciola come i grani di un rosario recitato da una figura insolita, se non che presente in una certa letteratura di lontana origine ‘gotica’ (mi si passi il termine se pure oggi in disuso), in cui la protagonista, Giulia, veste i panni di una cartomante, cinquantenne alcolizzata, che attraverso le ‘Sibille’, fa e disfa il proprio destino di sopravvissuta alle molte negazioni della vita, in cerca di un affrancamento dall’alcol e dalla dissolutezza che abbia un barlume di redenzione.

L’occasione si presenta a Giulia, cosciente dell’autodistruzione cui va incontro, nel salvare una bambina, Céline ricca e viziata, da un naufragio causato dalla follia del padre per un crack finanaziario, e decide così di tenerla con sé contando sul fatto che la bambina è ritenuta affogata nell’affondare dell’imbarcazione. Trascorrono così un peiodo insieme, inventando una parentela che giustifichi la presenza della ragazzina a casa della cartomante, nella volontà di creare una qualche complicità che però stenta a decollare. Ma la conflittualità che nasce dalla disperazione di entrambe e dallo scontro fra età e situazioni sociali diverse, lascia loro poco spazio nella ricerca di un comune scopo di vivere. Intanto progettano una fuga impossibile dall’altra parte del mondo che ponga rimedio alla tendenza distruttiva del ‘destino’, segnato dalle carte.

“..Ma lei è lì, bella come un rimpianto e chissà, forse tutto potrebbe cambiare. Vale la pena d’illudersi, vale la pena?”

La risposta è sì e comunque, o almeno quando s’incontra l’amore che paralizza ogni altro sentimento, e si pensa che debba essere per sempre.

“..Per sempre non si dice, tutto passa, ma l’amore va oltre le vite, resta nel mondo e gli permette di continuare a sperare.”

Tuttavia la cartomante sa di non poter cambiare il proprio destino, almeno non nella sua nemesi finale, costantemente in agguato, declinante e ascendente nel far valere le sue ragioni, in cui “..vivere è costruire una nave e vararla per un viaggio che sarà il primo e l’ultimo, (..) nell’inconsapevole avidità della vita, la preziosa illusione d’immportalità.” Che è poi la chiave di lettura di questo romanzo che si scompone in flashback talvolta violenti segnati da eccessi fin troppo brutali quanto realistici pari se non superiori a quelli che ritroviamo nella cruda realtà delle cronache.

Per quanto Giorgio Bianco diluisce e scompone tanta brutalità della vita in pagine di scrittura poetica in cui l’amore abbraccia ogni cosa d’intorno: una certa portualità genovese, quella dei carruggi e delle arcate; dei colori e delle intemperie che vengono dal mare; di una religiosità a uso e consumo degli umani. Nonché delle piccole tradizioni locali tipiche della costa ligure in cui si onorano le trofie al pesto, così come gli ulivi nelle tele di quadri e certe nuvole portate dal vento: “..veloci e perfette, nate dall’acqua e modellate nel ghiaccio, (che) adornano la vanità del cielo.”

Ma come è mio solito non racconto fino in fondo la trama del romanzo, non avrebbe senso, preferisco lasciare ai lettori di scoprirne la tessitura, di farsi partecipi del ‘destino’ amaro eppur glorioso dei suoi protagonisti, soprattutto della intrepida Giulia, per quanto eroina negativa, mi auguro ai soli occhi dei benpensanti che abiurano tutto ciò che non è costruttivo o morale, ed ai quali rammento «..che la vita, nel bene e nel male, vale la pena di essere vissuta»; e ché sulla strada dell’esistenza i sogni non sono tutti belli, come neppure le illusioni.

“Perché un sogno sa essere crudele, nella delusione che infligge a tutti coloro che hanno la sventura di svegliarsi.”

Con un tocco di penna poetica ancor più che narrativa, Giorgio Bianco parla a ridosso della sua trama amara e tuttavia ‘vera più del vero’ che si stempera in una: “Alba maledetta, tinta di viola … Nulla accade per un tempo indefinito, il porto è un pezzo di vetro sudicio e ostile, nessuno respira, mare corrotto, aria ferma, è l’ora del nulla che anticipa il crollo. (..) Ma la vita continua, finché può, e il peschereccio molla gli ormeggi.. (..) Ma le carte non hanno colpa, se il giorno dopo continua a piovere (sul bagnato). (..) Il cuore batte sugli ultimi passi lungo le strade di casa. (..) Scorre la spazzola sui capelli biondi (di Céline, la bambina co-protagonista del romanzo che lascio a voi di scoprire), carezze del vento, respirano gli ulivi, il mare si tocca con gli occhi, il pozzo borbotta fra edera e ruggine, parlare non serve, non sempre, a volte basta un dono.”

Così la strega, Giulia, “..per non piangere ride, ma ridere è una maschera inutile (..) la verità ha un sapore sottile, quasi impercettibile, è acqua d’arancio” – conclude l’autore dopo averci trascinati nell’illusione di un’esistenza negata, nella furia e nel rimpianto, nell’odio e nell’emozione dell’amore, nella disperazione della solitudine in cui ci abbandona tutti, nella paura di morire ma, soprattutto, di vivere.

L’autore:
Giorgio Bianco è vicedirettore del ‘Corriere di Chieri’, è autore inoltre di “Notizie fredde” – ExCogita edit. 2010; “La morte vola” – ExCogita edit. 2010; “Il cacciatore di foglie secche” – Neos edit. 2012.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 67) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 65) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 53) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 205) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 161) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 444) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 369) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 433) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 549) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 676) »