:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1020 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 05:54:31 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Venezia 74 tutti i premiati.

Argomento: Cinema

Articolo di Gio-Ma 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 10/09/2017 04:04:27

Leone d’Oro a Guillermo del Toro per The Shape of Water
di Camillo De Marco - by Cineuropa

09/09/2017 - VENEZIA 2017: Leone d’Argento all’israeliano Foxtrot, doppietta per il francese Xavier Legrand con Jusqu’à la garde, Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli trionfa in Orizzonti.

Era il favorito e senza tante sorprese ha vinto. La giuria della Mostra del Cinema di Venezia guidata da Annette Bening ha assegnato il Leone d’Oro a Guillermo del Toro per The Shape of Water. Un film che arriverà nelle sale di tutto il mondo confermando che Venezia non teme di selezionare film per il grande pubblico. ‘Ci siamo confrontati in maniera sincera’, ha detto Annette Bening. Dopo Alfonso Cuarón nel 2013 con Gravity , Alejandro González Iñárritu nel 2014 con Birdman (che hanno vinto numerosi Oscar) e Amat Escalante con La región salvaje nel 2016, del Toro è il quarto messicano che spicca nel giro in pochi anni. La Mostra del resto ha ultimamente ha premiato spesso il cinema del continente americano: l’esordiente regista venezuelano Lorenzo Vigas, l’argentino Pablo Trapero, fra gli altri, del Toro che ha dedicato il Leone a tutti registi latino-americani e messicani. 'L’importante è avere fede e rimanere puri'.

Leone d’Argento Gran Premio a Foxtrot, firmato da un beniamino di Venezia, l’israeliano Samuel Maoz, che nel 2009 aveva vinto il Leone d’oro con Lebanon. Anche questo film aveva ricevuto l’apprezzamento da parte della totalità della stampa accreditata alla Mostra. 'Gli attori hanno dato un’anima alle parole che ho scritto per loro e che si sono riflesse nei loro occhi', ha detto il regista.

Doppietta per l’attore francese Xavier Legrand, al suo primo lungometraggio con Jusqu'à la garde, che si aggiudica la Migliore Regia e, con una giuria diversa, il Premio per l’Opera prima Luigi de Laurentiis Leone del Futuro. Legrand è scoppiato in lacrime per l’emozione all’annuncio del secondo premio: ‘speriamo che il futuro sia migliore’, ha detto riferendosi alla violenza sulle donne, il tema del film.

Coppa Volpi per Kamel El Basha il protagonista del film L’insulto del libanese Ziad Doueiri (uscirà in Italia con Lucky Red) e per Charlotte Rampling, elegantissima in tailleur pantalone, interprete di Hannah dell’italiano Andrea Pallaoro. 'L’Italia è la mia più grande fonte d’ispirazione, se sono qui è merito vostro'.

Il premio per la migliore sceneggiatura è andato al britannico Martin McDonagh per Three Billboards Outside Ebbing, Missouri, un film che forse meritava qualcosa di più. 'Ci siamo divertiti, abbiamo bevuto molti Negroni, ma questa è stata la parte migliore', ha detto.

Riconoscimento Speciale per Sweet Country del regista aborigeno australiano Warwick Thornton. Premio Mastroianni per un giovane interprete è andato al giovanissimo Charlie Plummer, protagonista di Lean on Pete : 'spero di poterne seguire le orme di Marcello Mastroianni'.

Gianni Amelio presidente di Orizzonti, la sezione che seleziona i film che rappresentato le nuove tendenze del cinema mondiale, ha annunciato il film vincitore di questa edizione: si tratta di Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico, ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano. 'Un film complicato, italiano e internazionale per cast, musiche e location, Ringrazio il produttore belga Joseph Rouschop e quelli italiani Gregorio Paonessa e Marta Donzelli, che mi hanno permesso di fare il miglior film possibile. E infine, se il film è bello è merito della protagonista Trine Dyrholm ', ha detto Nicchiarelli.

Tutti i vicintori in concorso:

Leone d'oro
The Shape of Water - Guillermo del Toro (Stati Uniti)

Gran Premio della giuria
Foxtrot - Samuel Maoz (Israele/Germania/Francia)

Leone d'argento per la migliore regia
Xavier Legrand - Jusqu'à la garde (Francia)

Premio speciale della giuria
Sweet Country - Warwick Thornton (Australia)

Coppa Volpi della miglior interpretazione femminile
Charlotte Rampling - Hannah (Italia/Francia/Belgio/Stati Uniti)

Coppa Volpi della miglior interpretazione maschile
Kamel El Basha - L'insulto (Libano/Francia/Belgio/Stati Uniti)

Premio per la miglior sceneggiatura
Martin McDonagh - Three Billboards Outside Ebbing, Missouri (Regno Unito/Stati Uniti)

Premio Marcello Mastroianni al giovane attore o attrice emergente
Charlie Plummer - Lean on Pete (Regno Unito)

Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis"
Jusqu'à la garde - Xavier Legrand

Orizzonti:

Miglior film
Nico, 1988 - Susanna Nicchiarelli (Italia/Belgio)

Miglior regia
Vahid Jalilvand - No Date, No Signature (Iran)

Premio speciale della giuria
Caniba - Véréna Paravel, Lucien Castaing-Taylor (Francia)

Migliore attrice
Lyna Khoudri - Les Bienheureux (Francia/Belgio)

Miglior attore
Navid Mohammadzadeh - No Date, No Signature

Miglior sceneggiatura
Dominique Welinski, René Ballesteros - Los versos del olvido (Francia/Germania/Paesi Bassi/Cile)

Miglior cortometraggio
Gros chagrin - Céline Devaux (Francia)

Venezia Classici:

Miglior film reastaurato
Come and See - Elem Klimov (URSS)

Miglior documentario sul cinema
The Prince and the Dibbuk - Elwira Niewiera, Piotr Rosolowski (Polonia/Germania)

Venice Virtual Reality:
Best VR
Arden's Wake - Eugene YK Chung (Stati Uniti)
Best Experience
La camera insabbiata - Laurie Anderson, Huang Hsin-Chien (Stati Uniti)

Best Story
Bloodless - Gina Kim (Corea del Sud/Stati Uniti)

Il FIPRESCI di Venezia per Ex Libris
di Cineuropa

09/09/2017 - VENEZIA 2017: Il Premio del Pubblico al miglior film della Settimana Internazionale della Critica, è stato assegnato a Temporada de caza di Natalia Garagiola
La Federazione Internazionale della Stampa Cinematografica (FIPRESCI) ha assegnato il suo riconoscimento nell'ambito del concorso della 74. Mostra di Venezia a Ex Libris dell'americano Frederick Wiseman. Il miglior primo film è invece Los versos del olvido dell’iraniano Alireza Khatami.

Il Premio del Pubblico al miglior film della 32. Settimana Internazionale della Critica, è stato assegnato a Tempoarada de caza di Natalia Garagiola. Tra gli altri premi collaterali, il SIGNIS Award a La Villa de Robert Guédiguian, e una menzione speciale a Foxtrot di Samuel Maoz. Il Queer Lion è stato assegnato a Marvin di Anne Fontaine.

Tutti i premi collaterali del festival:
32. Settimana Internazionale della Critica

SIAE Audience Award:
Tempoarada de caza - Natalia Garagiola
Circolo del Cinema di Verona Award
Team Hurricane - Annika Berg
Mario Serandrei - Hotel Saturnia Award
Les Garçons sauvages - Bertrand Mandico

Premi collaterali:
Premio Arca CinemaGiovani Award
Best Film in Competition
Foxtrot - Samuel Maoz
Best Italian Film
Beautiful Things - Giorgio Ferrero
Brian Award
Les Bienheureux - Sofia Djama
Civitas Vitae Award
Il colore nascosto delle cose - Silvio Soldini
Fair Play Cinema Award
Ex Libris - Frederick Wiseman

Special Mention:
Human Flow - Ai Weiwei
FEDIC Award
La vita in comune - Edoardo Winspeare
Special Mention FEDIC
Nico, 1988 - Susanna Nicchiarelli
Special Mention Fedic - Il Giornale del Cibo
Le visite - Elio Di Pace

FIPRESCI Award:
Best Film in Competition
Ex Libris - Frederick Wiseman
Best Debut Film
Los versos del olvido - Alireza Khatami

Fondazione Mimmo Rotella Award
George Clooney, Michael Caine, Ai Weiwei
Enrico Fulchignoni – CICT-UNESCO Award
Human Flow - Ai Weiwei
Future Film Festival Digital Award
The Shape of Water - Guillermo del Toro

Special Mention
Gatta cenerentola - A. Rak, I. Cappiello, M. Guarnieri, D. Sansone

Green Drop Award
First Reformed - Paul Schrader

Human Rights Nights Award
The Rape of Racy Taylor - Nancy Buirski

Special Mention
L'ordine delle cose - Andrea Segre
Human Flow - Ai Weiwei

Interfilm Award
Los versos del olvido - Alireza Khatami

La Pellicola d’Oro Award
Best Production Manager in an Italian Film
Daniele Spinozzi - Ammore e malavita
Best Production Manager in an International Film
Riccardo Marchegiani - Mektoub My Love: Canto Uno
Best Stagehand
Roberto Di Pietro - Hannah

Leoncino d'Oro Agiscuola Award
The Leisure Seeker - Paolo Virzì

Segnalazione Cinema for UNICEF 2016
Human Flow - Ai Weiwei

Lizzani Award
Gérôme Bourdezeau, Dominique Battesti - Il colore nascosto delle cose, Silvio Soldini

Lina Mangiacapre Award
Les Bienheureux - Sofia Djama

Mouse d’Oro Award - Competition
Mektoub My Love: Canto Uno - Abdellatif Kechiche

Mouse d’Argento – Out of Competition
Gatta cenerentola - A. Rak, I. Cappiello, M. Guarnieri, D. Sansone

Open Award
Gatta cenerentola - A. Rak, I. Cappiello, M. Guarnieri, D. Sansone
Francesco Pasinetti – SNGCI Award Special Prize
Ammore e malavita - Manetti Bros.

Special Award
Gatta cenerentola - A. Rak, I. Cappiello, M. Guarnieri, D. Sansone
Nico, 1988 - Susanna Nicchiarelli
Gillo Pontecorvo Award - Arcobaleno Latino
Miao Xiaotian, CEO of China Film Coproduction Corporation

Queer Lion Award
Marvin - Anne Fontaine
Sfera 1932 Award
La Mélodie - Rachid Hami

SIGNIS Award
La Villa - Robert Guédiguian
Special Mention
Foxtrot - Samuel Maoz
C. Smithers Foundation – CICT-UNESCO Award
The Shape of Water - Guillermo del Toro
Sorriso Diverso Venezia 2016 Award - Ass Ucl
Il colore nascosto delle cose - Silvio Soldini

Soundtrack Stars Award
Alexandre Desplat - The Shape of Water
Special Award
Ammore e malavita - Manetti Bros

Lifetime Achievement Award
Andrea Guerra

UNIMED Award
La Villa - Robert Guédiguian
Special Mention
Brutti e cattivi - Cosimo Gomez



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 61) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 63) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 52) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 203) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 161) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 444) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 369) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 433) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 549) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 675) »