:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo proposto da Roberto Maggiani
La genuflessione

Sei nella sezione Commenti
 

 Roberto Maggiani - 26/02/2011 23:42:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Sì Roberto, sono d’accordo, se non abolirlo almeno rivederlo, l’Italia ha bisogno di libertà. Io sono, come sai, Cattolico, ma, caro mio, sono messo a dura prova, l’unica cosa che mi salva è pensare che la davanti a Dio siamo ugualmenti prediletti e sfido chiunque a dire qualcosa contro la mia fede, ma qui non si tratta più di fede, il piano è diverso, qui si tratta di invasione, di prevaricazione, di mancanza totale di visione sociale e di rispetto per l’uomo, in quanto non tutti gli uomini la pensano uguale, non tutti hanno gli stessi affetti, non tutti possono avere la stessa fede e allora che facciamo? chi è diverso da noi lo escludiamo dalla vita sociale solo perché alla Chiesa non piace questa o quell’altra cosa? Dobbiamo condannare delle persone alla castità senza motivazione? Per fede? Quale fede? Ecco l’ottusità di Berlusconi e di questo Governo, che a fatica si può ancora chiamare Governo, visto che non si sa su chi stia governando, hanno diviso la terra Italia in due, metà va bene, l’altra la affondiamo, ma non solo fisicamente ma anche moralmente, denigrando gli insegnanti della scuola pubblica e tutte le famiglie che lì mandano i propri figli, denigrando i cittadini gay, eccetera eccetera...

 Roberto Perrino - 26/02/2011 22:57:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

Abolire il concordato! Libera Chiesa in libero Stato! E mandare a casa Berlusconi (e la sua corte), che mi ricorda tanto quei "cattivi" compagni che, da piccolo, mia madre mi sconsigliava vivamente di frequentare...

 Roberto Maggiani - 26/02/2011 19:09:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Cari Giuliano, Loredana e Franco, grazie per i vostri commenti. Ho deciso di sfogarmi, vada come vada. Oggi pomeriggio ho meditato a lungo su questo ennesima infelice uscita berlusconiana, che evidentemente manifesta il tentativo di recuperare la faccia, ma direi più che la faccia il sostegno di larga parte dell’Italia bigotta, o ingenua, che dir si voglia, legata per fede religiosa alla Chiesa di Roma. Niente di più deprecabile. Per strada, a Roma, grandi manifesti riportanti in grande la scritta "BERLUSCONI", così inneggiano: "Nel cuore della Cristianità, incontri i nostri valori", roba da far saltare le coronarie ad ogni onesto cristiano, non capisco quindi come sia possibile che Bertone, Bagnasco e compagnia, non saltino sulle poltrone come faccio io sulla mia sedia di semplice ferro e plastica, forse proprio perché loro stanno sulle poltrone e devono in qualche modo garantirsi la continuità di una sorta di poetere temporale attraverso una gestione talvolta per niente condivisibile della Chiesa a cui anch’io, scusate se è poco, appartengo.
Per tornare ai manifesti suddetti, la cosa che non capisco è chi sia il paladino esempio di tali valori cristiani nello schieramento berlusconiano, visto che Berlusconi non sembra esserlo... vogliamo parlare di famiglia con Berlusconi? Vogliamo parlare di legalità con Berlusconi? Vogliamo parlare di giovani con Berlusconi?... invece voglio parlare di scuola e affetti, senza scomodare i valori cristiani andiamo a parlare di valori che sono in realtà dei diritti come quello dell’istruzione e degli affetti. Per quanto riguarda l’istruzione la sua affermazione che la scuola pubblica non educa i giovani, se fosse stata detta da me che sono un comune cittadino e non rappresento con le mie parole un Governo, allora ci sarebbe da condividere o da obiettare come tra amici al bar, ma detto dal capo del Governo italiano, beh scusate se è poco tanto basterebbe per chiederne le dimissioni! Che cosa sta facendo signor Berlusconi perché la scuola pubblica diventi educativa? Toglie i fondi li dà alle scuole private e manda a casa gli insegnanti... eccetera eccetera...?! In quanto cittadino signor Berlusconi non mi rappresenta, ma neanche come cittadino, ma a lei di questo non importa una fischia! Visto che non sono a sostegno dei suoi sproloqui allora sono un comunista... e sì, se i giudici che la giudicheranno - se riusciranno a non avere una bella legge ad personam tra le ruote da qui al 6 aprile - sono comunisti allora io sono comunista con loro... ma sempre cristiano e cattolico, però uno di quelli che lei non avrà mai dalla sua... sa perché? Perché non ho la TV e quindi non può rincoglionirmi col suo gas nervino televisivo...
In quanto agli affetti che cosa glielo dico a fare che si trova ancora nel medioevo? Tanto a lei interessa avere dalla sua gente che ragiona ancora da medioevo... sono certo che lei, se la maggior parte del popolo non fosse ignorante e retrogrado - a causa di tanti anni di assillo razzista-affettivo di tanta parte della gerarchia ecclesiastica - ma a sostegno dei PACS, se fosse in un paese tipo Francia o Spagna, lontano dal Vaticano, lei sarebbe tranquillamente d’accordo e li farebbe passare, ma lei sa che i voti, ancora, in Italia, stanno dietro le porte del Vaticano... e siccome ha bisogno di potere per salvarsi dalla galera, ecco fatto che gioca le sue ultime carte con questi schifosissimi rigurgiti.

 Franco Fabiano - 26/02/2011 16:36:00 [ leggi altri commenti di Franco Fabiano » ]

Caro Roberto, distinguersi da questi sedicenti "cattolici" è prova di coerenza ed integrità. Personalmente ritengo la Chiesa di questi anni una realtà che suscita grande tristezza. La politica o, meglio, questa attuale politica nazionale è semplicemente priva di ogni autorevolezza e credibilità.
Saluti. Franco Fabiano

 Loredana Savelli - 26/02/2011 15:56:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Sottoscrivo, con l’aggravante di essere insegnante e di quelle più pericolose.

 Giuliuano Brenna - 26/02/2011 15:33:00 [ leggi altri commenti di Giuliuano Brenna » ]

Naturalmente il vaticano abboccherà subito e benedirà ogni nefandezza di berlusconi.