LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
santa lucia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

stelle nere ho avuto paura

che fossero avide bocche

assetate
e che non potessi bere il mare

 Meth Sambiase - 14/12/2011 19:50:00 [ leggi altri commenti di Meth Sambiase » ]

ho avuto paura.

L’ho avuta anch’io tanto tempo fa per un mio caro. E irrazionalmente, il conforto, arriva in quella parte sotterranea che custodisce l’irrazionale bisogno di lasciarsi andare ad una preghiera.

Ci sarà ancora bellezza da vedere, ne sono sicura!

 Fiammetta Lucattini - 14/12/2011 10:11:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

Notevolissima questa agnizione che passa attraverso occhi feriti, di cui nulla so, se non che appartengono ad un’anima bella. Un abbraccio.

 roperius - 14/12/2011 07:51:00 [ leggi altri commenti di roperius » ]

Quando perdiamo il lume, che sia quello degli occhi o quello della ragione, non possiamo non cedere ad uno smarrimento dell’anima. Ci muoviamo oggi, in cerca di nuovi riferimenti, sbatacchiati dal vento dell’incertezza. Molto belli i due versi conclusivi.

 Franca Alaimo - 14/12/2011 00:21:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Quando si scrive una poesia, accade che anche l’evento più concreto a cui si riferisce e da cui prende avvio, si trasfomi in una metafora. Così anche in questo testo di Loredana il vedere si trasforma in visione, la paura in una riflessione esistenziale. Stelle nere ed ombre inmovimento sono, infatti, una minaccia al nostro vedere la vita, in specie la bellezza, che qui è rappresentata dal mare.

 Nando - 13/12/2011 23:57:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

"E io non potessi più bere il mare":
Esagererei in false lodi se dicessi che questa chiusa è un capolavoro? No! Hai avuto la "genialità" poetica di raccontare con pochi ma essenziali versi, il vissuto profondo dell’anima; e non importa quale ne sia stata l’occasione materialmente accidentale.
Certo, per argomentare compiutamente questo mio giudizio, ci vorrebbe altro tempo e più parole, ma forse non è strettamente indispensabile, lasciando all’intuito del lettore il completamento del mio pensiero.

Ciao Lory

 Loredana Savelli - 13/12/2011 21:27:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Problemi agli occhi, diciamo così...

Ciao e grazie, un caro saluto a tutti.

 Giuseppe Terracciano - 13/12/2011 21:15:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

Non vorrei sembrare insensibile. Ch’è successo oggi?

 Maria Musik - 13/12/2011 21:13:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Bellissima e quanto mai adatta ad una giornata di lutto come questa.

 Giuseppe Terracciano - 13/12/2011 20:44:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

Vorrei dirti di non avere paura. Le stelle non sono nere. E’ solo un momento di defaillance.
Descrive bene la situazione. otto più

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.