LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Cinque passi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Una pittrice e fotografa, Susanna Strapazzini, e una scrittrice, un poeta, Anna Belozorovitch, un’unione dal risultato formidabile, un libro dalla veste grafica sobria ma piacevole, quasi un quaderno di appunti, un diario di viaggio.
Spesso si trovano guazzabugli artistici, tentativi di unioni d’anime che hanno sensibilità espressive e compositive differenti, con risultati pessimi, scialbi, incapaci di creare quella sintesi di elementi atta a superare il dualismo iniziale fino ad arrivare ad una forma artistica che trascende gli elementi iniziali, non è il caso di queste due donne che riescono, in poche pagine a miscelare, con eleganza e nessun tipo di ostentazione artistica, una calibrata sequenza di immagini e poesia. Fotografie in bianco e nero, scatti effettuati dall’alto, che ritraggono una fanciulla dai capelli lunghi, che indossa i soli pantaloni, scalza, su un terreno compatto, e che si muove attorno a un vassoio lucido come uno specchio posato a terra, probabilmente sotto un albero che lascia cadere le sue foglie. Fotografie che sono simbolo e metafora di un viaggio, a partire dalle sensazioni iniziali, preparatorie alla partenza (“E non mi dite ch’è l’età, / e non mi dite ch’è il momento, / non crederò a nulla che non vedano i miei / occhi, […] / Io voglio tutto mio e nuovo”) fino al viaggio stesso, con i suoi passi, le sue pause, le sue meditazioni e un probabile arrivo rappresentato dall’unica fotografia in cui la ragazza rivolge lo sguardo in alto, ed ha tra le mani, adagiato sulle ginocchia, il vassoio, come a far intendere che ha compreso l’illusione della realtà, ovvero l’illusione di muovere l’anima attraverso lo spostarsi del corpo da luogo a luogo, del finto muoversi verso mete che sono illusorie; la bellissima poesia associata a questa ultima immagine è anche l’apice del percorso narrativo del libro: “E sento d’essere arrivata. / E sento che ogni cosa inizia ora. / Non c’è alcun viaggio che io debba fare, / non c’è alcuna vera meta, / nulla da conquistare, da raggiungere… Non c’è. / C’è solo il bagliore della’aurora. / E sono io, sono io la strada, / ed è la vita che percorre me”.
La Belozorovich è una poetessa che già conosciamo, su questo stesso sito abbiamo recensito il suo ultimo libro “L’uomo alla finestra”, Besa Editrice, inoltre ne abbiamo pubblicato una intervista; con questo testo conferma, in sole cinque lunghe poesie, la sua grande anima poetica e soprattutto conferma la sua fisionomia di scrittrice, fatta di versi chiari, semplici. Anna Belozorovich, senza una eccessiva e ostentata ricercatezza nel linguaggio, riesce, dalla profondità del suo meditare l’esistenza, a donarci versi capaci di sollevare il velo da qualcosa di essenziale nelle nostre vite e a riportare il pensiero, e oserei dire anche l’azione di vita, del lettore alle cose che realmente contano; come fuoco le sue parole insistono, e, dopo aver incenerito come inutili fuscelli i pensieri superflui che si accalcano intorno alla mente, vanno ad incendiare o ad alimentare le fiamme di quella parte lignea del nostro essere, continuamente a rischio di spegnersi.
Ci sono versi di forte ascesi: “Il mio viaggio è senza mappa / senza percorso stabilito, tappa intermedia, / senza aspettativa, quindi senza tragedia. / Il punto dove sono / non esiste. / Non potrei mai essere triste, / non lascio nulla. / io voglio sempre e solo oltre. / Io spero sempre ancora il dopo.”
Leggendo le sue poesie si arriva a pensare che forse l’asceta dei tempi moderni è il poeta e che, forse, per poter essere poeti bisogna tornare essenziali, veritieri, abbandonare le menzogne con cui giornalmente la nostra mente affatica il cuore: “Dove andare? […] / Io ora voglio solo verità”. Una ricerca che passa dalla partenza, dal muoversi che è un andare ma che in realtà è un restare poiché “sono io la strada”, “Io apro gli occhi, senza questionare: / su ogni cosa c’è il segno della mano / che ha dipinto l’alba e colorato il giorno”, versi bellissimi che aprono al divino, all’immenso, alla trascendenza dell’uomo che, per quanto possa essere oltraggiata, sia nel pensiero storico da talune ideologie, sia di fatto da un consumismo sfrenato, che è assai peggiore del tentativo ateista di annegarla nello scientismo, sempre emerge dal cuore dell’uomo come una primula portatrice di speranza: “Poi l’alba. / Un’alba come ogni mattino, ma diversa. /[…]”.


Note per l'acquisto del libro:

Il libro non è di facile reperibilità nelle librerie, poiché sprovvisto del codice ISBN, è pubblicato nella collana "Girovaghe dell'anima", a cura di Susanna Strapazzini, Greta Edizioni; a proposito di tale collana, sul sito della casa editrice, si legge: "Una collana minimalista, pulita, per lasciare il giusto spazio ad artisti e autori, curata con amore e professionalitàda un artista visiva: Susanna Strapazzini. Attraverso questa collana la Strapazzini ci conduce verso i luoghi dell’anima, raccontandocene visioni e sensazioni". L’Editore Christina Magnanelli

Chi volesse acquistare il libro, il prezzo di copertina è di soli 9 euro, può richiederlo alla casa editrice o direttamente all'autrice, scrivendole a questo indirizzo e-mail: anna.belozorovitch@tiscali.it , a questo stesso indirizzo è possibile rivolgere domande all'autrice e approfondirne la conoscenza.

 Loredana Savelli - 11/12/2008 15:08:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Ho acquistato il volume... ma non pensavo che l’autrice avesse vent’anni meno di me e tutta quella saggezza!!!

 Daniele Incami - 03/12/2008 19:57:00 [ leggi altri commenti di Daniele Incami » ]

Che bella sensazione, leggendo queste righe di recensione mi è come montata la voglia di viaggiare, pur rimanendo fermo sulla mia poltrona davanti alla finestra; un viaggio interiore tra le proprie sensazioni, nelle proprie emozioni, nel passato e nel mondo fantastico che la nostra fantasia ci dona, alla ricerca di una verità recondita e quanto mai elusiva ma presente in noi.

 juannesalvador - 28/11/2008 22:36:00 [ leggi altri commenti di juannesalvador » ]

Molto interessante...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.