LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di cristina bizzarri
Sramana a lei

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
I Passi Magici

Traccia sul volto il primo solco del risveglio lento
quando la notte viaggi libera dal corpo
con penne d’uccello iridato verde - azzurro.

Profondamente.


L’Iniziazione

Percorri senza mai voltarti le piazze incatenate
reggendo sulle spalle tutte le parole ricevute -
arriva risalendo il fiume alla sorgente - versale.

Completamente.


La Metamorfosi

Trasforma in luce il solco degli spiriti del buio
immergendo la mente oltre le nubi dello sgomento
fino allo stravolgimento dal vecchio al nuovo mondo.

Interamente.


Il Ritorno

Ritorna dove non conoscevi prima altre carezze
se non del vento segni illusori tra i capelli - e parla
diversa voce - novello vino sgorgato dalla brocca.

Gloriosamente.





Sramana: (sanscrito) "monaco". In italiano "sciamano", dall'inglese "shaman".

 cristina bizzarri - 12/04/2012 20:46:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

@Nando:dirti grazie non basta, perché è bellissimo sapere che ti senti accolto dal viso che vedi in questa foto. Sappi che è vero, ma sappi anche che, adesso, avrò paura a cambiare foto! Una signora di più di mezza età ha le sue debolezze e vanità... Quanto a cultura, la mia è molto frammentaria (ZERO o quasi in cultura classica!) e, se tu cogli arte in quello che scrivo, allora ne sono felice. Grazie di essere nella Recherche, credo sempre più che le "carezze" che ci facciamo qui sono vere, fanno bene al cuore, come le critiche sincere. Buona serata. :-)

 Ferdinando Battaglia - 12/04/2012 19:40:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Resto in silenzio d’ascolto, cerco di imparare dagli altri commenti e intravedo la notevolezza dell’arte ma, pur nella mia ignoranza, quello che soprattutto poeticamente sempre torna ad incantarmi, anche quando più arduo mi risultasse la comprensione del testo, è ritrovarti nella tua foto, perché sento di essere accolto anche con le mie lacune intellettuali.

Ciao Cristina

 cristina bizzarri - 12/04/2012 14:03:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

@Leonora: interessante quello che scrivi, attenzione allo sbilanciamento verso l’alto. E’ verissimo per quanto mi riguarda, beccato in pieno. Ciao.

 Leonora Lusin - 12/04/2012 13:43:00 [ leggi altri commenti di Leonora Lusin » ]

Ieratica, nei contenuti e nel tono, che me la fa sentire come se fosse sbilanciata verso l’alto, nonostante i saliscendi. Un saluto alla viandante.

 cristina bizzarri - 12/04/2012 11:07:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

@Franca (ma è una scusa per aumentare il numero dei commenti): vorrei , vorremmo credo, una tua nuova foto, non credo tu ti nasconda, forse quell’immagine ti rappresenta davvero fin nel profondo: in questo caso, mantienila! (la coerenza è il mio forte...)

 cristina bizzarri - 12/04/2012 11:02:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

@Luciana e Giovanni: sto ridendo! Sono simpatici i vostri commenti e vi ringrazio tantissimo, ho sempre provato un tira-tira per Jung, di cui ho spizzicato qua e là... contemporaneamente e dopo tre anni di A.T.(il cui fondatore si è suicidato, beh, non tutti siamo perfetti!)Comunque siete una buona squadra voi due. Credo che a un certo punto ci sia un fenomeno di assorbenza involontaria che sto riproducendo a modo mio.
@Franca: beh, adesso ho letto il tuo e sono lo stesso commossa, tanto. C’è forte in me il bisogno di "leggere" gli altri e di "essere letta", è molto difficile ma qui sembra così naturale. Ne sono felice, questo aiuta a non smettere di cercarsi, superando i momenti neri e ponendo la mente in uno stato di serenità, il più possibile!
@Cristiana: grazie, ti ho scritto ieri. BUONA GIORNATA a tutti, possibilmente sciamanica.

 Franca Alaimo - 11/04/2012 23:19:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

dopo gli altri commentatori...bisogna far finta di non averli letti per concentrarmi solo suol tuo testo; infatti, prima di approcciarlo, bisogna fare il vuoto, altrimenti potrei non tornare piena o intera dalla profondità sapienziale dei tuoi versi. Sono quasi una profana. Un cammino iniziatico lunghissimo: il tuo, concentrato in una sorta di racconto suddiviso in gradi, di cui l’ultimo non è mai arrivo, ma nuovo inizio, perhè il cammino verso la perfezione è spiralico. Per tutti una poesia bellissima, forte, "ispirata", perfetta.
Tu accenni anche alle fotografie e mi dai l’occasione per parlare sia della tua che dell’ultima di Loredana. La tua è una visione interiore csì come, d’altra parte, quella di Loredana, ultima versione. Però tu già hai fatto il percorso più e più volte; lei sta lottando contro "i suoi draghi". Appena l’ho vista, m’è venuta voglia di riavviarle i capelli. Quando ho visto per la prima volta la tua, ho pensato che fossi discesa da un pianeta di saggi dagli occhi troppo immensi, perché hanno visto troppo. Se la guardo a lungo mi sento cadere dentro quegli occhi: sono ipnotici.
Vi bacio entrambe, mie care amiche. Io tengo la mia foto di 5 anni fa e così non potete vedere come sono adesso. Fuggo? Mi difendo?

 Giovanni Baldaccini - 11/04/2012 22:59:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

A differenza della mia titubante collega, uno junghiano totalmente pentito come me se ne frega di Jung e degli junghiani, ma non della tua poesia. È bellissima.
Ciao

 Luciana Riommi Baldaccini - 11/04/2012 22:22:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Cosa potrebbe mai dirti un’anziana junghiana (parzialmente pentita!) come me: che il tuo testo è semplicemente perfetto!

Ciao

 Cristiana Fischer - 11/04/2012 18:45:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

Per raggiungere l’equilibrio della vita, profondo, completo, intero, glorioso. Grazie!

 Alessandro Mariani - 11/04/2012 17:52:00 [ leggi altri commenti di Alessandro Mariani » ]

Bellissima!

 Censa Cucco - 11/04/2012 16:55:00 [ leggi altri commenti di Censa Cucco » ]

bel tracciato iniziatico andare oltre il buio e poi tornare gloriosi e carichi di doni...

 cristina bizzarri - 11/04/2012 13:56:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

UAU :-)))

 Silvia De Angelis - 11/04/2012 13:43:00 [ leggi altri commenti di Silvia De Angelis » ]

Un meraviglioso solco da tener presente, in passi di vita, per assaporarne, al meglio, l’essenza....
E’ molto bello leggerti!

 Carla de Falco - 11/04/2012 13:35:00 [ leggi altri commenti di Carla de Falco » ]

quasi un testo kundalinico. credo di amarti!

 Loredana Savelli - 11/04/2012 12:54:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Cristina. In effetti mi sembrava che potesse parlarmi in modo particolare, però Tu vai oltre e sorprendi con il tuo sguardo "oceanico". Ci stai viziando e non potremo mai più fare a meno di te...
Ciao Cristina, un abbraccio forte.

 cristina bizzarri - 11/04/2012 12:28:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Ho pensato alla tua nuova foto, scrivendola, ma non te l’ho dedicata, perché so che puoi averlo intuito e perché ho pensato anche, dopo, alla Donna che io sono, che siamo. Ciao Loredana, grazie. :-)))

 Loredana Savelli - 11/04/2012 12:20:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Stupenda. La assumo come guida esistenziale, ne faccio un tatuaggio.
Grazie Cristina.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.