LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Poetica

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Non il vero - che offenderei -
piuttosto il silenzio
a protezione

 

Non il falso - che rifiuterei -
ma un'altra me stessa

nella risacca

 

 Alessandro Mariani - 15/05/2012 00:29:00 [ leggi altri commenti di Alessandro Mariani » ]

Molto bella, mi sento di pormela come guida. Se ho ben capito ( ma non è questo l’importante) hai paura di partire dalle cose vere o da fatti realmente accaduti ( anche se trovo le tue poesie molto intime nel rapporto delicato che hai con le cose - vedi una delle ultime, bellissima, sulle cattedrali) perché ti sembrerebbe di non poter sciogliere i legami e creare una tua composizione personale. Ho letto le pagine che proponi nella tua pagina personale e mi affascina il modo efficace che hai descritto, il modo che hai di comporre ogni poesia basandoti, invece che sull’eccesso, sulla scarnificazione, la cura, la bizzarria, l’ironia. Ho molto da imparare. Un caro saluto

 Guglielmo Peralta - 14/05/2012 00:46:00 [ leggi altri commenti di Guglielmo Peralta » ]

La poesia non può dire il vero, perché, dicendo sè stessa, cesserebbe di esistere. E non può dire il falso, perché, mentendo, cesserebbe di essere sè stessa.

 Franca Alaimo - 13/05/2012 23:20:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

...e’ difficile in pochi versi esprimere in modo compiuto una poetica, eppure Loredana sa farlo; certo la poesia non parla né del vero, né del falso, non è una fotografia o un documento; al vero si oppone il silenzio che come un drappo ricopre perfino le belle rose, come a dire, foscolianamente, che la poesia c’è quando dice con quel calore della fiamma lontana; troppo vicina al vero potrebbe bruciare; se si parla di una rosa, è bene non descriverla, ma immaginarla; allo stesso tempo la poesia non può parlare del falso, anche perché non le compete dare giudizi, ma nutrirsi di quella mutevolezza che caratterizza ogni cosa e creatura. Di volta in volta penserà che quella cosa è vera, anche se non dovessse essere che parto della fantasia. Per questo, sembra concludere Loredana, io sono contaddittoria, la poesia è anche contraddizione. Per una poeta in continua ricerca il miglior vestito che potesse indossare fra sé e i suoi lettori.

 Carla de Falco - 13/05/2012 22:20:00 [ leggi altri commenti di Carla de Falco » ]

LA poesia che partorisce un’altra te. Una te che cela, ma non mente. Bella.

 Loredana Savelli - 13/05/2012 19:37:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Cristina.
Intanto grazie. Posso dirti che ho cercato di capire e spiegare la mia "poetica" (né "del vero né "del falso"). Ho eliminato qualche verbo.

Buona settimana!

 cristina - 13/05/2012 19:15:00 [ leggi altri commenti di cristina » ]

Mi suona meravigliosamente chiara eppure non la so spiegare. Come percepire un suono, coglierne tutta l’armonia, e non riconoscerne le singole note. Come nei sogni. Affascinante.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.