LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Fiammetta Lucattini
Empatia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Come ci sono bastati
uno sguardo ed un cenno
del tuo capo, solenne e stanco,
perchè in noi prendesse dimora 
il lutto accompagnato da 
un rassegnato dolore così, ieri,
dal caftano viola,
il tuo sguardo sconfitto 
si fletteva su un cuore
desolato e traboccante 
disperazione.
Senza il tuo sorriso, il party
agonizzava, sopraffatto da un'ipocrisia
medio-borghese e dall'afa
maledetta di un'estate dopata.
Non ricordo di averti salutata, 
certa del tuo speculare silenzio.
E' orribile fingere una gioia 
traslocata ormai alle Maldive, 
irraggiungibile ed idiota.
Dio si era nascosto dietro
un costoso bouquet di rose già appassite.

 Maria Musik - 24/07/2012 18:02:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Bellissima. Grazie... le rose non ne vogliono sapere d’appassire: dissetate dall’empatia sorridono, insieme a Dio, dal bouquet che troneggia, splendido, nel "vissuto" salotto.

 Alessandro Mariani - 24/07/2012 14:04:00 [ leggi altri commenti di Alessandro Mariani » ]

L’immagine della festa, a cui forse ti è difficile partecipare, mi si è impressa nella mente. Mi ha ricordato alcune poesie sulla solitudine, fra cui una molto bella di John Ashbery che ha come tema, fra i tanti, la perdita di se e degli altri nella folla. Si intitola Wet Casements, se può farti piacere confrontarla con la tua, che non ha nulla da invidiare a quella di Ashbery. Il fatto che hai perduto qualcuno è irreparabile, e questa poesia lo rende in modo concreto e affascinante. Buona giornata. L’empatia del titolo è grande sofferenza, se leggo bene.

 Ferdinando Battaglia - 24/07/2012 09:35:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Davvero una bella scrittura poetica, di grandezza letteraria. Al di là dei contenuti, sempre di un "verismo" reinterpetato alla luce di una propria etica esistenziale; appari donna di fortezza con propri saldi convincimenti.

Ciao Fiammetta, un saluto a tutti voi.

 Cristina Bizzarri - 23/07/2012 21:10:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Quel "caftano viola", quel "sorriso sconfitto", formano insieme un unico simbolo in un’ unica immagine. Che rimane impressa nello sguardo di chi legge, con un senso di profonda malinconia. Anche se non so a chi appartengano il caftano e il triste sorriso.
Buona serata Fiammetta.

 Luciana Riommi Baldaccini - 23/07/2012 18:59:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Mi piace molto questa scrittura apparentemente disinvolta, ma sapiente.
Ciao

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.