LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Alessandra Ponticelli Conti
Riflessioni sulla solidariet (estratto)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Riflessioni sulla solidarietà ( Firenze, Liceo ginnasio Galileo, 12 gennaio 2001)

[...] L'uomo è stato definito un animale sociale. Questa espressione significa che egli non può realizzarsi completamente se non vivendo insieme con altri uomini. Vivere insieme con altri uomini non vuol dire semplicemente convivere, ma soprattutto mettere in comune le proprie abilità, le proprie conoscenze, i propri valori facendo delle differenze tra uomo e uomo una ragione di crescita sinergica. La solidarietà costituisce appunto il cemento del vivere sociale. Io penso che gli strumenti fondamentali per sviluppare la solidarietà tra gli uomini siano di diversa natura. In primo luogo sarebbe indispensabile migliorare e rafforzare in tutti i settori della società la conoscenza dell'altro, l'informazione sulle culture differenti dalla nostra. Quest'azione deve essere svolta in maniera capillare, dalla scuola agli ambienti di lavoro, in modo tale da sconfiggere l'ignoranza che è alla base dei tanti pregiudizi che ostacolano le relazioni tra gli uomini. In secondo luogo ritengo che sia necessario incrementare sempre di più il rapporto tra gli Stati in modo da privilegiare le ragioni del dialogo rispetto a quelle dello scontro. Credo infine  che esistano anche delle motivazioni di tipo " egoistico" a favore dello sviluppo di una politica di sostegno ai popoli più svantaggiati. Infatti solo migliorando le condizioni di vita nel " Sud" del mondo, riusciremmo a disinnescare quella polveriera che potrebbe far saltare in aria anche il nostro benessere e le nostre certezze.

Gaetano Conti 


 Alessandra Ponticelli Conti - 17/08/2012 09:51:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]

Carissima Luciana, Gaetanino era il sogno che avevo inseguito per tutta la vita e non so se potrò farcela a superare un dolore così enorme. Grazie per l’affetto, un abbraccio grande
Alessandra

 Luciana Riommi Baldaccini - 16/08/2012 20:45:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Alessandra, non avevo mai incontrato questi testi, prima di imbattermi poco fa nel tuo post su facebook. Li ho letti tutti e sono veramente commossa dalla profondità e dalla limpidezza di sentimento e di pensiero espresse da Gaetano, o Gaetanino, come ti ho visto nominarlo in qualche occasione. Permettimi un abbraccio, anche se solo simbolico, perché non saprei dirti altre parole.
Con tanto affetto
Luciana

 Alessandra Ponticelli Conti - 03/03/2012 17:59:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]

Grazie Loredana. Gaetano era così. E soprattutto amava vivere!

 Loredana Savelli - 03/03/2012 16:20:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Grandiosa riflessione, quasi incredibile pensarla nella mente di un quindicenne. Parole che hanno un valore particolarmente prezioso (per te ma anche per noi che stiamo conoscendo Gaetano) e soprattutto attuale, sempre, oltre le età e le condizioni dell’esistenza, sia essa fisica o spirituale.
Sempre valido quello che proponi e, di più, generoso, nobile, autentico, sofferto, vero e in quanto tale inattaccabile.
Ciao Alessandra

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.