LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Quattrostraccisullapelle
Liliana Zinetti su Amina Narimi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Critica,Ospiti a - m,Poesia,Zinetti Liliana

Amina Narimi, Nel bosco senza radici, Terra d’Ulivi

Amina Narimi pseudonimo di Claudia Sogno è l’anagramma di ‘anima rimani’; pubblica sul suo blog personale e sul sito La Recherche.it che ospita sue numerose poesie. Sue pubblicazioni inoltre sono presenti sul sito “Il giardino dei poeti” e sul “Word Social Forum”. Alcuni suoi testi si trovano in una  raccolta di autori diversi pubblicata da Limina Mentis. Nel bosco senza radici è la sua opera prima edita da Terra                                                                                         d’Ulivi Edizioni 2015.

 

Il bosco di Amina è bagnato dalla neve e da una luce che getta inquiete, dolenti ombre; un bosco che l’autrice definisce senza radici; eppure il sonar delle sue parole, un sonar potente, immaginifico, è scandaglio che le porta alla luce in testi tesissimi, coinvolgenti come quello che apre la sezione “La preghiera di Narimi” dedicato alla madre; presenza / assenza che pervade l’intero libro. Le radici, seppure dolenti, forzano il buio per esplodere in fioriture di immagini assolutamente originali e intense.
Nella <<spuria di notte yelda>> , in quel “ fermarsi del Sole” che suggerisce uno stato di protratta immobilità notturna e di gelo, Amina Narimi dispiega il suo canto / preghiera in un susseguirsi di versi di non immediata comprensione, ma di assoluta suggestione.
Non si deve però pensare ad una poesia statica; la poesia di Amina è vitalissima e sicura, procede con la  forza e l’intelligenza di un’anima che conosce il dolore e lo trascrive  indagando la neve, la luce, il buio, la perdita con una tenerezza partecipe e dolente. Salvo poi affermare: <<vedi, anche la morte ha avuto fine>> e ancora <<la vita è bellezza vergata ogni attimo, ogni ora>>
Vi è un incessante colloquio tra gli elementi della terra e del cielo, animali e fiori; il tutto raccontato con
un lessico originale nel quale compaiono  vocaboli in altre lingue.
E più di questa scarna nota meglio si confanno alla poeta ( che nel libro accenna a Rayuela, il  gioco del mondo) le seguenti parole, tratte dall’omonimo  libro di Cortázar :

“A quel punto mi ero accorto che cercare era il mio destino, l’emblema di coloro che escono la notte senza alcuna precisa intenzione, lo scopo degli assassini di bussole”

Che è (anche) il destino dei poeti.

 

http://spaziozero54.altervista.org/amina-narimi-nel-bosco-senza-radici-terra-dulivi/?doing_wp_cron=1495277979.0839049816131591796875#comment-2220

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.