LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
la materia oscura

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

non-luce, 

la faccia dell’Altro,

la pudica metà della luna,

la rete che tiene le stelle.

 

e giace sotto l’atro

potente del cielo

l’umile terra cieca:

chiara materia.

 Emilio Capaccio - 02/05/2013 10:54:00 [ leggi altri commenti di Emilio Capaccio » ]

Uso essenziale della parola, ha detto bene Leonora, sei diventata minimalista, Loredana? Anche così scrivi delle bellissime poesie.
Detto ciò sarei curioso di sapere come si fa a dire che il 70% dell’universo è massa non visibile? Perché noi conosciamo il 100% dell’universo? A me risulta sia incognito e non quantificabile, però ammetto di non aver visto il telegiornale di ieri.
In ultimo, ringrazio il divino padre per non averci concesso il dono di sondare l’universo; so per certo che in questo modo se ci dovessero essere delle lontanissime forme di vita o costellazioni e pianeti o qualsiasi altra cosa tangibile, in quella zona non visibile, esse continueranno a gravitare e a vivere nella prosperità e nella pace eterna al sicuro dal genere umano.

Ciao Loredana

 Carla de Falco - 02/05/2013 06:11:00 [ leggi altri commenti di Carla de Falco » ]

Hai svelato la genesi... poichè mi ha colpito posso ora dirti come io l’avevo letta. L’Uomo, materia oscura a sè stesso, che cela nella sua parte più oscura l’altra faccia della sua Verità. Ciao, Savelli.

 Leonora Lusin - 02/05/2013 00:11:00 [ leggi altri commenti di Leonora Lusin » ]

TUTTA GIOCATA SU POTENTI CONTRASTI COME POTENTE è IL CONTRASTO TRA IL SE’ E L’ALTRO DA SE’.USO ESSENZIALE DELLA PAROLA:INTERESSANTE ESPERIMENTO

 Lorenzo Mullon - 01/05/2013 18:57:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]

La materia oscura, la poesia illumina.

  Cristina Bizzarri - 01/05/2013 16:47:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Densa di contrasti la tua poesia, che è salmo ma anche visione filosofica. Così
almeno mi sembra, ed è un modo di scrivere che mi affascina.





 Loredana Savelli - 01/05/2013 11:31:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Ciao Luciana, grazie. Forse sulle percentuali ho detto cose errate, ho letto e sentito cose diverse. Boh?
Un caro saluto

 Loredana Savelli - 01/05/2013 11:13:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Dura solo cinque minuti circa

 Luciana Riommi Baldaccini - 01/05/2013 11:13:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Loredana, mi sei "sfuggita" (eri scomparsa) come sfugge alla vista la materia oscura, la nostra "fantasia" per dar conto di conti che non tornano... aggiungerei che anche senza quel 70% di massa sconosciuta, noi saremmo ugualmente infinitesimali... e, come dice Guglielmo, proprio per questo perennemente animati dal desiderio di conoscere quel tanto, tantissimo, che ci è oscuro.

 Loredana Savelli - 01/05/2013 11:12:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Guglielmo. Grazie, sei illuminante : ))

Ho trovato molto interessante questa trasmissione: http://www.asitv.it/v/42



Ciao!!!

 Guglielmo Peralta - 01/05/2013 10:42:00 [ leggi altri commenti di Guglielmo Peralta » ]

Molte cose ci sono nascoste su questa nostra "umile terra". E tuttavia, in virtù del nascondimento esiste il pensiero divergente, non cessano la ricerca della verità e il progresso delle scienze e delle arti. L’esistenza stessa dell’uomo si fonda sul nascondimento. Se tutto ci fosse svelato, contempleremmo il Volto di Dio, abiteremmo il suo Volto!

 Cristiana Fischer - 01/05/2013 09:41:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

avevo interpretato noi chiara materia, come la materia pensante, e tuttora pare vero, visto che la materia oscura la pensiamo noi...

 Loredana Savelli - 01/05/2013 09:30:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

a Cristiana.
Mi fa impressione sapere che oltre il 70% dell’Universo è di una materia non visibile, ha massa ma non emette luce (se ho capito bene).
E noi stiamo qui attaccati alla poca materia visibile...
Un caro saluto e buon primo maggio. Ciao, buona giornata

 Cristiana Fischer - 01/05/2013 09:19:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

un continuo variare tra il buio e la luce, il volto nascosto e il vero, la rete che tiene le stelle e l’atro cielo: l’essenza è: chiara materia

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.