LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Serena Piccoli
Festival internazionale di Poesia e Arti Sorelle - Cesena

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA E ARTI SORELLE

19,20,21 Ottobre 2018, Cesena - II EDIZIONE

Manifestazione a ingresso libero - Evento patrocinato dal Comune di Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Dopo il successo di pubblico e di critica dell’edizione 2017, torna il Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle con la sua 3 giorni di eventi e ospiti da diverse regioni d’Italia e differenti paesi del mondo.

Il luogo deputato sarà sempre il prestigioso Studio dello scultore cesenate di fama internazionale Leonardo Lucchi, culla ideale -grazie alle magiche suggestioni capace di offrire- per l’alternarsi di letture, incontri, performance di musica, danza e il confronto tra arti diverse.

 

Il Festival, ideato e curato da Serena Piccoli e Giorgia Monti (Associazione Culturale Lestordite) si tiene nel fine settimana del 19 - 20 - 21 ottobre 2018, presso lo Studio di Scultura Leonardo Lucchi, Piazza del Popolo 27, Cesena, FC. 

 

VENERDì 19 OTTOBRE
ore 21 - “Le poete\Esse non esistono”

evento di Poesia e Musica

Letture di e con Lucia Guidorizzi, Valentina Pinza, Laura Turci.

Intervento musicale di Red Roses - Duo Arpa e Violino - Giulia Vasapollo e Marta Ghezzi - Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

A cura di e con Giorgia Monti e Serena Piccoli.

Nell'immaginario collettivo le Poete o Poetesse pare non esistano. A scuola di solito si studiano i Poeti. Se si chiede di nominare un autore o un'autrice di versi, 9 volte su 10 viene citato un uomo, se va bene si pronuncia solo il nome di Alda Merini.

Come non ne esistessero.

Guidorizzi, Pinza, Turci, Monti e Piccoli, interpretano, oltre alle loro, anche poesie di autrici di tutto il mondo e differenti periodi storici.

---
SABATO 20 OTTOBRE
ore 16 "Depistaggi" - Enrico Gregori

Spettacolo che nasce da una mal(forse) interpretazione del detto romagnolo "piuttosto che niente, meglio piuttosto" ovvero: meglio fare bene, ma tra fare male o non fare, meglio fare male. Questo è uno spettacolo che quello che fa, lo fa male, ma molto bene.

ore 17 "Versi dal Canada" - Carmelo Militano e Graziano Fabro

Letture e conversazione con il poeta canadese ed esperto di poesia contemporanea del Canada (Evento in italiano).

Accompagnamento musicale a cura di Graziano Fabro.

ore 18 Aperitivo offerto da Fattoria Ca' Rossa di Bertinoro e Ristorante L'Acquadèla di Cesenatico

Chiacchiere tra pubblico e artisti con calici di vino romagnolo e gustosi spizzichi.

ore 18.30 "Dolore minimo" - Giovanna Cristina Vivinetto

Letture e conversazione con la giovane poeta siciliana alla terza ristampa del suo libro d'esordio "Dolore minimo", successo letterario del 2018.

ore 21 "Tribuna - Cultura e Poesia rumena - con omaggio a Dino Campana" e "Briciole di Musica" - Duo Baguette in concerto

Mircea Arman, Stefan Damian, Ani Bradea - Duo Baguette

"Tribuna", storica e prestigiosa rivista, nacque nel 1884 ed intendeva la cultura come mezzo di armonia sociale e politica. Tanti gli italiani pubblicati: Pascoli, Carducci, Fogazzaro. Nel 1957 è uscita in una nuova veste, pubblicando anche poeti italiani tradotti in romeno. In Romania è molto diffusa, distribuita in 4200 posti, ricca di contributi di tutte le arti, è esteticamente accattivante, tanto da essere stata presentata in varie mostre d'arte. Il direttore Arman ci presenta le letture (in italiano) di due eccellenti poeti rumeni: Damian e Bradea, con anche un omaggio a Dino Campana, grazie alla traduzione di Canti Orfici del Prof. Damian e edita da Tribuna.

Nicole Fabbri e Andrea Branchetti (Duo Baguette), sia durante che dopo la lettura, ci portano in Francia, Est Europa e Italia con i loro Valzer Musette, arie Tzigane, echi Manouche e brani originali, conditi da briciole di Swing. Immaginate la Parigi di inizio '900, la colonna sonora di un film muto e un pic-nic all'ombra di un ciliegio.

Organetto e Fisarmonica, partendo dalla tradizione, escono allo scoperto per reinventarla e incontrare nuovi linguaggi musicali.
---

DOMENICA 21 OTTOBRE
ore 16 "Concrezioni" - Leonardo Lucchi e Alessandro Turoni

Le opere in mostra spiegate dai due scultori: due generazioni a confronto.

ore 17 "Passi di poesia" - Stefano Simoncelli e Elisa Schiavon

Danza e Poesia

Performance di danza contemporanea ispirata alla vita e scoperte scientifiche di Marie Curie a cura di Elisa Schiavon.

Segue lettura di poesie di Stefano Simoncelli - noto autore cesenate che collaborò con Pasolini, Bertolucci, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni e Giudici - intrecciata alla danza di Elisa Schiavon.

ore 18 Aperitivo offerto da Fattoria Ca' Rossa di Bertinoro e Ristorante L'Acquadèla di Cesenatico

Chiacchiere tra pubblico e artisti con calici di vino romagnolo e gustosi spizzichi.

ore 18.30 "In duplice lingua" - Nina Nasilli

Lettura di poesie e conversazione con la poeta e pittrice Nina Nasilli, autrice di libri di poesia sia in italiano che in veneto, vincitrice del premio speciale del pubblico con il suo ultimo libro "Tasighe!" a Ponte di Legno Poesia.

Ore 21 "Cara Cassandra" - Barbara Lazzari

Lettura recitata delle lettere di Jane Austen. Ironia, leggerezza, saggezza nello splendido carteggio di una delle più grandi e amate scrittrici. Un modo, poco conosciuto in Italia, per capire come nascevano i suoi romanzi, come ne viveva la pubblicazione prima e dopo la fama, e da dove prendeva gli spunti per alcune delle sue scene memorabili.

L'attrice Barbara Lazzari interpreta le lettere alla sorella Cassandra.

IL SITO DEL FESTIVAL:https://festivalpoesiaarti.wixsite.com/poesiaartisorelle18

 

 

 

 Marisa Madonini - 16/10/2018 23:26:00 [ leggi altri commenti di Marisa Madonini » ]

È proprio vero che le città di provincia italiane sanno sempre più offrire giornate culturali di rilievo e di simpatica convivialità.
Grazie d’aver segnalato la manifestazione

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.