LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuseppe Paolo Mazzarello
Lorenzo Canestro a El Dorado

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Nell'immagine: 'El Dorado', USA, 1966 In 'Alcuni albi di Lorenzo Canestro' abbiamo lasciato i nostri eroi sulle rive del 'fiume' Entella – non sono sicuro che vi sia ancora acqua – quali pionieri in cerca d'oro nella Riviera Ligure di Levante. Cervantes citava Cide Hamete Benengeli come autore originale del 'Don Quijote', del quale lui si sarebbe limitato a copiare il manoscritto. La situazione era ulteriormente complicata dalla presenza nel suo romanzo di un secondo 'Don Quijote' dell'autore Avellaneda: i fatti narrati procedevano con la necessaria premessa se avessero riguardato il vero piuttosto che il falso Don Quijote. Tre interpreti di qui (Canestro – Jilles – Mazzarello) hanno direttamente collaborato alla stesura delle loro stesse avventure. Il manoscritto intorno a 'Lorenzo Canestro' si compone di 17 pagine, gran parte delle quali dedicate alla biografia del Genovese. Le poche rimaste contengono spunti di fantasia, al punto che si è pensato di riunirle sotto il titolo di 'Le avventure di Lorenzo Canestro'. La restante parte di materiale, in gran parte elaborazione d'immagini, è allo stato di abbozzo sotto forma di chat message: convenzionalmente, fa parte di 'Lorenzo Canestro alla riscossa'. Di tutto questo, non c'è nulla che sia stato prodotto a stampa o in rete. Qui non c'è la Malpaso Productions di Clint Eastwood che integra una tradizione d'intrattenimento con energia e organizzazione. Gli Stati Uniti sono il vero, unico e grande Paese della Libertà: Mr Eastwood interpreta il suo ruolo dinamico e propulsivo. Tuttavia, il più grande scrittore di romanzi mai esistito, Dostoevskij, è nato ed è vissuto in Russia. Dante è stato il massimo poeta universale ma, probabilmente, non si è mai allontanato dalle nostre parti. A riflessione su tutti gli Autori citati mi rifarò a Charles Dickens: ' The wisdom of our ancestors is in the simile: and my unhallowed hands shall not disturb it, or the Country's done for.' La fonte di 'Alcuni albi di Lorenzo Canestro' si trova negli albi di Pecos Bill. Nel nostro accampamento sulle rive dell'Entella, controllando la fonte o per meglio dire la sorgente, i pionieri non sono sicuri di volersi dirigere alla ricerca dell'oro. Due fratelli magri e vecchi sono in piedi accanto al più giovane panciuto Pedro e lo guardano con aria interrogativa. Come a dire: 'Non sarebbe meglio andare alla ricerca di una terra coltivabile?' Lo stralunato anziano Peter si è innamorato della più giovane Nelinha – non poi così giovane, una bellezza creola che nasconde l'insicurezza dietro una malinconica saccenteria -. Non corrisposto, Peter si è gettato giù dal ponte sull'Entella. La peste ha fatto strage dei cinghiali e la natura ha ristabilito il suo ordine sulla terra, a questo punto da coltivare. Meglio farlo. Mi riferisco, anche, a come continuare il racconto. Pamela e la piccola Ruby ricordano immagini della Vergine con il bambino. I figli sono ovviamente legati ai genitori. Eastwood ha dimostrato in 'Cry Macho' che c'è molto da fare a sostenere i giovani, in attesa che questi ritornino ai loro genitori, nel caso ne siano lontani. In 'A Million Dollar Baby' ha dimostrato che i giovani hanno energie indomabili e risorse limitate: da questo conflitto può derivare anche molto dolore. I vecchi, siano genitori o meno, hanno una attenzione ripiegata su loro stessi inversamente proporzionale all'interesse che la Storia ha verso di loro. Per questo la narrativa intorno ai vecchi è così difficile. Il rimpianto, che nei giovani trova sbocco in un nuovo progetto, in loro ricade facilmente nel grottesco attaccamento a ciò che è perduto. Eastwood ha saputo conservare uno spirito intraprendente dosando sapientemente la negazione di perdita con la volontà di partecipare. Ha dimostrato che c'è qualcosa da fare in grado di suscitare simpatia rendendosi utili, a qualsiasi età.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.