LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Rispetto

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Il rispetto verso il prossimo risiede nel cuore e nella lingua. Una lingua troppo mielata prima e subito dopo acidula denota falsità.

 Franca Colozzo - 15/03/2018 18:08:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Arcangelo, proprio non riesco a seguirti nelle tue elucubrazioni mentali! Io sono sempre la stessa, ma non capisco sinceramente questo tuo atteggiamento. Ho troppi problemi per rincorrere cose che non ho fatto, non ho pensato e che altri suppongono di me. L’aforisma che sei andato a ripescare era proprio rivolto a persone che prima ti incensano e poi ti pugnalano e comunque risale al 9 di gennaio. Si vede che in quella data era successo qualcosa di particolare, di cui ho perso memoria perché non sono vendicativa.
Tu sei perfetto, io preferisco essere imperfetta e su di me crolleranno le pareti del tempo! Comunque i corsi e ricorsi storici mi inducono a meditare... Poiché ho veramente molti problemi seri, non mi va di perdermi dietro congetture che non stanno né in cielo né in terra. Sono quella che descrivo nelle mie poesie, nel bene e nel male; quella che non ha denunciato il controllore dell’autobus a due piani a Londra dopo essere caduta sulla strada per colpa sua (era ubriaco di mattina), pur potendo ricevere in cambio un bel mucchio di sterline, proprio per non fargli perdere il posto ed ora il mio mal di schiena mi accompagna per sempre; quella che perdona e forse sbaglia... Non amo il fiato sul collo e non lo consento nemmeno a mio marito! Scrivo e commento a chi mi pare e piace. Tutto qua. Amen

 Arcangelo Galante - 15/03/2018 13:35:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Grazie Franca, per aver precisato ancora informazioni ed elementi di critica, che io non mi sentivo di riportare, perché replicare, talvolta, risulta eccessivo, fuori luogo, di parte, etc., etc...
Ribadisco, e tutti possono leggerlo, che, mentre sotto il tuo aforisma mi hai dato ragione, guarda caso, ora, hai modificato atteggiamento.
Cambiare le carte in tavola, negando l’evidenza dei fatti, penso, non possa che definire maggiormente la mia opinione su di te. :-(
Pensavo che la poesia e la sensibilità che caratterizzano il poeta rompessero, almeno parzialmente, barriere e pregiudizi; invece, è tutto come il resto del mondo: invidia, parzialità, lotte, ingratitudine e disinteresse.
Solo quando i principi “cristiani” vengono messi in pratica, nella vita, le persone cambiano realmente.
Ripeto le tue parole, in risposta all’aforisma:
“Auguriamoci un nuovo anno colmo di serenità, di creatività, di autenticità e più proficuo per tutti!”; peccato che tu, abbia proprio dimostrato il contrario, sotto il mio testo "La povertà delle anime"
Presto o tardi, le pareti del tempo si sgretolano, quando la gente è insincera, non mostrandosi obiettiva e leale, sperando di nascondere meglio l’ingratitudine, mostrata alla vita, nell’avere fatto loro incontrare buone opportunità, purtroppo, non colte al volo.
Cosicché, le macerie del crollo avvenuto, polvere diverranno, nello stare insieme con reciproca mediocrità, se non si accompagnano, ogni volta, alla coerenza dei fatti.
Grazie per avermi insegnato, col tuo comportamento nel web, più di quanto non immagini.
Ad maiora semper!

 Franca Colozzo - 09/01/2018 19:14:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Se c’è una persona stucchevole per la profusione di "grazie" (basta leggere i miei commenti), questa sono proprio io.
Ho sempre ringraziato chiunque si sia accorto di me e a maggior ragione chi come te, Arcangelo, mi ha riempita di commenti che ho colto con gratitudine. Purtroppo, le incombenze di tutti i giorni, la famiglia, gli impegni lavorativi possono far sì che sfugga quel "quid" di attenzione ritenuto importante da chi si è adoperato di più a commentare con dispendio del proprio tempo prezioso.
Chiedo venia per eventuali omissioni e, infatti, sono corsa ai ripari quando ho finalmente capito il significato recondito del tuo messaggio.
Questa mia distrazione non può essere comunque imputata a cattiva fede! Accolgo sempre favorevolmente qualsiasi critica rivoltami purché costruttiva. Non accetto critiche infamanti ed ingiuste perché è una vita che combatto contro le sopraffazioni.
Il bene, la pace e l’armonia sono valori fondanti della mia vita, anche se mi conosci solo in maniera virtuale attraverso i miei componimenti. Ho fatto battaglie in passato che mi hanno anche danneggiata a livello economico ed ho anteposto gli affetti cari a qualsiasi altra motivazione. Ma si sa che parlare di se stessi è come "Cicero pro domo sua" e non è credibile se non attraverso i valori che riusciamo concretamente a trasmettere agli altri.
Sono comunque d’accordo con te che bisognerebbe commentare di più su La Recherche. Ma forse per mancanza di tempo e/o di volontà da parte nostra e, soprattutto, per la mole di opere che vengono continuamente pubblicate dagli autori, resta difficile seguire tutto e tutti. Al di là si questo mio sintetico pensiero, confermo la mia gratitudine per chi si è interessato a me. Un grande grazie va poi alla Redazione de La Recherche che ci supporta e sopporta. Auguriamoci un nuovo anno colmo di serenità, di creatività, di autenticità e più proficuo per tutti!

 Arcangelo Galante - 09/01/2018 12:53:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Buongiorno, Franca Colozzo.
Sono io che debbo scusarmi, per il tempo, sempre prezioso per tutti, che ho sottratto ai miei impegni, dedicandomi a chi neppure si è preoccupato minimamente di anteporre un “grazie” per la disponibilità.
Ogni pubblicazione è soggetta a riflessioni, piccole o grandi, anche in base a quello che un lettore può trovarvi dentro, giacché, per adoperare le sue parole, non credeva di trovare “un commento così lungo e dettagliato!”.
Rispondo solamente a “Non sono così contorta da vedere code di paglia dovunque mi giri.”, con una sua ben nota citazione alla pubblicazione Le Papesse della poesia: “Che nessun si offenda! E’un pensiero che mi ha sfiorato la mente e che ho buttato giù precipitevolissimevolmente.”
Coincidenza vuole, però, che invece, proprio mentre sto commentando, ha imparato ad usare la parolina magica, FINALMENTE, uscita fuori: “Grazie Arcangelo Galante per il tuo colto commento al mio umile saggio”. (E’morta la poesia?), guarda caso dopo, giammai prima o in tempo.
Credo anche che, se ci siamo iscritti a questo sito, è perché desideriamo confrontarci e crescere insieme nell’arte poetica e per questo i commenti sono importanti. Io non riesco a leggere tutto quello che viene pubblicato sul sito ma commento il più possibile perché capisco che in questo modo sono di incoraggiamento. Credo che in questo il sito debba migliorare, non è molto generoso. Non credo nemmeno che non si commenti per timidezza. In fondo non siamo a tu per te, ma esiste uno schermo a separarci.
E mi scuso pure con tutti, ma proprio tutti, quelli del sito per la gentilezza, la disponibilità a capire, eccetera.
Il sottoscritto, volutamente, ha sempre taciuto dinanzi alle frecciatine gratuite.
Si, è stato meraviglioso leggerla, signora Franca Colozzo.
Ad maiora semper!

 Franca Colozzo - 09/01/2018 12:03:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Non pensavo proprio di suscitare con questo mio breve aforisma un commento così lungo e dettagliato! Ho sempre pensato a La Recherche come a un’isola felice dove rifugiarmi nei momenti tristi, non ad una trincea dove combattere delle battaglie già perse in partenza in quanto siamo esseri umani fallibili!
Chiedo venia, se il mio aforisma abbia potuto ferire o colpire chicchessia! Mi è venuto di pensare alla favola di Esopo ed alla coda di paglia della volpe. Non sono così contorta da vedere code di paglia dovunque mi giri.

 Arcangelo Galante - 09/01/2018 11:34:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Prima di accennare al rispetto, occorre ribadire cosa si intende dire, per tale.
“Rispetto: riconoscimento di una superiorità morale o sociale manifestato attraverso il proprio atteggiamento o comportamento.
Disposizione ad astenersi da atti offensivi o lesivi, implicita nel riconoscimento di un diritto”.
Definizione offerta, il rispetto lo si guadagna, ancor prima di pretenderlo, rispettando, persino, le preferenze di pensieri, affinità relazionali, esposizione delle opinioni, volte alla comprensione di una vicenda, ad una legittima scelta comportamentale, etc.
Ognuno possiede un’indole, un temperamento ed un AUTENTICO modo di manifestare la propria interiorità, malgrado, specie nel mondo virtuale, esista la tendenza a COPIARE, spesso, quello che maggiormente si INVIDIA o si percepisce come ostacolo all’inferiorità, rese palesi nel confronto comune, le quali non esclusivamente, potrebbero essere il frutto di un’ottima EDUCAZIONE o atteggiamento NATURALE e complimentoso, elargito, persino in scrittura.
Da quando ho avuto modo di navigare nel sito, ho letto copiose parole, quali: pace, umile, bontà, sincerità, eccetera, ma, ne ho trovate realmente poche, nella gente di passaggio.
E proprio chi ha la “faccia di bronzo” nel commentare il testo, è stata la prima che, in simili circostanze, ha dimostrato l’opposto di ciò che è, almeno nei riguardi del sottoscritto.
Invero, l’assenza di rispetto, può benissimo regnare in chiunque, senza per forza credere CIECAMENTE che, dietro ad una spontanea gentilezza o galanteria, si nasconda un intenzione poco limpida.
Resto fermamente convinto dell’opinione che, alcune persone, lo esigono ad ogni costo, senza averlo mai dato agli altri, credendo pure che, trovandosi in una virtualità dalla quale possono scappare, ciò che fanno, non possano riscontrarlo nella vita reale.
E per quanto mi riguarda, ho SEMPRE rispettato tutti, fuori da casa mia, e al di là del pannello elettronico.
Ma dinanzi ad una SFACCIATA IPOCRISIA, non faccio compromessi, più del dovuto: per quieto vivere taccio, amareggiato però dall’atteggiamento IRRISPETTOSO ricevuto.
A buon intenditore poche parole, e che nessuno si offenda!
Pubblicazione condivisa in parte.
Cordiali saluti!
 
PS: dimenticavo, se non si ha il buon senso di essere capaci nell’accettare la diversità culturale, di opinioni e il modo di presentarsi altrui, differente dal proprio, nessuno è obbligato a commentare, leggere o scrivere: sarebbe d’uopo, e RISPETTOSO assai, farsi però, i fattacci propri, anche se, pare sia divenuta una moda, il continuo parlar male alle spalle su altri social network, dove, chi è direttamente interessato, non ha neppure la possibilità di intervenire!

 Giulia Bellucci - 09/01/2018 08:11:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

È proprio vero! A volte bisogna guardarsi più dalle persone che ti fanno mille complimenti, che da colori che ti dicono ciò che pensano con sincerità. Quando le persone sono esageratamente gentili e successivamente lanciano le frecciate, fanno certamente più male perché ti colgono disarmato.
Un abbraccio,

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.