LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Veronica Mogildea
La solitudine della neve (frammento 3)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ci ha mai pensato qualcuno che si può capire veramente la storia di una nazione soltanto guardando attentamente gli occhi delle sue donne? E quando noti la rassegnazione che domina su tutte le altre espressioni, così è stato prima, così è ora, perché sperare di cambiare? Capisci allora che questo popolo è finito, che non ha futuro, né dignità. Così come non hanno dignità gli uomini di questa nazione che non sanno proteggere e stimare le proprie donne.

Madri. Sorelle. Moglie. Figlie.

Si può rispettare un popolo che sacrifica le proprie donne, costringendole a delle scelte che non avrebbero mai voluto fare?

L'indignazione è grande, ma non voglio cedere alla rabbia che mi cova dentro, anche se in questo momento è l’unico motore che mi spinge in avanti. I pensieri, come in una centrifuga impazzita, continuano a girare. 

Sono convinta che nelle rughe premature che incidono i volti delle miei compaesane, donne ancora giovani, ma già molto provate, che subiscono e sopportano sin dalla nascita una condizione di inferiorità e sottomissione, accompagnata spesso di violenze e maltrattamenti, occultati abilmente sotto dichiarazioni ipocrite di uguaglianza, si possa leggere la storia di un popolo, il mio popolo, con tutte le sue sofferenze, umiliazioni e disgrazie. E finché non cambierà la condizione femminile, esso sarà condannato ad una esistenza precaria e miserabile ai margini della storia. 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.