LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Klara Rubino
Il pesciolino doro

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Sfugge, luccica,

saltando fuori dall'acqua

ti schizza addosso

inafferrabile

felicità che, presto, 

evapora.

 

E' l'operare senza 

aspettative a condurlo

tra le tue mani,

d'Oro e parlante allora

 

rilascia l'elemento

nella totalità:

s'appartengono.

 

Tornerà, crederai,

ma dovrai chiedere

senza l'influenza

della tua sposa presuntuosa:

la ragione.

 

Ti abbandonerà e per sempre

se quei desideri non saranno

i tuoi, autentici,

desideri a rendere

il vero a te stesso,

il resto a perdere.

 

Le maglie della tua rete da pesca

non sono certo adatte ad afferrarlo.

 

 

 Klara Rubino - 18/08/2016 11:00:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Grazie Salvarore, a me piace come finisce la Fiaba: il pescatore perde tutto ciò che realmente non desiderava, che aveva chiesto solo per assecondare i capricci della sua padrona capricciosa e incontentabile, la sposa ragione, ma ritrova la sua autonomia, la padronanza di se’, il pescatore e’ l’intuizione della mente profonda collegata al tutto.
Si ritrova sereno, una serenità imperitura che nasce dalla scoperta che la sua vita era già perfetta così com’era; in fondo era proprio la sua!
Questo è quello che intendo nel rapporto tra ragione e sentire profondo: ripristinare i ruoli: chi serve chi; per non sciupare le nostre occasioni di autoreizzazione vera e di godimento del presente.

 Salvatore Pizzo - 17/08/2016 20:50:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

La chiusa la trovo magistrale, per dei versi che suonano quasi come monito a non lasciarsi dirigere solo dalla ragione. Bensì a cogliere lo spunto"d’un pesciolino d’oro", per andare oltre ogni ragione........
Piaciuta assai......
Un saluto

 Klara Rubino - 17/08/2016 14:59:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Eva come Sally solo perché sono femmine, femmine perché il nome finisce per "a"?
Adamo ed Eva sono una cosa sola, due aspetti, due forze, due archetipi, della vita nel paradiso terrestre; Sally e ciò che sprona alla conoscenza, all’esperienza diretta ovvero il Serpente, l’energia sessuale, l’ amore.
Le vicissitudini a seguire sono l’esperienza della vita nel bene e nel male, il frutto dell’albero della conoscenza; il pesciolino d’oro e’ un traghettatore, una possibilità: una coscienza in viaggio, cieca.
Va bon; questo è il regno dei simboli, ognuno fa come gli pare, bello ’sto regno però!

 Franco Bonvini - 17/08/2016 14:49:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Naturalmente è bella perchè le interpretazioni sono molteplici, Il protagonista potrebbe essere una protagonista, magari la stessa Sally..

 Franco Bonvini - 17/08/2016 14:41:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Adamo Eva e Lilith..
se metti Adamo come protagonista e Eva come Sally il pesciolino d’ oro è quello che li separa.
Porta il protagonista verso Pilar, e il re dei topi, e le sue bambole.
E rende impossibile il ritorno per consapevolezza della visione nello stagno.

 Klara Rubino - 17/08/2016 09:49:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Non lo compra per cento lire, spende cento lire, per un passaggio verso l’invisibile, un viaggio iniziatico, di conoscenza attraverso l’esperienza del male del peccato e del dolore della paura del rischio di ciò che anche in tutto questo comunque è presente, l’amore, Sally che, col suo tamburello, fa vibrare invitando al viaggio, anche a costo di abbandonare il saggio e il conosciuto, ovvero i consigli materni. ( assomiglia alla storia di Adamo ed Eva e del Serpente).
No, non trovi?
Nando, per me il pesciolino d’oro rappresenta la capacità di riconoscere il miracolo della vita nella sua totalità, nel singolo elemento; questo dono elimina, ma sempre a gran fatica, il dominio della ragione, che non fa che individualizzare, estrapolando da tutto il contesto, assegnando nomi, categorie, valori e giudizi.
E rende, questo dono, l’uomo, al se stesso più autentico potente e vero,
Capace di percepire la realtà, certo attraverso i sensi, come sensazione profonda; ad essa connesso, da se stesso anche, causata.
Grazie per i vostri interessanti spunti e preziosi commenti.

 Nando - 16/08/2016 20:03:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Ciò che leggo con interesse nella tua scrittura poetica, è questo "servirtene" per traversarla: essa ti serve per andare incontro a te stessa (non in senso psicologico; o meglio: psicologista), per scoprirti, per ritrovarti, la ricerca di una "chiaroveggenza" di questo esistere nel mondo, che in te però non si connota in chiave esistenzialista, ma piuttosto si sbilancia verso una spiritualizzazione pluridimensionale non deprivata dei sensi fisici. Credo che su questo filo interpretativo io legga l’attingere nella Natura del tuo immaginario metaforico.
La mia lettura è probabilmente eccessivamente soggettiva ed errata, me ne scuso con te e con i tuoi lettori.

 Franco Bonvini - 16/08/2016 16:54:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Mai ascoltato Sally? di De Andrè..
Il pesciolino d’ oro costa 100 lire, ma è cieco e se gli monti in groppa sparisci in un baleno

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.