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Come formiche

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Gli occhi di mio nonno erano come formiche,

piccoli e neri, ma anche vivaci

e non sono operose le formiche?


Come le formiche era anche scrupoloso:

il suo tovagliolo a pasto concluso veniva

da lui stesso ripiegato con cura maniacale,

liscio e teso come una larga cravatta

in una serata di gala;

gli faceva anche il nodo, infatti!

 

Usava spesso il pettine per sistemare all'indietro

i suoi capelli lucenti e bianchi

sulla fronte alta e stempiata.

Era abbonato a Famiglia Cristiana,

leggevo io solo le barzellette dell'ultima pagina;

poi dovevo rimettere in fila i numeri delle riviste.

 

Per tutta la sua lunga vita l'ho visto fare

sempre la stessa colazione profumata:

caffè nero bollette e pane abbrustolito

che inzuppava nel suo personale pentolino;

personale era pure il coltello,

dell'assortimento del primo cassetto era

il più efficace al taglio, la forchetta la più pesante,

il bicchiere suo era quello grande, col manico,

da birra che usava però per il vino rosso.

 

Da giovane suonava il Sax,

a fine serata rimorchiava;

girava in moto,

saltuariamente recitava.
Un giorno ebbe un incidente,

rimase illeso, peccato

per quel dito anulare

della mano destra

che si ruppe

e che da allora

non si piegò più;

fu costretto

a smettere di suonare.

 

 

Sì fidanzò

per la prima volta con una donna sola,

la sposo';

trovò un impiego stabile

che gli consentì di edificare

una bella villetta borghese e

di portare alla laurea il figlio maschio,

di molto fuoricorso.

 

Negli ultimi anni era spettinato,

non mangiava volentieri e non sparecchiava,

non leggeva più e infine non si alzava più dal letto.

 

Non c'ero, ma so che è spirato tra le braccia di sua figlia, mia madre.

 

Non ho pianto molto per lui, perché mi confidò

molti anni prima

che si era stufato di vivere

e che il meglio della sua vita l'aveva vissuto verso

i trent'anni,

con i figli piccoli e tutto da costruire,

quando si sentiva padrone della vita,

l'amore nelle vene.

 

 

 Nando - 19/08/2016 09:18:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Sì, secondo me sei stata molto brava nel restituirci sia il ritratto sia l’atmosfera in versione poetica ovvero per me è stato così, non è "rimasta" nella cronaca la "materia prima" del testo ma tu lo hai trasformato in poesia (poteva diventare qualunque altra forma artistica,certo).
Sui punti di vista, non voleva essere né un suggerimento ne nemmeno un appunto critico al testo, ma il riconoscimento di un valore aggiunto: ho "visto" in questa tua scrittura, ciò che da tanto avevo solo come idea in mente, cioè la pluralità contemporanea di tanti "io" impliciti in una trama di vita (ma fatico a spiegarmi in parole).
Buona giornata e ti aspetto allora alla prossima...

 Klara Rubino - 19/08/2016 09:06:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Grazie Nando, hai ragione, ti sono davvero grata per i tuoi suggerimenti.
" rimorchiare" l’ho usato perché riporta l’impressione di chi ascolto’ quei racconti da adolescente; cioè tornando con la mente indietro nel tempo, così come l’ho registrato lo riporto, per dare autenticità di sentimenti ed impressioni al testo.
Sull’arricchimento dei punti di vista mi metterò alla prova con il prossimo protagonista; in questo caso... Sono stata frettolosa, ci sarebbe stato altro che era venuto a galla eppure non ho condotto fino a riva!
Buona giornata.

 Nando - 19/08/2016 08:13:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

L’ho davvero gustata; testo poetico riuscito se, "malgrado" l’impianto narrativo biografico, riesce nel sostenere il verso. Personalmente non avrei usato il verbo "rimorchiare", mi sembra di un altro registro, un lemma estraneo al resto ovvero una caduta di tensione, però questa è solo evidentemente l’opinione di un lettore. Molto interessante la prima parte con la descrizione dettagliata delle abitudini e degli oggetti e il punto di osservazione di chi racconta appunto la figura del personaggio poetico, ché interessante sarebbe
immaginare quale sia stato invece il suo vedersi e il suo vedere ora colei che ne è divenuta voce biografica, poiché è anche da queste contrapposizioni complementari o da queste complementarietà contrapposte che si origina la materia per ogni scrittura.

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