LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Midwinter

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

E’ freddo e profondo il cuore dell’inverno.
Ho sentito il suo silenzio farsi mantello
proprio di quella stoffa di cui è fatto il sogno
di cui si cuce la memoria con refe d’argento.
Ma è difficile tornare ai giorni verdi e d’oro.
La rosa rampicante è riversa sul muro di selce
nuda mostra solo bacche vermiglie
come piccoli grani di preghiera.
Ci vuole tempo per ricordare e pace.
Si appannano i vetri col fiato
e si possono scrivere col dito i nomi passati.
Passerà anche l’inverno
marcirà la neve sul ciglio dei fossi
si scioglierà il ghiaccio che imprigiona la vita
il suo declino sarà come la fine di un regno.

 

 Laura Turra - 03/01/2017 08:08:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Caro Alberto, e sia così. Che la vita scorra buona in questo anno nuovo e che sappiamo riconoscere dentro ogni piccolo segno l mistero che la abita. Auguri!

 Alberto Becca - 03/01/2017 07:55:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Passerà questo inverno, ma passerà anche la primavera e l’ estate.. passerà il freddo pungente e il caldo afoso, passeranno le rose rampicanti, la neve, il ghiaccio, le bacche, passeranno i nomi scritti con le dita sui vetri appannati.. poesia estremamente coinvolgente, pervasa di una splendida atmosfera di autentico e sano romanticismo, intrisa di saggezza e interiorità, ricca e splendente di spiritualità e di sogni, poesia che scalda il cuore e l’ anima... Il mio augurio è che in tutto l’ anno siano presenti, ovunque, piccole bacche vermiglie, grani di preghiera che ci portano verso la contemplazione del mistero della vita che scorre fuori e dentro di noi

 Laura - 03/01/2017 05:34:00 [ leggi altri commenti di Laura » ]

Amina, Nando, siete miei amici cari. Vi ringrazio di ogni parola e vi abbraccio.

 Nando - 02/01/2017 18:13:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

"Ma è difficile tornare ai giorni verdi e d’oro./La rosa rampicante è riversa sul muro di selce/nuda mostra solo bacche vermiglie/come piccoli grani di preghiera."
C’è tutto l’incanto del tuo sguardo poetico in questa tua poesia - di cui mi è piaciuto citare quello che considero il tema portante del testo -, c’è il magistero del tuo cuore, che parla con voce sì delicata e pure veggente, perché è vero che anche l’inverno vede morire il proprio regno e liberare la vita, ma è sempre una vita che chiede anche del tempo per ricordare e fiato per scrivere i nomi che ora più non respirano assieme a noi, fiato magari di bocca che prega.
È bella l’immagine che ti ha donata Amina e che "rubo" per ridartela "ex novo" (sperando non se ne abbia a male Amina):
Il tuo respiro poetico, spesso e qui soprattutto, è per chi legge una "porzioncula di pace".

Sii felice nel cuore nel Nuovo che sempre avviene.


 amina narimi - 02/01/2017 16:57:00 [ leggi altri commenti di amina narimi » ]

sarà che sono nata quando l’inverno taglia il freddo a metà che amo il profondo del suo cuore sagittale, metà sogno e metà mantello, eppure uguali.
Leggerti; Laura, è respirare in una porziuncola di pace

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.