LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Ceccon
Il viandante

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
TA-PUM, TA-PUM, TA-PUM.

Il passo regolare del viandante batteva sempre le stesse note nel crepuscolo viola.
Non se ne distingueva la figura; solo una consistenza più scura sulla strada lunghissima davanti alla casa permetteva agli occhi di accertarsi che una presenza si muoveva incontro alla notte, da lì verso un qualche luogo.
Non si sapeva cosa desiderare: se un volto, magari noto, apparisse a sconvolgere in gioia o noia il progetto dell’ora successiva o se lasciare che restasse nell’oscurità del non conosciuto, turbando i nostri sogni con l’immagine del suo mistero mentre negli orecchi suonava senza sosta quel deciso e incancellabile TA-PUM.
Ma mai, mai, mai, avremmo immaginato ciò che accadde.
D’improvviso la lunghissima strada ancora avvolta alla sua estremità nell'oro del tramonto, divenne un moncherino di sentiero polveroso, sperduto in un grande deserto e il viandante era già lì, davanti alla nostra casa, e suonava senza ritegno il nostro campanello.
Non si poteva fingere che non ci fosse nessuno, perché la luce dell’ingresso proiettava all’esterno le nostre ombre, e quindi andammo alla porta.
Quando aprimmo, tutto si fece completamente buio e non si poteva distinguere chi o cosa avesse suonato.
“Aprite!”
La voce imperiosa e affascinante ci obbligò a farle posto nel nostro territorio e la curiosità di vederne le forme, di racchiudere nei nostri occhi le fattezze di colui o colei a cui apparteneva la voce ci spinse ad invitare il viandante alla nostra tavola.
Speravamo così di svelarlo, per poi coprire di parole le solite linee umane, in fondo sempre le stesse sebbene orrende o armoniose.
Ma dove andava il viandante, là c’era anche il buio.
E quel settore di buio accomodato sulle nostre sedie dei primi novecento mangiò con noi il pane, bevve il nostro vino e ci obbligò, noi così ciarlieri, al silenzio.
Non perché avessimo paura o imbarazzo, ma perché dal momento in cui aveva oltrepassato la soglia della nostra casa qualcosa era accaduto che le parole non sapevano esprimere e le domande morivano nello stesso istante che nascevano.
Restavamo a guardarlo, immersi in un totale incantamento, eppure assolutamente coscienti di ogni piccolo movimento di quel buio assoluto che abitava in quel momento la nostra sala da pranzo e che ingoiava con calma la mela che mamma aveva sbucciata.
Ingoiava... Meglio dire che la faceva sparire nella sua oscurità.
Una oscurità vuota di parole, ma vibrante di ogni parola detta e indicibile, di tutti i versi, i suoni, i canti che ogni mente potesse immaginare aggirarsi per l’universo per essere raccolti ora qua ora là nel corso del tempo dalle generazioni degli uomini e degli esseri.
E il tempo stesso pareva non avere più ragione di esistere, tutto accadeva in un’esistenza dilatata fino all’eternità e appariva sublime la caffettiera che alzava sbuffanti volute nella cucina odorosa di grassi, la tazza che ne accoglieva il liquido schiumante e profumato, il gesto con cui quest’esistente dove i nostri sensi non potevano raggiungerlo beveva con il nostro stesso piacere il caffè zuccherato e fumante.
Poi si alzò, ringraziò per l’ospitalità abbracciandoci uno per uno ed uscì nella notte scura.
Sopra di noi brillavano miliardi di stelle.
Chiudemmo la porta e andammo a dormire, esausti.
L’ indomani ciascuno di noi aprì le imposte convinto di aver sognato, ma fuori vi era solo il deserto e un moncherino di sentiero portava a casa nostra.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.