LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Valentina Meloni
nanita (e-book in lettura)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

fiori di loto (Pratolino- Firenze) nanita - valentina meloni - otata's bookshelf

 

Il 30 settembre è uscito negli Stati Uniti il n. 21 di Otata* di John Martone che lo ha interamente dedicato ai miei haiku in questa pubblicazione che ha voluto chiamare “nanita” (è il mio eteronimo) e che è già disponibile anche in cartaceo. La pubblicazione raccoglie haiku inediti, alcuni già apparsi in riviste o blog e un haibun. I testi sono in lingua italiana e in lingua inglese. La fotografia di copertina è una fotografia personale scattata a Pratolino (Fi). 

La silloge è uscita come numero speciale di settembre ed è scaricabile gratuitamente a questo link .
(La copia cartacea invece è disponibile qui)
 
Spero che possa piacervi.
Un haiku da nanita:
 
 La formichina 
appesa a un pappo vola 
— via lontano 
 
 
The little ant 
hanging on a pappus — 
flies far away
 
 
 
* Otata è una rivista storica di haiku specializzata in poesia breve giapponese, viene pubblicata via web e le sue pubblicazioni monografiche sono diffuse tramite i maggiori canali di poesia haiku contemporanea internazionale. 

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Ivan Pozzoni - 01/01/2018 19:12:00 [ leggi altri commenti di Ivan Pozzoni » ]

La tua modalità di scrittura mi interessa

 Valentina Meloni - 04/10/2017 18:32:00 [ leggi altri commenti di Valentina Meloni » ]

Grazie di cuore Leonora e Klara che siete venute a leggere queste piccole poesie. La formichina è il minuscolo che rivela le grandi riflessioni, i sentimenti profondi e lo stupore, indica altresì qualcuno che lavora con tenacia e la cui voce è piccola, minuscola e inascoltabile ma che ha dalla sua parte il vantaggio di far parte di una comunità e sa prendere al volo le occasioni che le permettono un’idea di libertà e ostinata audacia. Vi abbraccio

"Del sistema nervoso degli insetti non so nulla. Più di una volta ho però notato che cosa succedeva se posavo sul tavolo una matita a tagliare la strada a una formica che lo venisse attraversando: subito mutava direzione, io spostavo la matita, le chiudevo la via, la obbligavo a fermarsi e a ripartire per un altro percorso. Se insistevo, a un certo momento la formica, come impazzita, si rovesciava sul dorso." (Formiche di Franco Fortini)

"[...]Quante ansiose formiche nell’ombra!"
(Agli dèi della mattinata, Franco Fortini)

 Klara Rubino - 04/10/2017 09:24:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

L ’ haiku che ci hai proposto esprime la fragilità e la grandezza dell’animo umano.
Congratulazioni per questo tuo meritato riconoscimento, frutto di talento, passione ed impegno.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.