LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Solamente questo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Anima mia

vorrei 

tu fossi un gesto semplice

un bagaglio leggero

il respiro lieve

che dà l'abbrivio al giorno

l'istante in cui passo 

la frontiera

tra una pioggia di foglie

in un cielo terso

che anche gli uccelli

preferiscono guardarlo

capace di ricongiungere

assolte

tutte le storie del mondo.

Vorrei tu fossi preghiera

un canto piano

o una sola nota breve

una semiminima

sul pentagramma immenso

di un cielo così.

Solamente questo.

 

 

 

 Laura Turra - 11/10/2017 08:40:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Ti sono grata, Arcangelo, per la tua lettura. Un caro saluto e a presto

 Arcangelo Galante - 11/10/2017 08:20:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Una chiusa significativa ed esplicita dona proprio l’idea di un’inquietudine dell’anima, che, sposa il trepidante desiderio di vivere l’atteso momento, affinché si possano realizzare gli agognati sogni dell’autrice. Un testo introspettivamente significativo e profondo. Cordialmente, saluto!

 Laura Turra - 10/10/2017 15:13:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Ti ringrazio molto, Rosa Maria. Un abbraccio

 Rosa Maria Cantatore - 10/10/2017 14:58:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Cantatore » ]

certo, l’anima esce (eccome!) allo scoperto da versi come questi.
Magnifici.
Spirituali- come è giusto che siano.
Brava davvero.

 Giovanni Baldaccini - 08/10/2017 18:52:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Ciao Nando, personalmente adoro il settenario alternato, a volte, con l’endecasillabo e il monosillabo, secco, estenuante nella sua brevità capace di disegnare un mondo _ quando e se riesce. Il resto, per me, è prosa (il che, detto per inciso, va benissimo, visto che, come tu sai, ne scrivo in abbondanza). Ma sono solo gusti soggettivi. Un caro saluto a te e Laura.

 Laura Turra - 08/10/2017 17:09:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Caro Nando come faccio a non ringraziarti più e più volte? Sai cogliere sempre l’intento, il cuore del mio scrivere.
Per andare poi alla seconda parte del tuo commento, dico solo che io non sempre riesco a dire nel "breve" quel che affiora nel mio pensiero, quindi quando leggo dei testi che con poche parole sanno rendere immagini perfette, ne resto affascinata.
Ma ognuno ha il suo stile. (Per la verità non so neppure se si possa dire che io ne abbia uno).
Un carissimo abbraccio

 Ferdinando Battaglia - 08/10/2017 15:35:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

ha l’afflato proprio di una preghiera sgorgata "improvvisa" dalle profondità dell’anima, il "lamento" gioioso di chi anela alle vette più pure ed eterne dello spirito, avvertendo in sé tutta la "gravità" della nostra "incarnazione" spesso avvertita più come una zavorra che non come una opportunità; ed è per me meraviglioso - il meraviglioso soggettivo della mia lettura - quel "gesto semplice", l’immagine più bella, più autentica, direi magistrale dell’intera poesia, che resta perlopiù, a mio modesto avviso, una bellissima preghiera, ancorché possiamo definirla già poesia. A margine, mi concedo la licenza di commentare quanto è stato scritto negli altri commenti (chiedo venia a Laura ed ai suo Ospiti nonché ai Suoi Lettori):

Anch’io apprezzo molto la scrittura di Giovanni, poeta di talento e uomo colto, ma, diversamente da lui - però in ciò potrei venire tradito dalla mia ignoranza e impreparazione culturale - non amo il verso breve, che si può giustificare solo quando di un testo poeticamente ben scritto, nel caso di questa poesia di Laura mi sembra che ciò sia accaduto, in che misura poi sarà compito di critici, poiché altrimenti appare più misero di un miserrimo endecasillabo, che la tradizione ci ha consegnato come la misura perfetta del verso italico; ma questi miei vogliono solo essere appunto appunti a margine; null’altro.

Un abbraccio ad entrambi

 Laura Turra - 08/10/2017 13:54:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Ti ringrazio dell’apprezzamento caro Giovanni, sono felice che ti sia piaciuta . Ti confido che io invidio il tuo stile di scrittura: mi piace moltissimo leggerti.
A presto e un abbraccio

 Giovanni Baldaccini - 08/10/2017 13:26:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Molto bella, Laura. Ho apprezzato soprattutto la brevità dei versi che passano melodiosamente da un’immagine all’altra. Così dovrebbe essere _ credo _ la poesia.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.