LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Halloween

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Giorno fatidico

scandito da ore

governanti

l'attesa scadenza...

danzare fa

gli spiriti

liberi dalle catene

di tale credenza.

 

Divengono

ospiti inattesi

in notti senza cielo

e stelle senza porti...

vagano in cerca

d'una perduta oasi

rivestendo di mistero

spazi tra vivi e morti.

 

Silenzio religioso

Halloween battezza

come rito profano

di ludici sollazzi...

gioco goliardico

per l'anime di tutti

ivi compresi

i sani ed i pazzi.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Arcangelo Galante - 01/11/2017 09:19:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Un solare buongiorno, gentilissima Franca. Resta un piacere leggere una tua recensione così dettagliata ed attinente al senso della festività di Halloween. Grazie per la minuziosa presa in visione della mia opera. Un poetico abbraccio di ammirazione e simpatia virtuale, sincere!

 Franca Colozzo - 31/10/2017 22:33:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

La poesia ha un ritmo cadenzato che fa del componimento una leggera corsa verso una notte piena di misteri. Una festa, lontana da noi adulti, ma che sta prendendo sempre più piede tra i giovani: in fondo la trasgressione fa parte della gioventù. La festa, se non sbaglio di origini celtiche, si rinnova nell’eterno enigma di ciò che c’è oltre la morte.
I morti ritornano sulla terra in questo "giorno fatidico" quasi a volersi riprendere la vita a loro tolta. Il contatto tra il regno
dei vivi e quello dei morti è celebrato con riti macabri, tra risi e sollazzi, in un’atmosfera ibrida a cavallo tra sacro e profano.
Ho apprezzato la tua poesia. Ti auguro buona notte di Halloween!

 Arcangelo Galante - 31/10/2017 19:18:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Un fiorito saluto, cara Angela. Ringrazio, innanzitutto, per il tempo dedicato nel leggermi e persino per il gradimento lasciatomi. Conoscevo già l’origine di Halloween, confidandoti il piacere di apprezzarla, soltanto perché amo tutto ciò che sia cucinato con la zucca, ortaggio gettonato nel periodo festivo, come collegamento simbolico di tale ricorrenza. Su richiesta di un amico, che, contrariamente a me, adora Halloween, gli creai il poetico testo. Mi è accaduto, spesso, di scrivere poesie o altro, in funzione di un evento, oppure per motivi domandatomi da conoscenti. Ecco le ragioni del perché ti è capitato di trovare questa pubblicazione, oramai entrata nel mio archivio di sillogi, realizzate anni addietro. Spero di non averti annoiato.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.