LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Graced
Giochi di luce

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Autore Henry Matisse

 

Giochi di luce

in caldi colori

terra dorata

da caldi venti alitata

paesaggio ambrato

d'immensa distesa,

oceano di sabbia senza confini.

 

Solo qualche oasi circoscritta,

risacca ristoratrice

attorniata da verde manto

dà refrigerio al calore bruciante

dell'anima viandante.

 

Riposo ombroso sotto grandi palme,

incontri e scambi tra gente itinerante

sorgenti d'acqua a cui si accede

con allegria e si riconquista

quel sapore che dona vita

a quel vagare bruciante

ed estenuante.

 

Rimirar nella luce un cielo indaco

che riporta ad una lontana danza

intrisa di sogni persi nell'implacabile sole

ma non nella speranza...

 Graced - 09/01/2018 21:42:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Caro Arcangelo, son contenta che tu abbia gradito la mia poesia, è stata scritta in momenti sereni ammirando il deserto ed osservando
la rara vita che vi alitava intorno. Ti ringrazio del tuo approfondito commento e del tuo gradimento. Un carissimo saluto, Grazia.

Per la signora Franca Colozzo, sono contenta del suo gradimento ai miei versi e per le sue belle considerazioni. Ho letto le sue due ultime poesie e ho cercato di commentare L’ultima perché mi è molto piacuta e,
lo trovata molto affine al mio sentire, l’ho commentata due volte, ma non sono riuscita a pubblicare il commento, mi è spiaciuto: ci riproverò. Grazie del suo passaggio tra i miei versi. Un caro saluto, Graced.

 Franca Colozzo - 09/01/2018 19:45:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Come nel quadro, di matrice espressionista, di Matisse "La Danza" in cui il pittore riesce a sintetizzare nel movimento delle cinque figure e nei tre essenziali colori adoperati, un senso di felicità e dinamismo, così con la forza delle tue rapide pennellate poetiche riesci a descrivere paesaggi inusitati ed esotici.
Oasi e palmizi, refrigerio per il viaggiatore stanco e accaldato, imprimono nella nostra fantasia quei toni caldi e contrastanti con l’indaco del cielo, che solo il deserto sconfinato può offrire.
Grazie per la bella poesia, che mi richiama alla mente il deserto della Tunisia oppure le distese ondulate del deserto arabico.
Mi hai riportata indietro nel tempo. Un saluto affettuoso. Franca

 Arcangelo Galante - 09/01/2018 19:20:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Che belli, questi “giochi di luce”.
Emanano, al tempo stesso, dolcezza e calore, rimandando a terre più calde, ove, le torride distese di sabbia, padroneggiano.
Eppure, anche in lande così desolate, vi è sempre un posto dove trovare conforto e riposo per le stanche membra del viandante, all’ombra di un palmizio.
Stupendo il passaggio, descritto nella chiusa: “rimirar nella luce un cielo indaco”, che rimanda ad immagini e panorami spettacolari, cui poter assistere... sognando.
Poesia che trasmette molta serenità all’animo dell’attento lettore.
Un saluto dal profondo del cuore, gentilissima Grazia. :-)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.