LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Sotterfugio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Giunse

l'inganno

alla porta della bontà

intarsiata di preghiere

intrecciate con pali

di legno d'olivo.

 

Cardini di ferrea fede

saldati nella roccia

da infrangibili

pietre d'amore

sigillavano il portico

lungo il declivo.

 

Non potendosi

infilare prontamente

l'insidia

divenne acqua

per poter con forza

un solco scavare.

 

Rigagnolo

nero e sporco

si insinuò

ai piedi delle assi

creando sottile passaggio

ove facilmente

poter entrare.

 

Trovò l'accesso

ma subito

l'attendeva un dirupo

che in un afflato

la sommerse.

 

Sfociò a fatica

nella vastità

d'un mare infinito

che, fatalmente,

la disperse.

 Arcangelo Galante - 16/02/2018 18:05:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Cara Grazia Denaro, il bene ed il male rappresentano due facce della stessa medaglia, argomento su cui l’essere umano dovrebbe essere capace di discernere.
Il mondo è cambiato e, quello d’oggi, pare essere costellato unicamente da incomprensioni e spudorate falsità.
Eppure, nel bene e nel male, il pianeta segue la sua orbita. L’uomo non è nessuno, malgrado si affanni nel tentare di capire chi realmente sia e dove finirà il viaggio proprio, ma, il mistero insito nell’esistenza, ha parecchie correlazioni nella natura di quella duplicità che, roteando su se stessa, in peculiari situazioni, mostra il suo lato buono ed il suo aspetto cattivo.
L’alternarsi del bene e del male è un tema degno di profonda riflessione, ma, tramite il metaforico testo, ho inteso esporre convinti pensieri, inerenti il trionfo del bene sul male, nell’eterna battaglia e antitesi, mostrata dalla vita, all’uomo, malgrado esso adoperi l’arma del sotterfugio, tentando di ingannare quella porta della bontà, che chiusa resta, per impedirne l’ingresso.
Sinceramente spero che il contenuto, sia positivamente auspicabile.
Grazie per la cordiale partecipazione.
Un poetico saluto.:-)

 Graced - 16/02/2018 17:45:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Per fortuna l’inganno e la cattiveria non attecchiscono facilmente, altrimenti, fanno veramente male a coloro che vogliono colpire. Una pregevole poesia la tua, Arcangelo, che trovo molto spirituale ed intensa nello scorrere dei versi, anche ottima nella sua forma armoniosa. Un amicale saluto da Grazia!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.