LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Certi giorni c silenzio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Certi giorni c’è silenzio e quiete.

Tra le cose usuali  – le nostre,

le amate – s’è sparso 

l’aroma della carta d’Eritrea.

Il chiaro di marzo, ormai, 

ha sciolto l’amaro del mondo.

Guardo gli alberi già in travaglio 

di foglie e di fiori.

Questa vocazione delle gemme

– docili al tepore, strenue nella pioggia –

fedeli all’inevitabile, 

questa loro attitudine a fiorire

nonostante tutto, penso,

è simile alla coscienza della vita

che noi, forse, appena intuiamo.

 

 Laura Turra - 28/03/2018 09:39:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie, Elsa, della visita. Un abbraccio

 Elsa Paradiso - 28/03/2018 09:32:00 [ leggi altri commenti di Elsa Paradiso » ]

Bellissima, languidamente musicale.
Ciao, Laura.

 Laura Turra - 27/03/2018 17:50:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Lieta che ti sia piaciuta. Un caro saluto, Roberta!

 Roberta - 27/03/2018 17:48:00 [ leggi altri commenti di Roberta » ]

Bellissima!
Grazie

 Laura Turra - 24/03/2018 23:01:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Nando carissimo, la capacità di sguardo che hai sulle mie poesie, su di me, è un dono grande, di cui difficilmente si può fare a meno. Mi colma sempre di gioia leggerti, e con questa stessa gioia ti abbraccio, grata sempre.

 Ferdinando Battaglia - 24/03/2018 22:39:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Il silenzio e la quiete qui sono solo apparenti, invero vi è soffusa ed implicita l’eccitazione della primavera incipiente, di cui avvertiamo odori e colori; la carta ’d’Eritrea ha impregnato di sé " le cose usuali - le nostre/- le amate" (è interessante notare il possessivo "nostre", che può voler significare quanto il ritorno della primavera rechi seco la vividezza della memoria del cuore, degli affetti più cari, ora non più tra di noi. In questo "chiaro di marzo" si scioglie così "l’amaro del mondo", riemerge, da un oblio quasi maligno, la "coscienza della vita" - inspiegabile alla ragione -, con quell’inevitabilità dell’attitudine delle gemme a fiorire, un’"arrendevolezza" che invero, nello sguardo di Laura, conserva e manifesta una vocazione di là delle apparenze, di ciò che possiamo capire; in fondo i tratti di un Disegno originario, che solo intuiamo, di cui però ne scorgiamo gli accenni nei segni visibili.

Ti abbraccio forte

 Laura Turra - 24/03/2018 12:50:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Sei gentile, Giovanni, davvero.
Io non so se le mie poesie meritino tutti gli onori che ricevono.
Quello che posso dire è che amo la Poesia, la frequento quotidianamente (la leggo, la ascolto, la recito) e scrivere, per me, è un modo per esprimere questa corrispondenza amorosa.
Ancora ti ringrazio. Un caro saluto

 Giovanni Rossato - 24/03/2018 12:28:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Brava Laura, non ne sbagli una.

 Laura Turra - 24/03/2018 10:59:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie, Franca. È sempre piacevole leggere i tuoi commenti, che sai porgere con grazia e intelligenza. Ricambio di cuore l’augurio. Un abbraccio

 Franca Colozzo - 24/03/2018 10:42:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Le cose usuali e la natura con i suoi ritmi non si piegano all’inarrestabile corso di eventi e stagioni. Le gemme che rinascono in questo marzo, freddo ancora, sono il segno della fedeltà della natura ai ritmi vitali. L’avvisaglia della primavera ormai ci induce a cogliere i primi tepori dopo tanta pioggia e a meditare sulla nostra sorte. Non siamo così costanti come le fioriture ed avvezzi a sopportare, con lo stesso coraggio stoico delle piante, le tempeste che si abbattono su di noi. Forse dovremmo prendere esempio dalla semplicità con cui il mondo si offre a noi e che solo l’occhio del poeta riesce a svelare in tutta la sua bellezza. Ti auguro una novella primavera nel cuore. Buon fine settimana.

 Laura Turra - 24/03/2018 09:41:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Ti ringrazio Loredana, ci sia dolce l’apparire della primavera.
A presto

 Loredana Savelli - 24/03/2018 08:02:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Poesia-balsamo. La tenacia della gemma, il suo consegnarsi alla vita, nonostante tutto, rispecchia l’autenticità della tua poesia.
Cari saluti.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.