LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Oggi il cielo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Oggi il cielo lascia il segno: 

il suo splendore

sotto il rivestimento delle ore,

la luce dell’estate

che s’impiglia tra le folte frange dell’edera

e un mare d’erba alta,

con gli uccelli padroni del giorno

nell’aperto respiro dell’aria.

 

L’amore non è frutto che si raccoglie da terra

è impresa da rami alti 

– è volo, salita continua –

e se della sua bellezza ci viene concessa 

anche solo qualche sillaba

so che saremo salvi.

 

 Laura Turra - 27/06/2018 05:14:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie davvero Alberto. Una preghiera, sì, il modo migliore di cominciare il giorno.
Un abbraccio

 Alberto Becca - 26/06/2018 21:43:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Leggo questo testo e immediatamente lo accosto a una preghiera, a un inno, una salmodia: appare evidente come l’ anima della scrittrice, quasi abbagliata di fronte alla sconfinata bellezza del cielo, non puo’ che trasalire, fermarsi, meditare e prendere atto della potenza del Creatore, e del quotidiano misterioso fascino del creato e delle creature che lo abitano. Mi pare attinente quanto scrisse Theilard de Chardin: "..Dio nostro, Tu sei al centro di tutto e tutto circondi. Tutto si curva al Tuo passaggio: dolori, fallimenti, errori, opere, potenze della terra e degli inferi;.. donaci la purezza del cuore, la fede e la fedeltà necessarie per costruire una terra nuova.."

 Laura Turra - 26/06/2018 14:21:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie, cara Amina, belcuore!

 Amina Narimi - 26/06/2018 14:15:00 [ leggi altri commenti di Amina Narimi » ]

Nel vuoto aperto un’anima. .la magia di leggerti...L’aura

 Laura Turra - 26/06/2018 10:31:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie mille Giovanni, per la lettura. Le mie riflessioni poetiche, se così si possono definire, nascono sempre da un’ossevazione della realtà, della natura, per poi giungere a pensieri più profondi.
L’amore, intendevo dire, se è vero che giunge a noi attraverso segni tangibili (come la bellezza di certe mattine d’estate), non è però cosa da poco. E’ qualcosa di più alto, richiede una vista ulteriore e ha la capacità di elevare il nostro spirito. Averne anche solo una briciola, sì, credo sia la nostra salvezza. Un saluto sempre caro.

 Giovanni Rossato - 26/06/2018 09:59:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Bella la prima parte ma mi pare che il succo sia nella seconda, dimmi se ho capito bene, provo a dirlo con parole mie:
- l’amore si colloca sempre oltre, sopra, è un’impresa che però è volo, ascendere nella chiarezza non nella fatica che anche se c’è non è percepita.
- l’amore nella sua bellezza salva, anzi forse è l’unica salvezza perchè permette ascendendo e proprio dall’altezza raggiunta una visione limpida e onesta della vita.
Sempre meravigliosi i tuoi versi, grazie.

 Laura Turra - 26/06/2018 09:15:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Che cara sei Franca! Ti ringrazio per l’apprezzamento di questa poesia appena nata, proprio stamane, come sempre dallo sguardo a ciò che vedo dalla mia finestra.
Sai sono felice, perché in questa comunità di poeti trovo ogni giorno un’amicizia e un affetto che non avrei mai sperato.
Auguro anche a te una giornata bellissima

 Franca Colozzo - 26/06/2018 09:07:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Il cielo riveste di splendore la tua anima pura in grado di avere occhi per ammirare la bellezza del creato. Il canto si leva alto verso cime irraggiungibili, non facili da cogliere, come l’amore che va conquistato ogni giorno. La tua vita, come vela al vento, scivola silenziosa lungo aspre marine ma veleggia felice verso orizzonti d’ampio respiro. Così sento nella tua poesia la voce del mare aperto che ti porta a cogliere della natura ogni più piccolo fiore, ogni impercettibile bellezza. Ti auguro una giornata splendida come questa tua poesia.

 Gil - 26/06/2018 08:30:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Perdonami, ancora, Laura, leggi: "t’incontro genuflessa" e non "l’incontro...".

Tuo "fratello" pellegrino...

 Laura Turra - 26/06/2018 08:28:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Gil, non posso che arrossire di fronte a tali immeritate parole...
Nascondo il viso tra le mani e ti ringrazio tanto.

 Gil - 26/06/2018 06:41:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Mi commuove intimamente la voce prima ancora che la parola mel verso, perché ritrovo qui ancora una volta la bellezza della tua anima e tu sei cielo che splendi "sotto il rivestimento delle ore"; sei " la luce dell’estate/che s’impiglia/tra le folte/frange dell’edera "; sei il volo degli uccelli che domina il giorno " nell’aperto respira dell’aria". Tu sei ramo alto e sillaba, messaggera di Bellezza, che è il Volto con cui c’inmamore di Sé l’Amore.
Pellegrino senza santuari da raggiungere, l’incontro genuflessa dalla gratitudine verso il dono della vita e con il cuore rapito dallo stupore che sempre ci dona l’Amore, per questo m’insegni ad inginocchiarmi con te...

Stupendissima sei, Laura...

Un forte abbraccio

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.