LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Le rose a settembre

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Lo splendore incauto delle rose
a settembre
è una fragilità che si sfoglia.
Come un movimento d'aria
di uccelli in volo,
il rapido passare delle nuvole
o la bellezza breve dei cerchi d'acqua.

Tutto sembra dire
una qualche verità su questa vita
né mia né tua,
io penso alle cose che si perderanno
come anche le foglie
ora che la sola notizia è il vento
e l'autunno che viene.

 

 Laura Turra - 16/09/2018 09:42:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie davvero, Cristina. Un abbraccio

 cristina bizzarri - 16/09/2018 09:27:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Un acquerello magnifico e quasi intangibile, come le rose a settembre e tutto quello che, ai nostri occhi, continuamente appare e scompare. Me la scrivo, è così bella Laura!

 Laura Turra - 14/09/2018 04:40:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Franca, sono io lieta di tornare a leggerti. Grazie del tuo commento centrato come sempre, grazie di cuore. A presto

 Franca Colozzo - 13/09/2018 23:24:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Cara Laura è un piacere ritrovarti e leggere questa bella poesia sulle rose a settembre. La caducità dei petali ci induce a riflessioni sull’effimera natura delle cose, come le foglie che il vento trascina via in mulinelli.
Ma la fragilità delle rose ci fa paura perché esse incarnano, nella loro passeggera bellezza, la volatilità della nostra vita. L’autunno incipiente ci rammenta che l’inverno è vicino e con esso la fine dei nostri sogni e delle illusioni coltivate in gioventù. Un caro saluto. Buona notte

 Laura Turra - 13/09/2018 09:11:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Giovanni, ti ringrazio molto del commento e della tua presenza.
Un carissimo saluto

 Giovanni Rossato - 13/09/2018 07:53:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

"Io penso alle cose che si perderanno", credo che il cuore della tua poesia sia tutto li; personalmente credo nulla vada perduto e preferisco vedere il tempo come qualcosa di immobile, una sorta di eterno presente, ma, i tuoi versi sono sempre pregevoli.
Grazie

 Laura Turra - 12/09/2018 18:03:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Caro Gil, grazie davvero per la stima che mi accordi e per questo commento che mi emoziona per quanto è grande la consonanza e la condivisione del pensiero.
È una gioia averti qui. Ti abbraccio forte

 Gil - 12/09/2018 16:56:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

È squisito questo sguardo del poeta che legge nei segni la nostra verità, questa fragilità che rende incauto risplendere nella stagione degli addii o della nostalgia, lo stesso addio nostalgico delle foglie o del volo migratorio degli uccelli, loro certi di un viaggio verso un altrove, noi, spesso tormentati dal dubbio, atterriti dall’idea del nulla; perché questa vita non "né mia né tua", così scrive il poeta e annota, con lo struggimento malinconico di ogni innamorato della Bellezza: " ora che la sola notizia/è il vento e l’autunno che viene"; eppure, di fronte a questo splendore poetico, a questa continua crescita artistica già rilevata dall’autorevole Robert, direi a questo preludio ad un’assoluta epifania del tuo talento, viene da confessare: pur se "rose a settembre", è stato bello vivere e conoscere tutto questo struggimento, tutta questa bellezza; tutta questa tua bellezza poetica, ancorché durasse solo un " attimo " questo nostro respiro.

Sempre più si torna "feriti" nell’anima dalla lettura dei tuoi versi, ma di un ferimento che dischiude l’anima alla commozione della gioia.

Tuo dev.mo

 Laura Turra - 12/09/2018 12:24:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Robert, sei caro. Sono io che ti sono grata sempre di ogni tuo passaggio. Ti abbraccio

 Robert Wasp Pirsig - 12/09/2018 12:12:00 [ leggi altri commenti di Robert Wasp Pirsig » ]

Bella, come si vede, e molto si legge. Più raffinata, a me pare crescere. Grazie, sempre.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.