LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Gil
Bellezza

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Bellezza*

 

Se più nulla mi restasse nella vita,
nulla di tutto quello che ho ritenuto importante,
se niente di tutto quello che mi è stato essenziale
più rimanesse a consolarmi il respiro,
pur sempre
sarò grato al tempo che mi rimane,
perché potrò ancora ricordare
quell'attimo di Bellezza
che almeno in un giorno o forse in un'ora
o forse fu davvero soltanto in un attimo
ha penetrato con luce tagliente
la carne in cui ho trovato dimora.

 


*La musica di accompagnamento alla lettura, voce di Laura Turra, è:
Astor Piazzolla 'Oblivion' - Württembergisches Kammerorchester Heilbronn


Ho chiesto alla Poetessa Laura Turra d'interpretare questi miei versi, Ella, con generosità e grande talento di dizione e recitazione - ha trasfigurato in bellezza la mia mediocrità poetica -, ha corrisposto a questo mio desiderio; di questo meraviglioso dono. Le sarò grato per sempre.

 

 Gil - 18/01/2019 07:46:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Salvatore, Fabricio: Grazie! E grazie ancora alla Voce (la poetessa Laura Turra)che, con la sua stupenda interpretazione è stata il "bacio della principessa": ha reso bello un "rospo".

Grazie a tutti

 Fabricio Guerrini - 17/01/2019 16:54:00 [ leggi altri commenti di Fabricio Guerrini » ]

Versi intensi, che emozionano, perché tutti abbiamo almeno un attimo di bellezza nella vita, e tu c’è lo hai ricordato nel più bello dei modi. Ottima anche la lettura.

 Salvatore Pizzo - 12/01/2019 01:00:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Luminosa assai, senz’altro per come si staglia consapevolezza: sorriso doloroso, però sorriso...
Di un’intensità che colpisce
un saluto

 Gil - 10/01/2019 06:22:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Cristina, Laura: grazie; di cuore.

 Laura Turra - 08/01/2019 08:50:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Caro Gil, il commento di Cristina è un dono bellissimo, da tenere stretto e leggere come una preghiera, così come i tuoi versi che lo hanno ispirato, versi che parlano di questa Bellezza che ferisce la carne e della quale sempre sentiamo nostalgia. Bellezza che fa sì che le cose (l’anima di tutte le cose) prendano forma e vita e si levino nel loro vero canto, a farci sentire il cuore più umile, lo sguardo, la mano, il cielo toccato dentro. E a farci battere forte il cuore in petto.
Grazie, davvero, per avermi chiesto, concesso di leggere i tuoi versi… anche questo è stato un regalo.
Ti abbraccio

 cristina bizzarri - 07/01/2019 18:54:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Magnifica come un inno, o un canto, o un’elevazione. Magnifica come il ringraziamento per la vita che ci è data. Magnifica come un mattutino, o una liturgia delle ore. O magnifica come un addio celebrato ogni istante. Per amore della vita, dell’uomo, del Deus Absconditus, totalmente altro eppure presente quando gli esseri umani vivono nella gioia dell’istante, presente in loro e tra di loro. Magnifica e lieve come un abbraccio che solleva e conforta, come il vento che rimanda ad altri altrove, come un’ultima carezza della sera, come il soffio che in noi respira e in tutto vive. Bellezza.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.