LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Poi inverno

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Poi è inverno.
E ci si accorge di quanto sia inospitale
questa sosta degli alberi, il tutto dismesso.
Resta solo l’attesa della neve.
Il cielo bianco come la scrematura del latte
e pochi uccelli ancora a volarlo
in rari passaggi,
per gli altri, andati via, un luogo straniero.
Io, parente stretta delle oche selvatiche,
come loro, forse, non sono di qui.

 

 Laura Turra - 12/01/2019 05:57:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Loredana, grazie della tua presenza attenta e discreta.
Salvatore, un bellissimo commento di cui ti ringrazio sinceramente.
Grazie a entrambi per la costanza con cui passate. Un abbraccio

 Salvatore Pizzo - 12/01/2019 01:58:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Ah che bella questa tua chiusa:
"Io, parente stretta delle oche
selvatiche,
come loro,forse non sono di qui"
In questi versi ci colgo la consapevolezza d’una alterità che sfugge la mera stagione, che si possa sentire non accogliente, per non dire ostica. Addirittura rimandando all’estraneità all’ambiente, come pure alla cultura, d’un mondo così racchiuso in un inverno interiore che ancor più aliena...Ma è tutta d’una delizia unica questa tua poesia:ricca di quella garbatezza di toni che ti contraddistingue in cifra stilistica e ricchezza espressiva di linguaggio e di colori...
Un abbraccio d’immensa stima...

 Loredana Savelli - 11/01/2019 22:17:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Molto bella.

 Laura Turra - 11/01/2019 05:35:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Gil caro, alla tua lettura non manca mai lo sguardo acceso a cogliere anche quello che sfugge a chi scrive. Mi rendi una gioia. Ti abbraccio forte

 Gil - 10/01/2019 22:00:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

È significativo l’incipit avverbiale, ancorché apparentemente in ombra, poiché l’accento sembrerebbe porsi più sul sostantivo "inverno"; eppure, "poi", " inverno" e "luogo straniero" sono il preludio composto da una concatenazione di elementi poetici significativi che conducono alla chiusa meravigliosamente simbolica ed espressiva della poetica di Laura Turra:

"Io, parente stretta delle oche selvatiche,
come loro, forse, non sono di qui, poiché questo è il cuore della poetica di Laura, il suo cuore di Poetessa: " stare" in un luogo che è spazio d’un inverno esistenziale ovvero segno di una stagione del corpo che non corrisponde più al sentire interiore dell’anima, un sentire che non ristagna in una mera carnalità, in un sentire sensuale, ma in un anelito, ovvero nella ricerca di un "ritorno" verso un Altrove, percepito o intuito come un proprio assoluto.
Se non tutte le poesie di un poeta sono uguali per esito formale o completo, tutte riconducono alla "voce" tipica di quel determinato poeta, per cui, se si ama, si ama ogni sua poesia, ancorché ce ne saranno, tra tutte, quelle predilette; ma c’è ancora un’ultima annotazione da aggiungere: ci sono poesie che di più e meglio dicono il poeta; ecco, questa di Laura non solo è una bellissima poesia, è anche tra quelle che più sono l’espressione della sua essenza.

Dev.mo Tuo

 Laura Turra - 10/01/2019 16:28:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Franca, ti ringrazio molto, sei sempre attenta e accogliente verso i miei testi. E’ sempre un piacere leggerti qua da me e là da te quando scrivi. Un caro saluto

 Franca Colozzo - 10/01/2019 16:13:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Certo l’inverno stringe il cuore, Laura. Almeno adesso su di me fa quest’effetto. Comunque è un tempo necessario per introspezioni, riflessioni che soprattutto questa stagione può offrire. Ti auguro una buona serata.

 Laura Turra - 10/01/2019 15:38:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie dell’amabile commento, Ferdinando, anche per il francese, "mon ami" ☺

 Ferdinando Giordano - 10/01/2019 15:18:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Giordano » ]

Amo queste tue discese in terra, ed amo questa terra/posto sia tu: esprime tutti i confini valicati. Ospiti il bello: malinconie, certo, ma belle (qui il mio francese ha gioco facile).
Grazie, sempre.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.