LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
... mi piacerebbe che tu sapessi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Vorrei tanto dirti che va a momenti

che solo di momenti trattasi: vedi

tutto intorno sfiorire. Ma tu pensa

convinciti che ci stai a bordo

sul treno che sferraglia oltre di grigi

su binari di rami screziati di rame

con alle spalle l'inverno bianco di giglio.

Per conoscere, bisogna anche

in certo modo toccare: la terra

ci trasmette attraverso le mani

la sua saggezza. Ecco perchè

camminare sulle mani, è un punto

a favore: si va via in punta di dita

quasi accarezzando la vita

... ma che passerà lo sapevi, lo sanno

si sa, ma non si ammette: non si muore

se dicendolo si sorride, magari.

E, in primavera, ci saranno i fiori

di nuovo a suggerirti vivi sgargianti

quel che non riesco a dirti ora.

 Salvatore Pizzo - 15/03/2020 00:52:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Giulia:
Siamo un po’ tutti segregati in casa, mia cara Giulia, in queste giornate tanto strane. Pensa che faccio sforzi incredibili per cercare di mantenermi lucido in questa situazione: prima che avevo il tempo contato, subivo lo stress di non arrivare a nulla. Adesso che tempo ne ho da vendere, non faccio che perdermi in ogni minima sciocchezza. Contraddizioni in seno agli oziosiper definizione, mi verrebbe da dire.
Grazie di cuore per questa tua lettura molto lusinghiera.
Anche a te un saluto e caro assai

 Giulia Bellucci - 14/03/2020 11:31:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Caro Salvatore, questa tua poesia mi era davvero sfuggita. Questi giorni per me sono troppo fugaci e trovo meno tempo di prima per essere presente qui a causa del fatto che i miei figli sono a casa e reclamano la mia attenzione.
Composizione bellissima e vera. Rispecchia sensazioni in cui molti di noi possono riconoscersi. L’ho trovata diversa nello stile dalle altre tue. Reca inoltre un messaggio positivo negli ultimi versi e fa bene leggerla. Un saluto.

 Salvatore Pizzo - 14/03/2020 00:13:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Giovanni:
Grazie a te, mio caro Giovanni, anche per questa tua lettura così personale ed aggrazziata

 Giovanni Rossato - 11/03/2020 21:28:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Certo, ciò che senti è ciò che conta e il tuo mondo interiore è sempre un giardino fiorito, uno sguardo sempre oltre il buio.
Grazie

 Salvatore Pizzo - 11/03/2020 19:06:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
Quel che non sopporto, in genere, mia cara Franca, sono le restrinzioni. E ce n’è abbastanza, al momento di restrinzioni, da stroncare persino un formichiere che credo, in quanto a sedentarietà, non abbia a prendere lezioni da chicchessia.
A parte gli scherzi: è difficile provare a sfuggire a quest’atmosfera. Certo, la poesia l’avevo scritta un po’di tempo addietro. Però, come ben saprai, le poesie a volte sono come i frutti: necessitano di maturare bene. Questa spero che sia maturata al punto da permettersi di sbocciare al sole, pur così bianco e particolare di questi giorni.
In ogni caso ti ringrazio e di cuore anche per essertene lasciata avvincere dagli umori che ne trasudano.

 Salvatore Pizzo - 11/03/2020 18:56:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Grazia:
Che dirti, mia cara amica, se non un grazie commosso, per quel superlativo e per i complimenti più che mai graditi?
Più che mai grato ricambio l’abbraccio con grande afflato, augurandoti una serata delle migliori.

 Franca Colozzo - 09/03/2020 22:33:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Una poesia malinconica questa tua, caro Salvatore, che si discosta molto dall’aria burlona di altre. Che ci sia nell’aria attesa di primavera per l’olezzo di fiori che già si sparge intorno, è indubbio.
Ma il sapore amaro di questi giorni ha guastato le nostre aspettative di rinascita, facendoci precipitare tra le dure zolle dell’inverno della vita. Vedrai che l’incubo che stiamo vivendo passerà così in fretta che ci sembrerà solo un brutto sogno ad occhi aperti. Questo miracolo di primavera avverrà quanto meno ce l’aspettiamo: un battito di ali di farfalla sui fiori sbocciati senza che quasi ce ne accorgessimo.

 Graced - 09/03/2020 19:49:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

La vita ha i suoi alti e bassi, ma a volte, ha dei bassi che c’introducono su situazioni che non abbiamo mai provato, per scaramanzia cerchiamo di non allarmarci, ma pensiamo al futuro imminente, allora ci vengono in mente tante cose, che vorremmo dire a chi ci sta a cuore, innanzi tutto, la speranza che la nostra vita torni alla normalità, e poi tante parole tenere che escono dal nostro cuore che, però non abbiamo mai esternato. Speriamo che la primavera che dovrà arrivare, sia foriera di quelle buone nuove che noi tutti attendiamo. Bellissima lirica, armoniosa e pregna di belle immagini che ho gradito leggere. Complimenti Salvatore, un abbraccio da Grazia!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.