LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Graffi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Soltanto naviga fuscello in cielo

ruvido foglio da disegno vola

color carta di zucchero ha le vele

il vento le gonfia e sospinge in quota

buffe a giocare con baffi di nubi.

 

Di temperie mesta vira vascello

alto s'impenna che s'incontra sole

a bordo ha disegni che sono graffi

graffi sono i segni del lutto appreso

per facciate vistose rughe estese.

 

 Salvatore Pizzo - 27/03/2020 03:49:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
Se debbo dirtelo, in tutta sincerità: certo che cambierà qualcosa, anzi moltissimo cambierà. Non so se sarò più in grado di riconoscerlo, questo mondo che si sta ricreando mentre noi viviamo reclusi. Il guaio di quando le cose cambiano e si è assenti, è quello che ti ci ritrovi spaesato a rigirartici a caccia di punti di riferimento.
Grazie di cuore anche per questa tua lettura che mi ha molto commosso.
Ti auguro una giornata calda di sole e di gioia.

 Franca Colozzo - 27/03/2020 01:05:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Salvatore, la tua poesia graffiante sembra soffiare sugli umori di questi mesti giorni, incantati ad ascoltare se stessi nell’ora appesa in un’immaginaria clessidra. Ma la sabbia pare fermarsi nell’attesa di un tempo ormai senza tempo.
Il risveglio ci sarà, spero presto, ma sarà doloroso per noi umani. Cambierà mai niente? Il soffio di quel foglio turchese sfiora il sole in cerca di luce e calore: ali di Icaro che sfuggono agli eventi funesti e si accecano sciogliendosi in lacrime pure. Buonanotte

 Salvatore Pizzo - 26/03/2020 00:59:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Grazia:
Hai detto la parola giusta, mia cara Grazia:"incubo".
Grazie di cuore con un grande abbraccio e l’augurio che ci si possa risvegliare presto ancora in primavera.

 Salvatore Pizzo - 26/03/2020 00:53:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Giulia:
Grazie di cuore anzitutto per la lettura, mia cara Giulia, come anche per le annotazioni che mettono in risalto degli aspetti a me cari.
Anche a te un saluto più che caro.

 Salvatore Pizzo - 26/03/2020 00:49:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Fabrizio:
Grazie Fabrizio, di cuore...

 Graced - 24/03/2020 19:55:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Trovo i tuoi versi molto armoniosi e scorrevoli, ma leggendo tra le righe, penso di aver inteso che i tuoi versi vogliano riferirsi a tutto ciò che stiamo vivendo in questo periodo oscuro. Speriamo che passi presto: sembra di vivere un brutto incubo. Un caro saluto Salvatore, Grazia.

 Giulia Bellucci - 24/03/2020 19:14:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Ciao Salvatore. Molto interessante anche questa tua poesia. Mi va anzitutto annotare come sia composta da due strofe di cinque versi di endecasillabi. Noto delle rime per assonanze e soprattutto dei suoni che si richiamano tra loro: buffe- baffi, vascello-fuscello, vistose-estese. Molto apprezzata. Un saluto.

 Fabrizio Giulietti - 24/03/2020 12:48:00 [ leggi altri commenti di Fabrizio Giulietti » ]

e come "graffia"...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.