LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Anna Maria Bonfiglio
Il falco

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

L’atteso falco -ecco
planare sul mio tetto,
ripiegare le ali
sulla cenere dei muri
e con regali artigli
rampare alle commessure.

Ma breve è il transito
e al sofferto richiamo
oppone
l'alterigia del distacco.

In tempo estraneo
compie la sua
totale ascesa,
a graffi e strappi
procurando tatuaggi.

 Pietro Secchi - 24/01/2011 09:04:00 [ leggi altri commenti di Pietro Secchi » ]

Molto bello questo testo, il falco è il tempo...

 franca alaimo - 30/12/2010 22:09:00 [ leggi altri commenti di franca alaimo » ]

La metafora del falco può essere letta in modo diverso, tant’è che Guglielmo ne dà un’interpretazione forte e particolare, che però io non condivido. A me sembra , infatti, che Annamaria canti ancora una volta il sentimento di un amore violento e predatore, che piomba sul cuore solo quando vuole, inaspettatmente, senza tenere conto dell’ accorato struggimento dell’innamorata che lo invoca invano;penso ad un frammento di Saffo che parla della passione come di un vento violento che piomba sul cuore e lo squassa. Perciò la poesia di Annamaria è potente , dolorosa ed insieme appassionata e viscerale e si colloca nella linea mediterranes della poesia amorosa.

 Guglielmo Peralta - 30/12/2010 12:21:00 [ leggi altri commenti di Guglielmo Peralta » ]

Cara Anna Maria, con qualche resistenza e con una punta di amarezza, commento questo tuo testo intriso e attraversato da una sofferenza e da un dolore profondo, anche se stemperati nelle metafore, e prima di tutte in quella del falco che suggerisce la presenza di un male, il pensiero di un qualcosa di triste e incombente che, come l’uccello predatore, giungono a "planare sul (...) tetto"/corpo, "sulle ceneri dei muri", cioè sulle ossa fragili e indebolite e perciò senza difese, senza possibilità di opporre resistenza, essendo aggredite anche le "commessure" del sistema nervoso centrale. E il "sofferto richiamo" alla vita nulla può contro "l’alterigia" del falco che, ostinato, "compie la sua totale ascesa" incidendo nel corpo profonde e irreparabili ferite.
Stempero la mia amarezza fino ad annullarla nella convinzione che questo tuo "falco" sia solo una mesta invenzione poetica, o che io abbia interpretato male.

Un abbraccio affettuoso e una planata di auguri per il Nuovo Anno
Guglielmo

 Loredana Savelli - 29/12/2010 22:23:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Che figura regale!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.