LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Graced
Limes

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Desiderio d’evadere…

aspettare m’azzera il respiro,

la monotonia che mi contiene

non mi fa sentire viva.

 

Ogni mattino guardo ad oriente

nella speranza

che sia una giornata assolata

e colma di luce,

ma non è mai così.

 

Devo solo pazientare:

 

_questione di tempo_

 

Attendo passi la tramontana

che alimenta questo gelo

che lede il cuore.

 

Io e te non costruiamo mai,

siamo figure in controluce

atte a creare illusioni.

 

 Non potrai più negare

le tue fughe di sempre,

sarò io ad andarmene

da questa strettoia

che confina i miei giorni

in un  inverno infinito.

   

 

Grazia Denaro

 Franca Colozzo - 23/05/2020 01:31:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Il "limes" che non si tollera più a volte è quello che ci stringe dentro una morsa di ansie e di paure. L’altra persona spesso è solo immagine da noi riflessa verso l’esterno. In verità vorremmo fuggire da noi stessi e da quel vago senso di vuoto o di macchinoso silenzio che ovatta questi giorni di noia. Il "limes" non è altro che quella fuga immaginata nella nostra mente e difficilmente realizzabile: LA FUGA DA NOI STESSI.

 Salvatore Pizzo - 22/05/2020 01:24:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Dicono che i confini siano limitazioni marcate al solo scopo di essere attraversate, tagliuzzandole fino al punto di farle venire meno. Ma, in questi tuoi versi, mia cara Grazia, il varcare un limes è un po’ come darci un taglio per attraversarlo in un senso che non prevede ritorno.
Del resto, come si fa a non fuggire da una stagione eternamente ghiaccia?
Molto ma molto apprezzata: una tua perla lucente.
Un abbraccio

 Arcangelo Galante - 20/05/2020 08:39:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Se non ricordo male, “limes” è un termine latino dal significato originario di «sentiero, strada delimitante un confine tra due campi»!
Pertanto, a mia modesta interpretazione, il testo suggerisce una spinosa situazione sentimentale che imprigiona l’anima, impedendone appieno la libertà nel soddisfare desideri, i quali sono divenuti incerti, a realizzarsi.
E la superiorità nel trovare un’uscita agognata, ricorda, proprio col titolo, una barriera, uno schermo invisibile, attraverso il quale si nota la potenza di una legittima emozione che strugge e non concede tregua, allorché la poetessa la narra, nei versi.
Cosicché, l’io dimostra di essere succube di tale “confine”, ma di saper attendere il momento propizio che giungerà a liberare colei, oramai stanca di essere rimasta chiusa in uno scrigno di illusioni.
Questo tuo componimento, cara Grazia Denaro, mi è piaciuto particolarmente, poiché c’è un’ottima capacità di saper “narrare” il cuore delle cose.
Romanticamente, ti saluto, e grazie per avermi letto.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.