LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di rasimaco
Cinque

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Cinque erano le dita

e tutte

al sogno generoso strette

forma impossibile di disegni

ed orma di saggezza.



Cinque erano i raggi

del chiarore al sorgere dell'alba

nel cavo della mia mano

e sulle mie labbra

e dai miei occhi gocce di rugiada.



Ora ...

sulla grande piana

un canto annuncia il giorno

ed il vento furioso scrolla
la mia vecchia polvere ...

 

quanto diverso è l'oggi!

 

Pbbl.scrivere-22.11.2019

 

 Rosetta Sacchi - 16/02/2020 12:06:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Ma carissimo Lorenzo ( e mi sia consentito riferirmi a te in questo modo),esponendo il tuo sogno (inventato) hai domandato “qualcuno c’è che me lo sappia interpretare?”
Ed io conoscendovi un po’ ( te e Rasimaco) ho ben compreso che forse avevate esagerato.
Però nell’impresa mi son voluta cimentare ed ho cercato sì di nterpretare, forse meno il sogno e un po’ di più il ruolo di psicanalista.
Comunque mi sono divertita anch’io e questo anche per me è ottimismo.
Un caro saluto!

 Lorenzo Tosco - 16/02/2020 11:27:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Il mio "sogno" è stato interpretato, specialmente dalla Rosetta Sacchi, che addirittura ha fatto un commento che senbra scritto da una psicanalista per un suo paziente, con una attenzione e una previsione che mi permette di ringraziare sentitamente. Sei affetta forse da psicanalite acuta? Hai dato un’imterpretazione tale che, se tu mi dicesse di essere una psicologa che affonda nel cervello dei poveri pazienti ci crederei.
In realtà io, nel sogno inventato, intendevo amichevolmente ed amabilmente scherzare solo con l’amico Rasimaco, vista la mia continua percezione di lui come uomo che conosce tutto il pessimismo possibile della terra, ma non conosce la parola "sorriso" e "ottimismo".
Forse esageriamo tutti e due ( io e Rasi), comunque ci divertiamo e questa ...penso sia l’unica nota di ottimismo!!!
Ad maiora e a risetirci!

 rasimaco - 15/02/2020 21:15:00 [ leggi altri commenti di rasimaco » ]

Innanzitutto ringrazio sia il nostro amico Lorenzo che la poetessa Rosetta Sacchi per aver onorato con la loro presenza la mia "strimpellata", (termine che prendo a prestito dal buon Lorenzo) e, commosso per essere stato quasi "virgilizzato", penso che sia Rosetta che Lorenzo, ognuno a modo suo, abbia ben interpretato quello che la mia strimpellata vuol nascondere. Non è il commento in sè e per sè quello a cui più tengo ma la vicinanza della persona che viene a leggere e che si pone degli interrogativi. Grazie, quindi, per avermi gratificato della vostra presenza. Un caro saluto ad entrambi.

 Rosetta Sacchi - 15/02/2020 18:29:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Mi riferisco al sogno di Lorenzo Crocetti ed io lo interpreto così. A volte accade ciò che noi vogliamo che accada. Le parole pessimismo e sorriso non si trovano nel vocabolario, anzi sono sparite perchè se fossero lì avrebbero per tutti lo stesso significato. Invece per ognuno di noi hanno un senso più o meno profondo o serio o semplice o complesso. Le parole pessimismo e sorriso sono dentro di noi.
Ho conosciuto persone che avevano tanti problemi eppure nulla lasciavano trapelare, avevano sempre il sorriso sulle labbra. Io non sarei stata capace.
Ma mi è piaciuto questo intervento di Lorenzo Crocetti alla poesia di Rasimaco. Sembrerebbe che la sua narrazione nulla abbia a che fare con la lirica, ma non è così.
Leggo: " Ora ...
sulla grande piana
un canto annuncia il giorno
ed il vento furioso scrolla
la mia vecchia polvere ...

quanto diverso è l’oggi!".

Il pessimismo di Rasimaco sembra essersi dileguato in un sorriso, forse appena accennato.

 Lorenzo Tosco - 15/02/2020 17:52:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Dopo avere letto attentamente e meditato il concetto di questa poesia, mi sono appisolato, e non certo ha contribuito a ciò il tenore della lirica che, come tutte quelle di Rasimaco a me è piaciuta, solo che sono stato colto da un sonno che mi ha portato ad un sogno che non sono riuscito ad interpretare.
Rasimaco mi è apparso improvvisamente nella mia stanza ed io, sorpreso, gli ho chiesto: "Rasi, che è successo? Ti vedo col volto scuro e tu mi devi dire perchè la tua espressione è piena di pessimismo e senza sorriso alcuno."
Lui mi ha ascoltato attentamente e mi ha detto a sua volta:"Parla chiaro. Cosa significa la parola sorrriso e pessimismo? Io non le ho mai sentite prima d’ora."
Nell’istante ha preso in mano il vocabolario della lingua italiana che era sul mio tavolo e ha osservato: "Le hai inventatte tu. Qui non sono accennate".
Allora, pensando che il mio amico si sentisse non troppo bene, sono andato a cercare io le due parole sul vocabolario, per mosttragliele.
Ebbene, questa è stata la grande sorpresa. Le due parole "pessimismo" e "sorriso" non le ho trovate neppure io. Erano addirittura sparite dal vocabolario!!!
Come sono strani i sogni. Qualcuno c’è che me lo sappia interpretare?.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.