:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Biografia di antonella giordano

Sei nella sezione Biografie
aggiorna la tua biografia »

Pagina aperta 10251 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Oct 7 07:29:00 UTC+0200 2024

« indietro | versione per la stampa | segnala ad un amico »


 

Non andare dove il sentiero ti può portare ma va dove il sentiero non c’è ancora e lascia una traccia dietro di te

Laureata in giurisprudenza con specializzazione in diritto amministrativo e Master in economia dei tributi. Senatore Accademico Norman Academy, Giornalista è Condirettore presso International Web Post, Direttore Regional Radio AM e Capo Redattore di Wordnews.it. Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Membro effettivo del CUG del Consiglio di Stato, del CUG dell’Agenzia delle Entrate e del CUG del Ministero dell’Ambiente. Dopo esperienze di didattica accademica ha ricoperto prestigiosi incarichi presso il Ministero dell’economia e delle finanze e presso l’Agenzia delle entrate. Per conto di quest’ultima ha partecipato ad interviste in Rai News 24 ed è stata responsabile della rubrica “La Posta” nella testata istituzionale Fiscooggi. Autrice di 2.500 articoli scientifici e di 19 libri in materia economico-tributaria, pubblicati dalle maggiori editrici di settore (IPSOA, ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO, WOLTERS&KLUVER, CESI multimedia, ARACNE, ecc.).

Appassionata di letteratura e poesia in ambito letterario ha esordito nel 2008 con lo pseudonimo di Antonella (Giordano) Iscritta al Registro Professionale Europeo degli scrittori e artisti approvato dal Parlamento Europeo ha vinto numerosi premi letterari nazionali e internazionali in forza dei quali è stata insignita delle onorificenze di Ambasciatore internazionale di pace del World Literary Forum For Peace And Human Rights, Poeta federiciano, Cavaliere della pace della Federazione Sicilia poesia esperantista e attualmente riveste incarichi di Presidente e membro di giuria di concorsi letterari nazionali e internazionali. 

Dal 2008 ha riportato numerosi premi,. Ex multis: (Mercurio d’argento nell’ambito del concorso Frame Contest Igea 2008 con l’opera “Il pontile racconta”; Primo premio sez. sceneggiature del concorso Il Telescopio 2013 con l’opera “Riflessi in uno specchio”; Contratto di edizione del romanzo CHRYSE; Primo premio sez. romanzi del concorso Il Telescopio 2014 con il romanzo “Chryse”; Primo premio sez. narrativa del concorso Il Telescopio 2015 con il racconto “L’arcobaleno oltre l’orizzonte”; Terzo premio sez. narrativa del concorso Mario Dell’Arco 2015 ;Vincitrice del concorso di Poesia Versi in Volo 2015 con la poesia “A mia madre”; Secondo premio sezione romanzi del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro 2016 con il romanzo “Ricordati di sorridere” vincitore anche del primo premio del concorso letterario Il Telescopio 2016, sez. narrativa; Primo premio sezione racconti del Premio letterario La rosa d’oro 2016 con il racconto “…e sbocceranno fiori vermigli”; vincitrice del contratto di edizione nell’ambito del concorso promosso da La Sirena Edizioni con il romanzo “Ti porterò con me”; Premio concorso poetico La dimora di Alice – Una tela di parole 2017 con la poesia “Cavalcando aquiloni” ; Secondo premio del concorso Poetiche ispirazioni Comune di Viganò con la poesia “Oltre il muro”; Primo premio, sez. narrativa del concorso  Il Telescopio 2017 con il racconto “Equazioni d’amore”; Primo premio sez. poesie della XXXIII edizione concorso letterario Les Cahiers du Troskij Cafè promosso dalla Montegrappa edizioni con la poesia “Sete di giustizia”, Terzo Premio concorso “Donne tra ricordi e futuro 2017 con il romanzo “Bagliori fra le nuvole”; Terzo Premio Concorso “La Rosa d’oro 2017” con il racconto “Voglio un santo in Paradiso”,

Speciale segnalazione di merito Concorso nazionale di poesia “Patrizio Graziani” 2017 con la poesia “Le pietre non piangono”; menzione della giuria concorso dei due mari anno 2018 con il racconto “Isa” Premio “Va in Scena lo scrittore 2018”, sez. racconti, Premio Hombres Itinerante  2018 con la poesia “Voglia di libertà”, menzione di merito alla giornata mondial e della poesia 2018.

Finalista ai concorsi letterari Premio Gioacchino Belli 2015; Premio Ostia 2016 “99 parole”, Premio Montegrappa edizioni “La fine di un amore”, Premio Gioacchino Belli 2016; Premio Nobildonna Maria Santoro 2017, Premio Poeta Mario dell’Arco 2017, Premio di poesia Francesco Forchia 2017, Premio Poesia da tutti i cieli; Premio “Sotto gli Irmici – La poesia incontra la pittura; Premio Gioacchino Belli 2017, Premio di poesia Il Federiciano 2018.

I racconti e le poesie risultati vincitori o finalisti sono stati pubblicati nelle antologie curate dai promotori dei premi.

Il romanzo ”Bagliori tra le nuvole” (Falco editore) è stato presentato dall’AIE alla Fiera mondiale dell’editoria indipendente “Più libri più liberi” 2017.

I proventi derivanti dalla vendita dei romanzi pubblicati (Chryse (Albatros ed.), Ti porterò con me (La Sirena ed.) Ricordati di sorridere (Falco, ed.), Bagliori tra le nuvole (Falco ed.) e delle sillogi Orizzonti diVersi(CTL editore); Io sono qui (ALI Ribelli ed.), AttraVersando emozioni (Falco ed.), Rime Vagabonde (Lisi ed.), Il Natale nei Dialetti (ALI Ribelli ed.) sono interamente devoluti a progetti filantropici. Articoli di cultura e informazione a propria firma sono quotidianamente pubblicati sulle testate International Web Post e Wordnews.it


 

 Dialoga con antonella giordano / Commenta [ lascia un commento ] [Δ]

Nessun commento lasciato