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Raccolta di articoli di Giampiero Di Marco
[ LaRecherche.it ]

I testi sono riportati a partire dall'ultimo pubblicato e mantengono la formatazione proposta dall'autore.

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- Esperienze di vita

sciopero

Sciopero
Ci alziamo alle tre di notte e con la vecchia Dyane di Franco ci avviamo per la strada che da San Castrese porta alla azienda agricola Perna. Era il tempo della raccolta delle pesche. Ma oggi è stata indetta dai sindacati una giornata di sciopero nazionale per il contratto dei braccianti agricoli. La Perna era la più grande azienda della zona, almeno quella l’avremmo fermata. Franca era venuto a dirigere la Federbraccianti. La sera prima avevamo avvertito qualche bracciante dei più fidati con i quali ci eravamo dati appuntamento. Infatti al passaggio da San Castrese ci aspettava nel buio Michelina e qualche altro, prendiamo un caffè caldo a casa di Michelina e ci avviamo con le macchine. Sulla strada mentre comincia ad farsi chiaro, ci piazziamo come per un blocco stradale e iniziamo col fermare le macchine cariche di braccianti che vanno al lavoro. Molti poi ci vanno a piedi e con quelli è più semplice. Vedi per i braccianti c’è bisogno di un lavoro di psicologia particolare. Non è facile! Da un parte devi farlo sentire in colpa. Oggi c’è uno sciopero per il contratto, si tratta di aumento del salario, non puoi pretendere che facciano tutto come al solito i braccianti dell’Emilia e quelli della Puglia dove sono organizzati meglio. Anche qui si deve fare la nostra parte, una parte di responsabilità ce l’avete anche voi. Michelina a sua volta li copre di maleparole, fa sciopero lei che è donna perché non lo fanno gli uomini, ce le avete le palle o ve le siete bevute ieri sera insieme al vino nella cantina. Li devi guardare negli occhi fisso fisso, fino a farglieli abbassare, a suscitare una reazione d’orgoglio. Intanto qualcuno dei più giovani si aggrega, per loro una giornata di paga in meno non cambia molto. Ormai siamo diventati un bel gruppetto, la strada ormai la teniamo, fermiano i pulmini dei caporali che trasportano donne e uomini. Vedi qui è un punto importante, nello sciopero tu non convinci nessuno con la forza. Se uno proprio vuole andare a lavorare ci va, ma deve sentirsi una merda. Tu nello sciopero raccogli quello che hai seminato nel tempo. Se loro ti riconoscono come capo, se sentono che quello che fai è giusto, ti seguono. Quante volte la domenica eravamo venuti a vendere la copia dell’Unità a Rongolise , a Lauro, a San Castrese a quegli stessi uomini che ora stanno lì e si sentono come giudicati da te. Il rispetto è una cosa importante in campagna, senza quello non potresti fare niente. Anche il caporale prova rispetto, ferma la macchina, fa scendere i suoi braccianti, tenta un timida opposizione ma in fondo anche lui sa che se migliora il salario migliora anche la sua quota. Ci va bene anche lui. Oggi le pesche all’azienda Perna non si raccolgono. E’ sciopero. I braccianti fanno sciopero. Dopo poco chissà come avvertiti, arriva anche una macchina dei carabinieri e si ferma a poca distanza a osservare quello che succede. Ci vuole poco a far scattare una denuncia per blocco stradale. Guardo quegli uomini e donne. I loro padri sono quelli che fecero l’occupazione delle terre nel 1948, molti finirono in carcere. Alcuni di quegli uomini sono nati nel carcere di Santa Maria. A quei tempi la direzione dell’occupazione era fatta dal padre di Franco. Era venuto ad organizzare la lotta dei braccianti e dei senza terra e abitava nelle case dei braccianti a Fasani o a Santa Maria a Valogno, allora era segretario della Federazione di Terra di lavoro un giovanissimo Giorgio Napolitan o anche lui impeganto nella lotta per le terre dell’ex Pantano di Sessa, ormai completamente prosciugato e coltivabile. Quegli uomini riuscirono alla fine ad ottenere la quotizzazione delle terre demaniali e con l’enfiteusi concessa dal Comune, che fu costretto dagli eventi, divennero piccoli proprietari trasformando completamente l’agricoltura della zona. Prima quasi tutto era destinato all’allevamento bufalino ma questo era legato al pantano e alla terre malariche. Inoltre l’allevamento non occupava tanta mano d’opera. Quella era l’economia della zona, la canapa e la bufala. Ora invece quelle terre producono le migliori pesche d’Europa, vi è un’estesa agricoltura specializzata orticola, con serre ed è completamente meccanizzata. I braccianti di oggi sono mano d’opera altamente specializzata, sono diventati dei tecnici nella potatura, nell’innnesto delle varie qualità di pesche e di altra frutta che una volta raccolta viene portata nei vicini mercati generali e quello di Fondi è il più grande. Da qui va in tutta Italia e in Europa. Intanto tra le discussioni che si fanno, perché la gente discute, si spiega le ragioni dello sciopero, i miglioramenti che si possono avere se si vince, a discutere da noi si è bravi sul serio e la gente si accalora, portando tesi contrarie, magari solo per il gusto di accapigliarsi con il compagno di lavoro. Siamo ormai diventati un gruppo veramente numeroso, il tempo passa e sorge il sole. Questo alla fine ti fa vincere. Perché in campagna si lavora dalle sei fino a mezzogiorno. Quando il sole è alto, non puoi fare niente, fa troppo caldo. Il tempo che passa lavora a tuo favore. Ormai la giornata di lavoro è diventata imposssibile. Lo sciopero è riuscito.

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- Ecologia

Cronaca di un disastro annunciato

Cronaca di un disastro annunciato


Scrivo queste riflessioni dopo un periodo di lavoro in Madagascar. Per arrivarci ho fatto un viaggio lunghissimo, dieci ore da Parigi con Air France che serve la linea per il Madagascar con un airbus giornaliero. Poi altre dodici ore di taxi bus collettivo, tra sporte di frutta e gabbie con le galline, dalla capitale Antananarivo fino a Vohipeno nella provincia di Fianarantsoa, città nel Madagascar centromeridionale, che si affaccia sull’Oceano Indiano. Paesaggio monotono sempre eguale fatto di colline verdi, una serie infinita di mammelloni ricoperti di alberi, inframmezzati da corsi d’acqua con risaie nei fondo valle. Strada tutta curve che ti fa rimpiangere una corsa in barca a vela con mare a forza sette. Finalmente si arriva, Vohipeno è una città di circa 30.00 abitanti, ma solo il 10 per cento degli edifici sono in calcestruzzo, il resto sono palafitte di legno che si ergono in grandi quartieri lungo il corso del fiume Matitanana, ricco di acque fangose.
La popolazione del Madagascar è fatta da ben 18 etnie diverse, tra le quali quella che detiene il potere sono i bantu, che provengono dal Mozambico, la seconda per importanza sono i cinesi, il resto sono indonesiani come provenienza e come fattezze, la lingua nazionale appartiene al gruppo kava-kava austronesiano.
Il Madagascar turistico si trova al nord, mentre qui e ancora di più al sud la situazione è difficile.
La gente vive in pratica nella foresta in case che sono delle vere palafitte in legno, rialzate da terra ad evitare l’allagamento possibile per il facile esondare dei corsi d’acqua. Quest’anno mi dicono questa provincia è stata devastata da un ciclone terribile che ha fatto danni enormi. Mi sembra una popolazione che esce direttamente dal neolitico, dai palafitticoli della fine del neolitico, sono in pratica gli ultimi pescatori-raccoglitori, più che cacciatori. Le foreste qui hanno poco da cacciare mentre i corsi d’acqua sono ricchi di pesce. Allevano gli zebù ma questo è un popolo di allevatori che non produce formaggio, persino i mongoli fanno il formaggio con il latte di cavallo, questi invece lasciano il latte al vitello. Gli zebù non gli servono granché neanche per i lavori agricoli, dato che non hanno inventato l’aratro, si limitano a far calpestare il fango delle risaie agli animali prima di piantarvi il riso che poi è l’unica cosa che coltivano. Un risone scuro di colore rosa e di cattiva qualità che mangiano anche tre volte al giorno se ce l’hanno.Sacrificano l’animale in occasione di un funerale, dato che hanno un grande culto per i morti. In genere si limitano a raccogliere quello che una foresta lussureggiante e generosa offre loro, dalle banane, al mandarino, al mango, al cocco, il lichi, il frutto della passione o grenadelle (che poi è la passiflora), l’albero del pane, alla manioca di cui mangiano anche la foglia tritata(che tra l’altro è buonissima con la carne del porco), alla patata dolce, lo zenzero, il caffè, e altri frutti strani come l’ampalibè e la pokanella, che hanno un sapore a metà tra l’ananas e la banana. Tutti spontanei e buonissimi, oltre ad una enorme qualtità di erbe che solo loro conoscono e i terribili peperoncini piccanti. Raccolgono il frutto della palma che gli serve per fare l’olio. Questa foresta così generosa però con l’intenso sfruttamento del bosco, soprattutto da parte dei bianchi per il legname, specialmente il palissandro, il tek, il bois de rose, l’ebano viola ed altri legni pregiati, non sostituiti con un rimboschimento adeguato (che negli ultimi tempi sono state introdotte le piante da conifera che a loro non danno niente), il continuo sfruttamento anche degli indigeni che tagliano e fanno legna da ardere e carbone, hanno da una parte aggravato la situazione oroambientale e idrogeografica con conseguente impaludamento e cattiva regolamentazione delle acque, dall’altra un impoverimento generale. Nonostante tutto, infatti, la potente medicina bianca con gli antibiotici e una timida campagna di vaccinazioni, ha fatto aumentare il numero degli indigeni, e la foresta ora non riesce più a nutrirli con conseguente problema di sottonutrizione e malattie legate alla mancanza di alimentazione adeguata come il kwashiorkor e il beri beri. Questo problema aumenterà con il tempo e tra una ventina d’anni si raggiungerà il massimo di squilibrio di sistema. Si aggiunga che non si riesce a farli diventare agricoltori moderni e a a variare la coltura introducendo nuove granaglie come il mais o il grano. La gente è legata al culto degli antenati in modo incredibile. In genere hanno due strumenti una piccola vanga concava che usano come zappa, vanga, pala, per sarchiare e per tutti i lavori, e il machete che serve per tagliare, come accetta e come falce. Ho visto usare il machete per tagliare l’erba del prato con una perizia sopraffina. Il pesce è abbondante, sia nei fiumi che nel mare, ma anche in questo caso l’uso di prendere in grande quantità i pesciolini piccoli come la nostra neonata e di mangiarli prima o poi determinerà un impoverimento della fauna ittica dei fiumi. I mercati sono pieni di questi pesciolini che si vendono sia feschi, ches eccati al sole.
La maggioranza è animista, poi è molto presente la religione mussulmana, li vedi subito dalla barba che incornicia il mento e poi naturalmente tutte le chiese cristiane nelle loro varie accezioni e già questo poco contribuisce perché tra cattolici, protestanti, metodisti, avventisti del settimo giorno, luterani e perfino testimoni di Geova non credo che gli indigeni riescano a districarsi molto. In fondo la popolazione è rimasta animista col suo culto dei morti, a questo proposito non sono nè inumatori né inceneritori, a quanto si riesce a capire, perché l’argomento è tabù, i morti del clan sono sepolti in una fossa comune. iQuesto luogo è nterdetto alle donne e noto solo ai vecchi, e lì il cadavere viene sepolto, o magari viene messo in una grande buca o una caverna naturale, da cui viene riesumato in occasione di ricorrenze, pulito e portato in giro, gli vengono fatte offerte cibarie e altro.
Dal punto di vista sanitario sono un disastro, già l’igiene in Africa è una categoria dello spirito, ma qui è particolarmente assente, non raccolgono acqua piovana e si accontentano di bere nelle pozze acqua fangosa con conseguenze tipo colera endemico, salmonelle varie, compreso il tifo. Ma il grande problema è il paludismo e la malaria di cui soffrono quasi tutti e che porta la vita media a 50 anni, poi naturalmente la bilharziosi che prendono dalle acque dove si bagnano, e la filaria dato che vanno tutti scalzi. Non manca la lebbra, l’epatite, le varie infezioni da parassiti e chi più ne ha più ne citi. Naturalmente il governo di questi non si prende nessuna cura, la medicina è a pagamento e per quanto costi poco, quel poco è tanto per chi non ha nulla.
Tanto per fared egli sempi un euro si cambia in 2500 ariari la moneta locale, e un mandarino costa cento ariari in città ma i contadini ne vendono 5 per cento ariari. In un ristorante medio di quelli che s’incontrano per la strada, dove ci si può andare senza troppi problemi si mangia con 10.000 ariari, circa 4 euro, il viaggio in taxi bus fino alla capitale costa 30.000 ariari.