:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1380 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 22:40:12 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Io, Frida Kahlo

Argomento: Arte

di Fausta Genziana Le Piane
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/04/2014 16:04:09

Dal 20 marzo al 31 agosto alle Scuderie del Quirinale

 

Io, Frida Kahlo

 

            Oltre 40 straordinari capolavori, una selezione di disegni, alcune eccezionali fotografie, il famoso corsetto in gesso che tenne Frida Kahlo (1907-1954) -prigioniera negli ultimi, difficili anni della sua malattia e che l’artista decorò con una serie di simboli dipinti: ecco ciò che potrete ammirare della grande artista messicana alle Scuderie del Quirinale fino al 31 agosto.

            Frida – totalmente autodidatta - rappresentò essenzialmente se stessa perché la sua vita dopo l’incidente fu solitaria e ciò che poteva osservare senza limiti di tempo era se stessa riflessa in uno specchio piazzato sopra il letto. Tra i capolavori ricordiamo Autoritratto con collana di spine e colibrì (1940),per la prima voltaesposto in Italia o Autoritratto con abito di velluto (1926), dipinto a soli 19 anni ed eseguito per l’amato Alejandro Gòmez Arias. Nel primo autoritratto, ricco di metafore, le spine non rimandano a quelle della Croce di Gesù CristoFrida Kahlo.

Mentre nelle rappresentazioni sacre la corona di spine – riconducibile all’iconografia religiosa – cinge la testa delle persone, negli autoritratti dell’artista diventa una collana (qui molte spesso interrotta) che cinge il collo e provoca ferite sanguinanti. Queste ferite suscitano una sensazione di angoscia che tuttavia non trova un corrispettivo nello sguardo di Frida che continua a guardare impassibile davanti a sé. Il senso di angoscia e di claustrofobia è aumentato dalla fitta presenza di fogliame nello sfondo, dal fatto che la tela è interamente dipinta, dalla stretta vicinanze delle scimmie. Le farfalle, presenti sovente nei dipinti dell’artista, qui sono rigide e senza plasticità a significare mancanza di speranza

Nel secondo, Frida si rappresenta in un abito rosso su sfondo scuro, con il collo allungato recupera l’estetica di Parmigianino  e di Modigliani, anche nella posizione della mano.

Altri due autoritratti meritano di essere osservati con attenzione:

Nel primo, Autoritratto come Tehuana o Diego nei miei pensieri o Pensando a Diego (1943), Frida si rappresenta con l’abito della festa, della domenica e in fronte il terzo occhio che è Diego Rivera. I mille lacci che si irradiano dall’abito rappresentano i mille pensieri della donna per l’uomo amato. Nel secondo, compaiono ancora le scimmie conosciute per la loro agilità, il dono dell’imitazione e la buffoneria. Presso gli Aztechi e i Maya, il simbolismo della scimmia è apollineo. I nati sotto il segno della scimmia sono esperti nelle arti: ben rappresenta Frida.

Frida si specchiava anche nelle nature morte. Questa intitolata  La sposa che si spaventa vedendo la vita aperta (1943) ha più di un significato. Oltre a rappresentare l’uomo  e la donna (le banane  e le angurie) è la raffigurazione di una celebre favola La cicala e il gufo:

Una cicala non smetteva mai di cantare e suonare con la sua vecchia chitarra.

Un gufo un giorno disse: -Basta, per carità smetti almeno qualche ora! Sto sveglio tutta la notte per cacciare e di giorno devo dormire!-

-Allora vorrei tanto, tanto che smettessi di suonare e di disturbarmi!-

La cicala rispose: -Va bene,va bene però tu devi promettere di non mangiarmi.-

Un giorno il gufo aveva tanta fame, dimenticò la promessa e si mangiò il povero animaletto indifeso.

Soddisfatto esclamò:-Uhm… che bontà!-

I dipinti di Frida Kahlo non sono soltanto lo specchio della sua vicenda biografica segnata dal terribile incidente in cui fu coinvolta all’età di 17 anni, dalle 32 operazioni, la sua arte si fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che avevano portato alla Rivoluzione e che ad essa seguirono. Attraverso il suo spirito ribelle, reinterpretò il passato indigeno e le tradizioni folk loriche, codici identitari di un’inedita fusione tra l’espressione del sé. Fu influenzata dal surrealismo, dal Pauperismo rivoluzionario, dal Estridentismo, dal Realismo magico.

 

Fausta Genziana Le Piane


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Fausta Genziana Le Piane, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Fausta Genziana Le Piane, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Lo spirito dell’altrove nella poesia di Iole Chessa Olivares (Pubblicato il 28/03/2014 09:16:25 - visite: 1334) »

:: [ Letteratura ] Nina Maroccolo, “veggente” del XXI secolo (Pubblicato il 18/02/2014 08:22:03 - visite: 1550) »

:: [ Letteratura ] SENZA LACRIMARE, canto alla vita di Iole Chessa Ol (Pubblicato il 10/05/2013 21:03:27 - visite: 1394) »

:: [ Letteratura ] Alice nel paese delle meraviglie: la pittrice Adri (Pubblicato il 15/04/2013 16:17:26 - visite: 1456) »

:: [ Letteratura ] Sogno e realtà nella poesia di Iole CheIo, formica (Pubblicato il 05/04/2013 07:29:19 - visite: 1305) »

:: [ Letteratura ] Una donna d’altri tempi che sa parlare di noi, don (Pubblicato il 02/04/2013 15:11:31 - visite: 1372) »