:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 2098 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 6 23:48:52 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Carrara, 06/07/13: presentazione di Vita di Marmo

Comunicazione di Roberto Maggiani
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 03/07/2013 22:39:45

Vi aspettiamo sabato 06 luglio alle 18.00 per la presentazione del libro fotografico con letture delle poesie e proiezione a cura di Carlo Ciappi, interverrà Marzia Dati, a seguire la proiezione del documentario "Made in Italy" di Fabio Wuytack.

 

“Vita di Marmo” – Cave Apuane

Fotografie di Paolo Maggiani e Poesie di Roberto Maggiani

facente parte del percorso mostre di “Carrara Marble Weeks 2013″ 
è allestita in una location sita in p.za Alberica – Carrara, centro storico
Apertura dal 28 giugno al 7 luglio – ore 18-24,
dal 12 luglio al 04 agosto dal venerdì alla domenica - ore 18-24
 
in occasione della mostra sarà presentato il libro fotografico “Vita di Marmo”
 
Lettura delle poesie e proiezione a cura di Carlo Ciappi
SABATO 6 LUGLIO ALLE ORE 18
PiazzaAlberica (Carrara)
spazio esterno antistante la mostra fotografica
 


Immagini realizzate sulle Apuane, nelle cave di marmo, nella città di Carrara, nei paesi, nonché dalla costa, mostrano paesaggi ed evidenziano particolari del vivere di marmo attuale e di un tempo, generando nel loro insieme un percorso fotografico narrativo che descrive i contrasti del territorio.
Le immagini fotografiche sono accompagnate dai testi lirici di Roberto Maggiani, ispirati dalle foto stesse.
Paolo MaggianiCarrara. La sua fotografia attenta all’analisi dei particolari che sfuggono all’occhio; attraverso personali inquadrature e prospettive, mette in risalto le forme, i colori e i loro contrasti e/o armonie. Egli è attento alle vicende umane che da sempre accompagnano gli uomini apuani in stretta simbiosi con il paesaggio dintorno e le peculiari cave di marmo. www.paolomaggiani.it
Roberto MaggianiRoma. “Egli dà forma a una scrittura il più delle volte rapida, essenziale, quasi prossima all’aforisma e all’essenzialità del concetto. La poetica che muove questi versi è costantemente tesa, inoltre, all’espressione spirituale, alla formulazione di un messaggio che sappia mostrare appieno le difficoltà e le contraddizioni delle vicende dell’anima.” www.robertomaggiani.it Fondatore della rivista letteraria libera on-line www.larecherche.it, e per la quale cura la collana di eBook “Libri liberi”.
Carlo CiappiFirenze. Fotografo, organizzatore e presentatore di eventi artistici e culturali, curatore di recital di poesia e docente D.A.C. – F.I.A.F. (Dipartimento Attività Culturali – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Marzia Dati, saggista e critico letterario, si occupa di traduzioni dal russo.
Inoltre all’interno della mostra sarà proiettato in continuo:
MADE IN ITALY”, documentario (28 min.) in cui la scoperta di un vecchio film, girato più di 100 anni fa a Carrara dagli inventori del cinema, i fratelli Lumière. Fabio decide di portare la pellicola nella città del marmo dove anche Michelangelo veniva a fare le sue sculture. Con l’aiuto di un enigmatico proprietario di cinema , alcuni cavatori, un vecchio prete appassionato e di altri personaggi affascinanti, cerca di trovare il luogo mitico dove i fratelli Lumière l’hanno girato. “MADE IN ITALY” è un viaggio italiano pieno di ‘commedia dell’arte’ che porta Fabio a scoprire le sue radici come mai avrebbe potuto immaginare …
Fabio WuytackBelgio. Regista di “MADE IN ITALY”. Master Degree: master in audiovisual arts (Brussels/Sint Lukas)
Specialisation: film direction documentary. Master Degree: MANCHESTER METROPOLITAN UNIVERSITY post degree “SOCIAL INCLUSION THROUGH ACCESS TO THE MEDIA INDUSTRIES – programme”
Master Degree: pedagogical degree / master in audiovisual arts (Gent/Sint Lucas)
 
 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Roberto Maggiani, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Roma 05/04/2024: presentazione di Poscienza (Pubblicato il 04/04/2024 20:14:11 - visite: 40) »

:: Poscienza (Pubblicato il 22/03/2024 16:49:34 - visite: 69) »

:: Libropolis (Pubblicato il 05/10/2021 13:55:36 - visite: 325) »

:: Amo volare e quando sono stanco vado a risposarmi sulla Luna (Pubblicato il 17/06/2021 15:57:48 - visite: 493) »

:: Acrobazie: presentazione a Pistoia il 19/06/2021 (Pubblicato il 17/06/2021 14:34:51 - visite: 389) »

:: Adolesco: presentazione a Napoli il 13 giugno 2021 (Pubblicato il 10/06/2021 13:25:36 - visite: 364) »

:: 1 e 5 giugno: due eventi alla Libreria Ubik di Lucca (Pubblicato il 31/05/2021 18:08:31 - visite: 429) »

:: L’isola che non c’era: Maccarese 23 maggio 2021 (Pubblicato il 21/05/2021 21:40:05 - visite: 417) »

:: Firmacopie con Leonardo Bonetti: alla Mondadori di Fiumicino (Pubblicato il 20/05/2021 22:18:18 - visite: 447) »

:: Alfabeto di primavera: P #poesiapoeti (Pubblicato il 21/03/2021 18:22:46 - visite: 615) »