:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1348 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 15:12:13 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Settembre culturale al castello di Agropoli

Argomento: Letteratura

Articolo di Renato Volpi 

Proposta di Catello Nastro »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 25/09/2009 09:13:40


Settembre culturale al Castello di Agropoli

SECONDA PRESENTAZIONE DELLA COLLANA LETTERARIA “IL CILENTO NUOVO”



Il settembre culturale al castello, è stato senza dubbio l’evento più importante di fine estate 2009. Voluto dall’Amministrazione comunale della città è stato condotto con tenacia e dedizione dall’assessore alla Identità culturale della cittadina capoluogo del Cilento, il dottor Franco Crispino, che ha presenziato a tutte le manifestazione d’arte e cultura ognuna delle quali ha ottenuto un rilevante successo di pubblico e di critica. Nella serata del 23 settembre che, oltre alla presenza dello stesso Crispino ha ospitato il presidente del consiglio comunale, ingegner Agostino Abate, erano presenti oltre cinquanta persone. Il pittore Alfredo Razzino, lo scultore Amedeo Pisciottano, lo scrittore Matteo Galdi, lo scrittore Angiolino Paolantonio, l’ammiraglio Franco Bonito, la presidente della Fidapa di Eredita, il consigliere del Centro Sociale Angelo Astone, il poeta Leonardo Fiordilino dell’AUSER e molti giovani venuti anche per ascoltare il concerto di Mico Argirò col suo complesso, che ha tenuto inchiodati gli spettatori fino all’ultimo istante ottenendo ancora una volta un enorme successo. “Il salotto culturale” è stato introdotto dal dott. Franco Crispino, che ha ribadito l’importanza della cultura nel Cilento e poi ha presentato gli ospiti. Il professore Catello Nastro, presidente del Centro Sociale di Agropoli, ha illustrato uno dei più vecchi periodici che si stampa nel territorio, appunto “Il Cilento nuovo”, fondato nel 1981 da Antonio Infante, Angelo Buccino, Michele Nigro, Nino Capano, Sante Faucitano e dai compianti Piero Cantalupo, uno dei più grandi studiosi di archeologia e Luigi Giuliano, poeta e scrittore di chiara fama, al quale è stata dedicata la rassegna al castello. L’ingegnere Mario De Pascale, di Salerno, ma amante del Cilento, condirettore della collana, ha parlato dell’umorismo dei suoi libri e delle sue liriche in italiano o in vernacolo napoletano. Infine ha preso la parola Antonio Infante, che completa la triade dei direttori della collana e che può essere considerato colui che ha riportato alla luce il pittore Paolo De Matteis, suo conterraneo di Piano Vetrale, che addirittura fu discepolo di Luca Giordano nel sei-settecento napoletano, facendo una produzione di tele enorme, per la sua sveltezza nel riprodurre immagini sacre e mitologiche ed è presente in molti importanti chiese e musei d’Italia e del mondo. Ha chiuso in bellezza la serata l’esibizione di Mico Argirò e del suo complesso. Questo giovane sta riportando alla luce, rielaborandole in maniera moderna, antiche poesie, filastrocche e canzoni cilentane. A giudicare dagli applausi il successo se lo è meritato a pieno titolo. Altre due o tre manifestazione del “Settembre al castello” e di poi appuntamento all’anno prossimo. Come cronisti attenti ed oculati ci congratuliamo ancora una volta con l’ assessore alla Identità culturale di Agropoli, dottor Franco Crispino, per i meritati consensi.



Renato Volpi



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Catello Nastro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Catello Nastro, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Cultura a Salerno , di Lorenzo Barone (Pubblicato il 17/04/2011 22:06:07 - visite: 1762) »

:: [ Società ] La Befana al CSP di Agropoli (sa) , di Catello Nastro (Pubblicato il 07/01/2011 22:47:42 - visite: 1282) »

:: [ Storia ] Personaggi e paesaggi del Cilento che fu , di Lorenzo Barone (Pubblicato il 10/12/2010 12:13:05 - visite: 1375) »

:: [ Alimentazione ] La dieta maditerranea , di Catello Nastro (Pubblicato il 25/10/2010 19:53:35 - visite: 1264) »

:: [ Scuola ] Costituito il comitato Francesco Scarpa , di Lorenzo Barone (Pubblicato il 16/10/2010 21:55:47 - visite: 1531) »

:: [ Letteratura ] Primo riconoscimento del 2010 a Catello Nastro , di Antonio Infante (Pubblicato il 01/05/2010 18:34:05 - visite: 1177) »

:: [ Letteratura ] Premio Letterario Giuseppe Volpe , di Antonio Infante (Pubblicato il 28/02/2010 19:16:19 - visite: 2380) »

:: [ Letteratura ] Premio Volpe ad Agropoli , di Renato Volpi (Pubblicato il 19/02/2010 19:38:12 - visite: 1366) »

:: [ Società ] Contursi , di Catello Nastro (Pubblicato il 12/10/2009 22:21:44 - visite: 1174) »

:: [ Letteratura ] Ennesimo riconoscimento a Catello Nastro , di Renato Volpi (Pubblicato il 02/08/2009 18:57:22 - visite: 1113) »