:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | Video proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1562 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Oct 8 14:24:48 UTC+0200 2021
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Premio Eudonna: al via la IV edizione

Vedi il sito web »

Comunicazione di Fausta Genziana Le Piane
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 12/01/2014 08:54:23


PREMIO EUDONNA: AL VIA, LA IV EDIZIONE

DEL RICONOSCIMENTO “DELLE DONNE ALLE DONNE”

venerdi 10 gennaio 2014, ore 17.00, presso Regione Lazio

 

Roma, 03 GEN -  Prenderà il via domani venerdì 10 gennaio 2014, il Premio Eudonna nella quarta edizione 2013. Ideato e organizzato da Giovanna Sorbelli, il riconoscimento dell’Associazione Eudonna (Movimento Federativo delle Donne per l’Europa, che partecipa al Forum delle 53 Associazioni d’Ispirazione Cristiana) viene assegnato alle “donne eroiche”, che sono state vittime di dolore e violenze o si sono distinte per meriti speciali, per coraggio o perfino eroismo nella difesa dei soggetti più deboli della società e, soprattutto, in difesa delle donne.

“ È un premio delle donne alle donne – spiega la Presidente Giovanna Sorbelli –, una sorta di collante spirituale ed emozionale  per rafforzare l’orgoglio di appartenenza al genere femminile, valorizzando quelle donne che magari vivono nell’anonimato o nella semplicità della famiglia, del volontariato o in ambito professionale, ma che si distinguono per la capacità di esprimere valori personali fuori dal comune e a servizio dei diritti e doveri di cittadinanza”.

Giunta ormai alla sua IV edizione, la manifestazione di Premiazione avrà luogo venerdi 10 gennaio, a partire dalle ore 17, presso i locali della Regione Lazio (via Cristoforo Colombo).  A parte il concorso riserva alcuni riconoscimenti in ambito drammaturgico e saggistico. Margherita Di Rauso e Laura Moschini, presiederanno rispettivamente queste due sezioni speciali, mentre la scultrice delle "lune", Paola Romano, sarà la Madrina del Premio alle donne eroiche.

Il Premio Eudonna conferma in quest’edizione i patrocini non onerosi dei massimi organismi istituzionali: Parlamento Europeo e Commissione Europea, Senato della Repubblica, Regione Lazio, Consulta Femminile regionale, Roma Capitale e Associazione nazionale Coordinamento Comitati di Parità e Garanzia UNI CPG. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito il Premio Eudonna con una medaglia.

Alla cerimonia di premiazione ,  articolata in modo suggestivo da un susseguirsi di proiezioni con immagini di donne valorose della  storia ma anche dal sottofondo musicale de La Vie en Rose con la voce appassionata de la Piaf , è candidata anche la giornalista televisiva Alda d'Eusanio. Sono previsti interventi di autorevoli personalità del mondo istituzionale e culturale, tra i quali Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, e la presenza di  alcune parlamentari come Silvia Costa, Roberta Angelilli, vice presidente Parlamento europeo,  Pina Maturani vice presidente Gruppo PD al Senato , l'ex europarlamentare Monica Baldi di area pdl .

 

http://www.eudonna.it 

Via Salaria n. 292 – Roma

331807595 ; 340351885

 

 

Le Premiate nell’edizione 2013

PER LA SEZIONE DONNE EROICHE :

LAURA CAPOTORTO (la PM autrice di requisitorie straordinarie a difesa di donne che hanno subito violenza)

 RITA MACCARELLI E CLAUDIA CIADINI (rispettivamente nonna e mamma  del piccolo Claudio gettato dal padre nelle acque del Tevere)
FRANCESCA SPINELLI (mamma  coraggiosa di ben  7 figli)
BONNY CULTRERA LOTA' (poetando  ha sublimato  un handicap invalidante)
GIULIANA BELLORINI (sta continuando l'opera del marito, ampliando  un circolo culturale Il Simposio  che oggi è polo d'attrazione nell'area pontina)
ANNA SELVAGGI (mecenate per la cultura e l'arte femminile a Matera)
VALENTINA TONELLI VALORI (mecenate molto attiva su Roma: vedova del marito, i cui lavori sono esposti al MAXXI, ha ideato il MICRO per i giovani artisti che non hanno risorse)
LUDOVICA VINCENTI (giovane di 26 anni, ha affrontato con i suoi studi il tema doloroso della  pedofilia)
MARIAN MOHAMED HASSAN (cittadina italiana di origine somala, appartiene all'ultima generazione di quella razza mista sorta dopo la colonizzazione da parte del nostro Paese. Fu lei a salvare tutti gli italiani a Mogadiscio , incaricata dalla Farnesina di trattare per il cessate il fuoco dopo il conflitto del 1991:  oggi  operatrice sanitaria in Italia presiede la  Comunità somala in Italia ed è instancabile  animatrice della solidarietà tra extracomunitari)
MARIA GRAZIA PASSERI (riunisce 600 associazioni di volontariato. È la protagonista di SalvaMamme)
CONCETTA CONTI
 (vittima esposta all'uranio)
VITA CICCARONE (ginecologa che ha creato l'Associazione Gemme Dormienti per preservare la fertilità delle donne con il cancro)

 

PER LA SEZIONE DRAMMATURGIA: 
PAOLA RANDI (regista e scrittrice)
ANTONELLA CILENTO
(scrittrice teatrale)
MARIA PIA DANIELE (sceneggiatrice e regista)
ELEONORA PARIANTE (attrice)
DORIANA VOVOLA (drammaturga)
BARBARA AMODIO (attrice)

 

PER LA SEZIONE SPECIALE SAGGISTICA: 

BIANCA MARIA ALBERI (scrittrice)
EMANUELA BAMBARA   (filosofa, giornalista culturale e vaticanista)                                                                                   FAUSTA GENZIANA LE PIANE (poetessa e giornalista)
ANTONELLA COLONNA VILASI (studiosa di Intelligence)
WANDA MONTANELLI  (liberale autentica, presidente di una importante  consulta femminile , ha fatto scioperi della fame per le pari opportunità nei partiti , autrice di canzoni ma anche di testi importanti come "Schiaffi")

CHIARA DI DINO (musicologa e musicista)

 

L'UNICO RICONOSCIMENTO AD UN UOMO E' RISERVATO  AL SENATORE EMILIO COLOMBO ECCO IL TESTO DELLA TARGA :

Il tributo postumo delle donne ad un Padre della Patria che ha creduto nell'Europa e nella gloriosa storia del nostro Paese, perchè le future generazioni conoscano, leggendo il suo ultimo libro "Per l'Europa- per l'Italia", il valore di una Politica costruita concretamente con la partecipazione di tutti.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Fausta Genziana Le Piane, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Fausta Genziana Le Piane, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Emozioni sinestetiche alla libreria Odradek sabato 8 novembr (Pubblicato il 13/12/2014 07:55:38 - visite: 801) »

:: Presentazione di Ostaggio della vallata (Pubblicato il 23/10/2014 18:06:46 - visite: 662) »

:: Kenavò (Pubblicato il 21/04/2014 15:53:06 - visite: 826) »

:: Le rosse pergamene (Pubblicato il 02/06/2013 06:00:03 - visite: 938) »

:: presentazione (Pubblicato il 11/04/2012 14:41:17 - visite: 1292) »