:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1329 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 03:00:02 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Terracina, 10/04/14: Incontro con la poesia...

Comunicazione di Roberto Maggiani
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/04/2014 20:16:35

 

Settimo incontro di poesia contemporanea a scuola.

Al Liceo ‘Leonardo da Vinci’ di Terracina ospite di Biasio con l’opera prima

 

"... vorrei che i bambini

non si parlassero al telefono

che avessero di meglio da colorare,

vorrei che il loro italiano non fosse perfetto

lasciando nitida la cadenza

tra il dialetto di una terra

e il riverbero del qualcosa che ci ha partoriti.

 

Simone di Biasio, Assenti ingiustificati

 

 

«“Assenti ingiustificati” sono tutti, “siamo” tutti. Anche un giovane appena venuto, anche lui è assente ingiustificato». Così scrive Claudio Damiani, uno dei più celebri poeti italiani contemporanei, nella prefazione al primo libro di poesie di Simone di Biasio, silloge vincitrice del Premio “I Tredici” del Centro di Poesia di Roma. Scive ancora Damiani: «E ecco, allora, non c’è solo “la condizione giovanile oggi” in questo libro, o meglio c’è, ma c’è anche altro, c’è uno sguardo vero sul mondo, sull’uomo, su tutto, uno sguardo per giovani e meno giovani, per vecchi e per bambini. “Si dovrebbe chiedere alle cose / Di cosa hanno bisogno per nominarsi meglio”. Simone comincia da un luogo inatteso, che spiazza: la lingua. Perché tutti hanno ricette per raddrizzare il mondo: si dovrebbe far questo, quest’altro, toglier questo, metter quest’altro…, tutti si riempiono la bocca… ma nessuno pensa alla lingua. Ci pensava il grande, antico filosofo Confucio, oggi più attuale che mai, che parlava di “raddrizzamento dei nomi”, e identificava la sincerità tra parola e cosa con la Via, il Tao da cui tutto è generato (“Se non ci fosse la sincerità non ci sarebbero gli esseri”, diceva), fuoco etico e al tempo stesso politico, sociale, buon governo di se stessi nel mondo».

 

Simone di Biasio sarà ospite a Terracina giovedì 10 aprile alle ore 15.30 all’interno della biblioteca del liceo “L. da Vinci”, dove dialogherà con gli studenti e con i docenti che stanno aderendo alla serie di “Incontri con la poesia contemporanea. Sette modi di aderire al reale”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Liceo  “Leonardo da Vinci” e dell’Associazione “Libero de Libero” di cui di Biasio è presidente, è al suo ultimo appuntamento con l’autore e prosegue nel verso di un continuo feedback con i ragazzi, pronti a recepire ogni sussulto provenga dalla poesia. Parteciperanno al dialogo anche alcuni docenti, tra cui la prof.ssa Roberta De Luca, ex insegnante del giovane poeta.

 

L’ultimo appuntamento con i ragazzi della scuola di Terracina sarà probabilmente ancora più interessante perchè prevedrà un “poetry slam” e giovedì 24 aprile prossimo gli studenti stessi si sfideranno a colpi di versi.

L’incontro è come sempre aperto a tutti ed è, naturalmente, gratuito.

 

_________________

Cenni biografici autore. Simone di Biasio è nato a Fondi, in provincia di Latina, il 25 Luglio del 1988. Laureato in Comunicazione a “La Sapienza” di Roma, è giornalista pubblicista e lavora come ufficio stampa per eventi ed Enti pubblici e privati. Attualmente cura la comunicazione relativamente alle iniziative artistiche del pittore inglese André Durand con la Fondazione “IDEA FINE ART”.

È’ direttore responsabile di “Reader’s Bench” (www.readers-bench.com), blog di libri e letteratura con magazine trimestrale ed è nella redazione online della rivista di poesia “Atelier”. È tra i fondatori dell’Associazione “Libero de Libero” e riveste la carica di Presidente.

È stato tra i premiati del Concorso internazionale di poesia “Castello di Duino” e a Trieste ha stretto amicizia con Titos Patrikios. Nel 2011 ha vinto il Premio di Poesia “E. Cantone” a Savignano sul Rubicone e dallo stesso anno è ospite di “Educare alla bellezza” di Davide Rondoni. Sempre nel 2011 è stato premiato con la “Coppa Cinelli” al concorso nazionale “Latina in versi”. A luglio 2013 è stato invitato a “Parco Poesia” a Rimini da Isabella Leardini, Festival dedicato ai giovani poeti degli Anni Ottanta e Novanta.

“Assenti ingiustificati” (EdiLet, Settembre 2013) è il suo primo libro di poesie battezzato da Claudio Damiani che lo ha scelto a Febbraio 2013 tra i vincitori del Premio “I Tredici” del Centro di Poesia di Roma in Campidoglio.

 

Booktrailer realizzato dal regista Marco Marcantonio: https://www.youtube.com/watch?v=Nd9ARSNimKU

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Roberto Maggiani, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Roma 05/04/2024: presentazione di Poscienza (Pubblicato il 04/04/2024 20:14:11 - visite: 44) »

:: Poscienza (Pubblicato il 22/03/2024 16:49:34 - visite: 73) »

:: Libropolis (Pubblicato il 05/10/2021 13:55:36 - visite: 325) »

:: Amo volare e quando sono stanco vado a risposarmi sulla Luna (Pubblicato il 17/06/2021 15:57:48 - visite: 494) »

:: Acrobazie: presentazione a Pistoia il 19/06/2021 (Pubblicato il 17/06/2021 14:34:51 - visite: 390) »

:: Adolesco: presentazione a Napoli il 13 giugno 2021 (Pubblicato il 10/06/2021 13:25:36 - visite: 366) »

:: 1 e 5 giugno: due eventi alla Libreria Ubik di Lucca (Pubblicato il 31/05/2021 18:08:31 - visite: 429) »

:: L’isola che non c’era: Maccarese 23 maggio 2021 (Pubblicato il 21/05/2021 21:40:05 - visite: 417) »

:: Firmacopie con Leonardo Bonetti: alla Mondadori di Fiumicino (Pubblicato il 20/05/2021 22:18:18 - visite: 447) »

:: Alfabeto di primavera: P #poesiapoeti (Pubblicato il 21/03/2021 18:22:46 - visite: 620) »