'BARONI IN LAGUNA' di Giuseppe Fiori
Appunti sul Medioevo in un angolo d'Italia a metà del XX Secolo Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena Adattamento e Drammaturgia di Stefano Ledda Teatro del Segno Stefano Ledda - voce recitante Andrea Congia - chitarra classica Juri Deidda - sax
Il Crogiuolo - Centro di Intervento Teatrale Teatro da Camera - 23 Gennaio/10 Aprile 2015 - A cura di Rita Atzeri Venerdì 23 Gennaio 2015 ore 21:00 - Teatro da Camera - Arco Studio - Via Portoscalas 17 - Quartiere Stampace - Cagliari.
Lo Spettacolo Tra Giornalismo, Riflessione e Poesia è un affresco profondo della Società Sarda degli anni Sessanta. Nel dipinto musicale le parole rimbalzano come sassi su uno specchio d'acqua. Un'enorme Luna galleggia sullo stagno di Cabras. Intorno ad essa la folla degli schiavi di un privilegio antico. La Modernità emerge dalle falde nere del Dominio. La Giustizia si inabissa nel torbido stomaco dei voraci Baroni. Uomini e Donne, insieme, si oppongono alla Prepotenza. Per i Figli.
Il Libro
‘Baroni in Laguna’ di Giuseppe Fiori testimonia, con rigore giornalistico e sapienza narrativa, un capitolo spesso dimenticato della storia recente della Sardegna; la lotta dei pescatori di Cabras, per l'abbattimento della piramide feudale, schiacciati in uno stato di arretratezza e miseria. Un angolo di Sardegna che, ancora imprigionato nel Medioevo, diventa teatro di una rivolta in cui improvvisamente il potere baronale si infrange e i pescatori e le loro famiglie, spinti a scelte disperate e pericolose, affermano i propri diritti.
Giuseppe Fiori (Silanus 1923 - Roma 2003) Giornalista, scrittore e politico italiano. Laureatosi in Giurisprudenza, intraprese la carriera lavorando dapprima all’Unione Sarda e poi passando alla sede Rai di Cagliari. Direttore di Paese Sera fu anche Senatore della Sinistra Indipendente per ben tre legislature. Uomo colto e profondo e vigile indagatore della società che lo circondava, fu autore di numerosi libri. Di grande rilievo sono state le grandi biografie politiche in cui colse gli aspetti più caratterizzanti dei suoi "personaggi", tra questi, Gramsci, Lussu, Berlinguer.
Info e Contatti:
Il Crogiuolo Centro di Intervento Teatrale Tel: 070.663288 - Fax: 070.657276 - ilcrogiuolo@tiscali.it www.ilcrogiuolo.eu
Teatro del Segno Laboratorio di Produzione Teatrale Cell: 392.9779211 - Tel/Fax: 070.680229 - teatrodelsegno@gmail.com www.teatrodelsegno.com
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.