:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Uomo poco Uomo

di Guido Lattuneddu
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 09/03/2015 22:28:58

"Oggi il problema delle coppie è che il più delle volte pensano solo al fatto che la relazione finirà ... e questo odioso "presagio" non fa che "snaturalizzare" le persone le une con le altre.

Cosa ancora più sciocca in queste circostanze assai delicate è la radicata convinzione abbastanza diffusa fra i giovani che si debba avere a tutti i costi un/a partner perchè è "La Moda". Possono passare giorni, anche anni, l'affinità con una persona non è qualcosa che si guadagna in pochi ,brevi sguardi.

Bisogna parlare, conoscersi ... e questa è la più bella delle azioni che noi possiamo compiere nei confronti dell'altro/a. Se questa "fragile corrispondenza"  venisse a mancare, sono adesso scontati gli esiti di cui poco prima si parlava. 

Perchè le persone si lasciano ? qualcuno potrebbe giustificare la cosa col fatto che non c'era "corrispondenza" nella coppia, ma in quel caso si parlerebbe solo dell'effetto e non della causa. Questo complesso di continui litigi, divorzi e separazioni è dettato nella stragrande e quasi totale maggioranza dei casi dalla mancanza di "Dialogo".

Questa parola dovrebbe sempre essere alla base di ogni relazione fra individui, a partire soltanto dall'etimologia greca "Dià Lògos", ovvero "per mezzo della Ragione/del Discorso", ma è chiaro che i due termini non si escludono, ogni discorso deve essere retto da Ragione sennò sarebbe, Alògos, privo di Ragione.

Viviamo nel periodo del più sfrenato "Materialismo", "Pragmatismo" che confonde persone e oggetti insieme. Il corpo prima di tutto e poi forse anche il modo di essere della persona.

Tutto ciò porta solo e soltanto a una confusione di ruoli e gradi d'importanza. Ci viene costantemente presentato un certo e selezionato tipo d'informazione, quello che a detta del Filosofo Diego Fusaro sarebbe il "Pensiero Unico", fuori dal quale si potrebbe essere tacciati di essere disadattati e anticonformisti.

Quindi per non divagare troppo, risulta essenziale tornare a concentrarsi sulla "Persona", perché se ignorata, potrebbe talvolta dimostrarsi una "Serpe" pronta già a lanciare il suo morso velenifero.

Personalmente ho una visione platonica dell'Amore che non si deve limitare alla pura "Contemplazione Fisica", ma soprattutto a quella Spirituale che se ben intesa può influire positivamente o negativamente sulla sua corrispettiva parte fisica.

D'altronde il corpo lo hanno in dote Buoni e Cattivi, ma ciò che realmente rende diversi gli uomini, "Irripetibili Singolarità", è l'indole.

Così per concludere è necessario comprendere la persona a cui aspiriamo nella sua totalità, nei pregi e nei difetti. 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Guido Lattuneddu, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.